Sport
La Sportiva Discovery Pantelleria, in archivio esperienza che esalta spirito di gruppo
“LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA”
VA IN ARCHIVIO UN’ESPERIENZA SPORTIVA
CHE ESALTA LO SPIRITO DI GRUPPO
La Sportiva Discovery Pantelleria è tante cose: passione per il Trail, voglia di avventura, unione tra compagni, condivisione e competizione. Il Trail a tappe più a sud d’Italia è composto da tre giornate competitive e non, tra i sentieri dell’isola siciliana. Tre gradi di difficoltà, soft, advance e ultra, per permettere ai partecipanti di mettersi alla prova in questa disciplina, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Ma il format comprende anche escursioni, cene insieme, briefing e risate alla scoperta di un’isola che è tutta una magia. Un luogo incantato, racchiuso tra montagne altissime, a tratti verdeggianti, a tratti dalle sfumature ocra, mentre scogliere scure si tuffano nel mare.
LA SETTIMANA
L’evento, sponsorizzato dalla nota azienda La Sportiva, è stato organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD, con il supporto tecnico turistico di Pantelleria Island, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria. Dal 24 settembre all’1 ottobre, il gruppo composto da più di 40 persone, è andato alla scoperta dell’isola alter
nando giornate di trail running e trekking a esperienze enogastronomiche e culturali, tuffi al mare ed escursioni per scoprire tutte le bellezze dell’isola. Il format è semplice: si parte una settimana in team, si condividono camere, pasti, gite e giornate di gara. Ci si sprona a vicenda, a volte si corre insieme, altre volte il distacco è tanto e allora i paesaggi a picco sul mare o le salite tra rocce e “Fumarole” accompagnano i passi. Ma all’arrivo si è tutti pronti a dimenticare la fatica appena fatta. La settimana perfetta per chi vuole consolidare lo spirito di gruppo.
L’ISOLA
I partecipanti hanno potuto godere pienamente dell’ospitalità dell’isola, non solo correndo per più di 80 km tra i sentieri e i boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, area naturale protetta, il primo in Sicilia, ma anche attraverso due escursioni offerte dal Parco Nazionale e degustazioni presso i principali produttori dell’Isola, dai capperi alle cantine vinicole, ogni sera in un luogo diverso, dormendo in un autentico Dammuso, abitazione tipica di Pantelleria, con muri in pietra a secco e coperta da una volta.
LA GARA
Idee chiare e voglia di mettersi alla prova su un terreno diverso. Parte dei concorrenti volevano superare i propri limiti e alcuni ci sono riusciti: il trionfo della settimana va a Mirko Marchi, che ha affrontato tutte le distanze più lunghe, compresa la 50km, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023, chiusa in 05h46’14”. Grande prestazione nelle tre giornate anche per Marika Zeni. Non sono però mancate le sorprese nella settimana anche nelle distanze più corte, con un trionfo al femminile di Anita Bellamoli e Angela Gerosa al primo e secondo posto. Alle premiazioni il commissario straordinario Italo Cucci , uno dei più noti giornalisti sportivi italiani (già direttore di Corriere dello Sport-Stadio e Guerin Sportivo), da tempo residente nell’isola, e l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma.
LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA – RISULTATI 3ª TAPPA: ULTRA: 1. Mirko Marchi 05h46’14” ; 2. Thomas Lorenzi 06h46’01” ; 3. Pierfrancesco Graziani 06h56’56” – 1. Elisa Ioppolo 08h40’25”. ADVANCE: 1. Marika Zeni 02h24’28” ; Daniela Pastorino 02h32’31”; 3. Valentina Guglielmo 02h50’17” – 1. Pierangelo Romano 02h19’22” ; 2. Matteo Buniotto 02h43’53” ; 3. Nicola Salandini 02h50’18”.
RISULTATI DEL CIRCUITO DOPO 3 PROVE – ULTRA: 1. Mirko Marchi 09h15’50”; 2. Marco Arnaboldi 12h46’58”; 3. Pierfrancesco Graziani 08h57’22”*. ADVANCE: 1. Marika Zeni 06h24’13” ; 2. Elisabetta Cioffi 10h33’52” ; 3. Valentina Guglielmo 05h17’54* – 1. Fabrizio Avanzi 08h06’56” ; 2. Valerio Massimo Sala 09h11’39”; 3. Oreste Domedi 10h08’35”. SOFT: 1. Anita Bellamoli 06h00’18”; 2. Angela Gerosa 06h00’19”; 3. Rudy Castelletti 06h01’56”.
Sport
Giuseppe Giametta vince la 21^ edizione dello Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”
Custonaci, 16 settembre 2024 – Giuseppe Giametta su Gloria B5 Suzuki ha vinto la 21^ edizione dello Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”. Il podio è stato completato da Antonio De Giorgio e Salvatore Catanzaro, entrambi su Gloria B5 Suzuki. La manifestazione, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Custonaci, si conferma una tappa fondamentale nel panorama automobilistico, valida per il Trofeo Italia Sud e per il Campionato Siciliano Slalom.
Eccellente la prestazione del quarto classificato, Antonio Virgilio su Radical Sr4 Suzuki. Con tenacia, il quinto classificato Di Matteo Antonino su Gloria C8 Suzuki, è riuscito a difendere la sua posizione dagli attacchi del sesto, Nicolò Incammisa su Radical Sr 4 Suzuki. Il settimo è stato Andrea Raiti su Gmg Ar. All’ottavo e al nono posto si sono piazzati rispettivamente Santi Leo su Radical Sr4 Suzuki e Salvatore Arresta su Prosport Suzuki. Il decimo classificato è stato Antonio Ferraro su Fiat 126 Suzuki.
La gara ha visto la partecipazione di sessantasette piloti, confermando il grande interesse per questa competizione che unisce abilità di guida e precisione.
Il percorso ha messo alla prova i concorrenti. Dieci le scuderie che hanno partecipato: Trapani Corse, RO Racing, Misilmeri Racing, Drepanum Corse, Puntese Corse, Armanno Corse, Nebrosport, Scuderia del Mago, Catania Corse e Giarre Corse. Un mix di auto da corsa specializzate per una gara che attrae sia professionisti sia appassionati.
Peppe Licata, presidente del Promoter Kinisia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa 21^ edizione dello Slalom Città Internazionale dei Marmi – Custonaci. La competizione ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento per gli appassionati di motorsport e si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, garantendo sia ai partecipanti che agli spettatori un’esperienza sportiva di livello in totale sicurezza”.
Per informazioni dettagliate sulle classifiche consultare il sito ufficiale www.kinisia.it.
Sport
La Nuova Pallacanestro Marsala annuncia la nuova squadra dirigenziale
Si rafforza lo staff della società cestistica lilybetana con dieci nuovi dirigenti accompagnatori. In settimana previste due amichevoli per la Serie C contro Ribera Knights e CUS Palermo. Debutto stagionale in casa il 6 ottobre al PalaMedipower.
Marsala, 16/9/2024 – La Nuova Pallacanestro Marsala rafforza la squadra dirigenziale con l’ingresso di dieci nuovi dirigenti accompagnatori che supporteranno le varie formazioni della società azzurra impegnate nella stagione 2024/25.
I dieci nuovi dirigenti sono (in foto da sinistra verso destra): Samuele Piccione, Michele Alessi, Rosario Mercogliano, Marco Cammareri, Gaspare Stabile, Nicola Scarcella, Antonio Renda, Francesco Occhipinti, Francesco Giacalone (già team manager della prima squadra) e Daniele Pizzo.
Con la partecipazione al corso di formazione organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro domenica 15 settembre a Palermo, il nuovo team di dirigenti accompagnatori è ufficialmente pronto a supportare le squadre Esordienti Femminile e Maschile, Under 13, Under 14, Under 15 Regionale, Under 15 Eccellenza, Under 17, Under 17 Eccellenza, Under 19 e Serie C.
La formazione di Serie C della NPM questa settimana disputerà due amichevoli precampionato, affrontando in casa al PalaMediPower mercoledì 18 i Ribera Knights (Serie DR1) e sabato 21 il CUS Palermo (Serie C).
I due test forniranno indicazioni importanti sulla squadra allenata dal coach Peppe Grillo in vista del primo match della nuova stagione 2024/25 previsto in casa per domenica 6 ottobre alle ore 18:00 contro la Svincolati Academy Milazzo.
Cultura
Segesta, 14 e 15 settembre raduno equestre nella storia millenaria
Un raduno equestre nel cuore di Segesta
Trapani, 9 settembre 2024 – Il 14 e 15 settembre 2024, il territorio trapanese sarà protagonista di un emozionante viaggio a cavallo, alla scoperta della sua storia millenaria e delle sue bellezze naturalistiche, grazie al raduno a cavallo (giunto alla terza edizione) organizzato dall’ “Asd Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice” in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo”, promosso dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, in programma nelle stesse giornate in tutta Italia e che coinvolge 3.000 cavalli e 350 centri tra maneggi e aziende agricole su tutto il territorio nazionale.
Il fulcro della tappa siciliana sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia, noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C. Il viaggio inizierà venerdì 13 settembre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo. Tra le iniziative in programma per la due giorni, una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi e l’Associazione “Lady Chef Sicilia” che presenteranno il piatto tipico del trapanese: le busiate al pesto, meglio conosciute come “pasta cu l’agghia”.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo