Segui i nostri social

Cronaca

Istituzione “Punto di Crisi” sull’isola di Pantelleria: Italia Celere commenta la decisione del Ministero

Redazione

Pubblicato

-

Nota stampa di Italia Celere

Questa Segreteria è venuta a conoscenza che il Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha comunicato ieri di aver riconosciuto l’isola di Pantelleria come “Punto crisi” e quindi si procederà all’apertura di un ufficio distaccato (composto da personale dei vari uffici interessati dal fenomeno: Ufficio Immigrazione, Polizia Scientifica, Digos e Squadra Mobile) per procedere all’identificazione e foto-segnalamento dei clandestini al loro arrivo, come già accade a Lampedusa, senza che venga però istituito un Hotspot.

Benché non se ne conoscano i tempi, che auspichiamo rapidi, la Segreteria Provinciale di Italia Celere si ritiene molto soddisfatta di questo primo passo compiuto dal Ministero in quanto, da oltre un anno, evidenziamo che il numero degli sbarcati a Pantelleria, da inizio 2017 a fine 2021, si è decuplicato e, come O.S., abbiamo più volte sollecitato nei nostri comunicati l’apertura del citato ufficio, poiché andrà a migliorare le condizioni di lavoro del personale impegnato dal fenomeno migratorio in quanto snellirà parecchio le attività poiché verrà annullata la variabile dei trasferimenti via mare e verrà valutata , inoltre, anche la possibilità di effettuare rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria. Attualmente gli stranieri giunti con il medesimo sbarco vengono trasferiti da Pantelleria in maniera frammentata, così come la relativa documentazione di polizia e sanitaria, complicando di fatto l’esatta ricostruzione dei componenti dello sbarco.

Se inoltre venisse verificata la fattibilità di effettuare i rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria, si raggiungerebbe il massimo risultato e ciò potrebbe anche assumere la valenza di deterrente nei confronti di coloro che sfruttano questa rotta migratoria.

Questa O.S. si augura solo che l’apertura dell’Ufficio di Polizia distaccato avvenga in tempi celeri e non venga ostacolato dall’attuale situazione di crisi politica.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, ripristino Centro Comunale Rifiuti. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Il Cenro Comunale di raccoltaa Rifiuti era stato chiuso per motivi legati al meteo e ai trasporti marittimi.
Il Comune di Pantelleria rende nota la sua riapertura e il ripristino del servizio.

Si avvisano le utenze interessate che a far data dal 14/04/2026 saranno
ripristinati i conferimenti delle seguenti tipologie di rifiuto:
– FRIGORIFERI
– LAVATRICI
– LEGNO
– PLASTICA DURA

……………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria seguiteci sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino. aprile 2026

Direttore

Pubblicato

il

E’ uscito il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade attigue Khamma Tracino. Si parte da domani, martedì 14 aprile 2026.

…………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Commissario Italo Cucci riferisce sulle audizioni in Camera e Senato. Il Parco conquista il Faro di Punta Spadillo

Redazione

Pubblicato

il

Italo Cucci Presidente del Parco di Pantelleria?

Agricoltura eroica, recupero patrimonio immobiliare, destagionalizzazione turistica al centro del programma della Presidenza dell’Ente A seguito delle recenti audizioni presso le Commissioni Ambiente di Camera e Senato per l’esame della proposta di nomina a Presidente dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, il Commissario Straordinario Italo Cucci ha incontrato la stampa locale per illustrare i punti salienti del mandato e le iniziative urgenti per il futuro dell’isola, attività in linea con le finalità statutarie.

“Torno da Roma con la consapevolezza di avere presentato un Parco vivo” ha dichiarato Italo Cucci. “Le Commissioni hanno chiesto conto delle attività svolte, di quelle previste per il futuro e dello stato economico. Abbiamo dimostrato che il Parco non è solo un Ente di tutela ma un motore attivo per la Comunità”.

Durante i colloqui parlamentari, il Commissario ha delineato una strategia di interventi futuri articolati su diversi pilastri. Di seguito si riportano i punti salienti: – Piano Agricoltura e integrazione dei lavoratori: per contrastare l’abbandono dei terreni e la crisi del settore, il Commissario ha avviato una trattativa con il Ministero dell’Interno per l’impiego stanziale di lavoratori migranti (specializzati in agricoltura).

L’obiettivo è garantire manodopera qualificata per la cura e la raccolta di cappero e zibibbo (Patrimonio UNESCO) per 12 mesi l’anno, prevedendo l’accoglienza di lavoratori e relative famiglie presso l’ex albergo Miriam, struttura che il Parco intende impegnasi nel contribuire alla sua riqualificazione; emanazione di bandi per incentivare l’agricoltura sostenibile e la sperimentazione di nuove coltivazioni e la riduzione dell’abbandono dei terrazzamenti per mitigare il dissesto idrogeologico:

  • Recupero del Faro di Punta Spadillo: è stato annunciato che entro luglio il Faro di Punta Spadillo passerà ufficialmente sotto la gestione del Parco. Una operazione necessario per sottrarre al degrado uno dei simboli dell’isola e per restituirlo alla collettività come presidio culturale;

  •  Educazione Ambientale e Giovani: attenzione al progetto “Piccoli Ranger” del Parco, iniziativa che coinvolge scuole e associazioni locali per formare le nuove generazioni alla custodia del territorio, già accolta con favore dal Ministero;
  •  Attività nell’ambito del programma Parchi per il Clima del MASE: l’Ente Parcoha acquistato bus elettrici o ibridi e scuolabus elettrici (6 in totale) per il trasporto scolastico e l’implementazione di una rete di biciclette elettriche per i turisti, finanziate direttamente dal bilancio dell’Ente per promuovere un’isola “green”;
  • Destagionalizzazione turistica: con il Progetto “Vivere nel Sole” già presentato alla FREE di Monaco e prossimamente a Stoccolma, il Parco punta ai mercati del Nord Europa (in particolari a quelli scandinavi) per attrarre visitatori durante il periodo autunnale/invernale proponendo trekking e attività all’aperto, valorizzando il clima mite e soleggiato di cui l’isola gode quasi tutto l’anno;
  • Rigore edilizio: in merito alla pianificazione territoriale, Cucci ha ribadito il rigore al quale si attiene l’Ente Parco per il rilascio di pareri ambientali per la realizzazione di progetti che devono rispettare norme sia transitorie (fino a quando sarà approvato il Piano e Regolamento) che di quelle relative la Valutazione di incidenza ambientale al fine di razionalizzare il consumo di suolo;
  •  Piano e Regolamento del Parco: si sta lavorando a questi documenti essenziali per il corretto svolgimento delle attività del Parco che saranno presto ultimati;
  • Il Commissario ha infine comunicato di avere invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’isola in occasione dei festeggiamenti del decennale dell’istituzione del Parco Nazionale, che avranno luogo il 28 luglio p.v.

“Il Parco è stato voluto dal Capo di Stato: averlo con noi per celebrare i primi dieci anni di vita dell’unico Parco Nazionale siciliano sarebbe un segnale di vicinanza fondamentale per tutta la popolazione pantesca.”

Italo Cucci con Carmine Vitale

……………………………………………………….
Per tutte le news su Pantelleria, il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza