Segui i nostri social

Cronaca

Istituzione “Punto di Crisi” sull’isola di Pantelleria: Italia Celere commenta la decisione del Ministero

Redazione

Pubblicato

-

Nota stampa di Italia Celere

Questa Segreteria è venuta a conoscenza che il Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha comunicato ieri di aver riconosciuto l’isola di Pantelleria come “Punto crisi” e quindi si procederà all’apertura di un ufficio distaccato (composto da personale dei vari uffici interessati dal fenomeno: Ufficio Immigrazione, Polizia Scientifica, Digos e Squadra Mobile) per procedere all’identificazione e foto-segnalamento dei clandestini al loro arrivo, come già accade a Lampedusa, senza che venga però istituito un Hotspot.

Benché non se ne conoscano i tempi, che auspichiamo rapidi, la Segreteria Provinciale di Italia Celere si ritiene molto soddisfatta di questo primo passo compiuto dal Ministero in quanto, da oltre un anno, evidenziamo che il numero degli sbarcati a Pantelleria, da inizio 2017 a fine 2021, si è decuplicato e, come O.S., abbiamo più volte sollecitato nei nostri comunicati l’apertura del citato ufficio, poiché andrà a migliorare le condizioni di lavoro del personale impegnato dal fenomeno migratorio in quanto snellirà parecchio le attività poiché verrà annullata la variabile dei trasferimenti via mare e verrà valutata , inoltre, anche la possibilità di effettuare rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria. Attualmente gli stranieri giunti con il medesimo sbarco vengono trasferiti da Pantelleria in maniera frammentata, così come la relativa documentazione di polizia e sanitaria, complicando di fatto l’esatta ricostruzione dei componenti dello sbarco.

Se inoltre venisse verificata la fattibilità di effettuare i rimpatri a mezzo volo charter direttamente da Pantelleria, si raggiungerebbe il massimo risultato e ciò potrebbe anche assumere la valenza di deterrente nei confronti di coloro che sfruttano questa rotta migratoria.

Questa O.S. si augura solo che l’apertura dell’Ufficio di Polizia distaccato avvenga in tempi celeri e non venga ostacolato dall’attuale situazione di crisi politica.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza