Segui i nostri social

Pantelleria

La Chiesa ospiterà mamme di Pantelleria che partono per partorire in Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

La chiesa ospiterà gratuitamente, nei propri alloggi,  le mamme pantesche che si recheranno in Sicilia per il parto.

Riceviamo e pubblichiamo

Eh sì,  San Fortunato ha fatto il miracolo ! Le Curie vescovili di Trapani e di Mazara, nelle persone  del vescovo di Trapani,  Monsignor Pietro Maria Fragnelli  e del  vescovo di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero, hanno aderito di buon grado  alla proposta  di accogliere presso i propri edifici le  donne pantesche  che si recano in Sicilia per partorire.

 E’ cominciato il percorso  che porterà le future mamme di Pantelleria, ad essere accolte gratuitamente, presso gli alloggi messi a disposizione dalle due Curia Vescovile di Trapani e di Mazara, in modo gratuito,  presso l’ex seminario vescovile di Trapani , situato accanto all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani,  e presso gli alloggi della San Vito Onlus.

Due anni sono passati dai primi contatti. Due anni fatti di telefonate,  di aspettative per il blocco che ha determinato il covid in tutta Italia.La curia di Trapanese aveva firmato un accordo con l’Asp di Trapani  di concedere i locali dell’ex seminario,  nel caso di un inasprimento dei contagi di Covid  19. Grazie al vaccino e all’alto numero dei vaccinati,  le due Curie,  hanno potuto finalmente aderire a questa nostra richiesta.

 Per rendere stabile e duraturo nel tempo questo accordo, si faranno delle convenzioni tra il Comune di Pantelleria e le due Curia Vescovili

 Ho proposto al Sindaco Vincenzo Campo,  nei mesi scorsi, questo mio progetto che ha accolto.  Infatti, prima di partire la pilotina della Capitaneria di Porto di Pantelleria,  per lo sposalizio col mare in ricorrenza è la festa di San Fortunato Patrono di Pantelleria,  assieme al vice sindaco Maurizio Caldo, abbiamo incontrato Il nostro vescovo, Monsignor Domenico Mogavero che ha dato via a tutta questa operazione.  Dato che esiste una convenzione tra il Comune di Pantelleria e la San Vito Onlus,  si cercherà di ampliare questa convenzione includendo anche questo servizio. Nei prossimi giorni  avremo l’incontro con il vescovo di Trapani per parlare cominciare a delineare i criteri della convenzione tra curia e il Comune di Pantelleria.

Ringrazio  i due vescovi, il Vescovo di Trapani  Monsignor Pietro Maria Fragnelli e il vescovo di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero, per avere risposto con sensibilità  e amore alle  difficoltà e giuste richieste  delle donne di Pantelleria. Un ringraziamento particolare va a Don Vito Impellizzeri  e alla sua grande opera  di ambasciatore  della nostra isola.

Ho intenzione di mandare una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale  di Pantelleria, affinché tutti i partiti possano discutere, parlare e accettare questa convenzione con le due Curie.Invito che farò personalmente.

Questo modello Pantelleria cercherò di esportarlo alle altre isole siciliane, anche perchè sono e siamo nelle stesse condizioni di disagi e di diritti negati.

Avevo fatto, tempo addietro,  una promessa alle mamme pantesche,  ed ho incominciato  a mantenerla.  La politica ha fallito sul punto nascita Pantelleria,  e la politica deve rimediare.

Fumuso Angelo

Coordinamento Isole Siciliane.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Meteo

Condizioni meteo avverse a Pantelleria e Sicilia. Bollettino di Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

Ecco di seguito cosa recita testualmente il bollettino meteo, diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana:

DAL MATTINO DI DOMANI, GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2022, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA SUDORIENTALI, SPECIE SUI SETTORI CENTRO-MERIDIONALI E TIRRENICI. SARANNO ALTRESÌ POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE

 

Bollettino giovedì 5 maggio  2022 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza