Cronaca
Istituzione “Punto di Crisi” sull’isola di Pantelleria: Italia Celere commenta la decisione del Ministero
Nota stampa di Italia Celere
Questa Segreteria è venuta a conoscenza che il Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha comunicato ieri di aver riconosciuto l’isola di Pantelleria come “Punto crisi” e quindi si procederà all’apertura di un ufficio distaccato (composto da personale dei vari uffici interessati dal fenomeno: Ufficio Immigrazione, Polizia Scientifica, Digos e Squadra Mobile) per procedere all’identificazione e foto-segnalamento dei clandestini al loro arrivo, come già accade a Lampedusa, senza che venga però istituito un Hotspot.
Benché non se ne conoscano i tempi, che auspichiamo rapidi, la Segreteria Provinciale di Italia Celere si ritiene molto soddisfatta di questo primo passo compiuto dal Ministero in quanto, da oltre un anno, evidenziamo che il numero degli sbarcati a Pantelleria, da inizio 2017 a fine 2021, si è decuplicato e, come O.S., abbiamo più volte sollecitato nei nostri comunicati l’apertura del citato ufficio, poiché andrà a migliorare le condizioni di lavoro del personale impegnato dal fenomeno migratorio in quanto snellirà parecchio le attività poiché verrà annullata la variabile dei trasferimenti via mare e verrà valutata , inoltre, anche la possibilità di effettuare rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria. Attualmente gli stranieri giunti con il medesimo sbarco vengono trasferiti da Pantelleria in maniera frammentata, così come la relativa documentazione di polizia e sanitaria, complicando di fatto l’esatta ricostruzione dei componenti dello sbarco.
Se inoltre venisse verificata la fattibilità di effettuare i rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria, si raggiungerebbe il massimo risultato e ciò potrebbe anche assumere la valenza di deterrente nei confronti di coloro che sfruttano questa rotta migratoria.
Questa O.S. si augura solo che l’apertura dell’Ufficio di Polizia distaccato avvenga in tempi celeri e non venga ostacolato dall’attuale situazione di crisi politica.
Economia
PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro
PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”
Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.
Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della
capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla
modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale
comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e
nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.
Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio
La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Cronaca
Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano
Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.
Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.
Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo