Connect with us

Cronaca

Ingresso illegale di tunisino in Italia. Arrestato dai Carabinieri di Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Published

-

Ingresso illegale nel territorio dello Stato.

È di questa accusa che deve rispondere un cittadino tunisino di 33 anni che, ieri, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Pantelleria.

I militari, durante i normali controlli di frontiera garantiti  presso l’aeroporto dell’Isola, si sarebbero accorti che il tunisino – sbarcato a Pantelleria lo scorso 24 novembre – stava cercando di imbarcarsi sul primo volo per Trapani dopo essere scappato dal centro di prima accoglienza.

Si tratta di un uomo già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti in materia di stupefacenti e, successivamente, espulso dall’Italia nel 2018. Secondo le prime indagini, l’uomo – insieme a due connazionali proveniente da Ragusa, anche loro denunciati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina – voleva presentarsi in aeroporto con il biglietto e il check-in già fatto da alcuni complici che, invece, sarebbero giunti in supporto con delle valigie per simulare il rientro dopo una vacanza sull’Isola. Nonostante i diversi accorgimenti lo straniero – come il cambio d’abito e una carta d’identità intestata – i Carabinieri hanno approfondito il caso per poi scoprire che il tunisino era giunto illegalmente sul territorio Nazionale.

L’indagato, dopo le formalità di rito, è stato successivamente rimesso in libertà e, in attesa degli adempimenti amministrativi, collocato in una struttura per rispettare la quarantena sanitaria.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza