Segui i nostri social

Politica

Infrastrutture: Ferrante, investire nelle opere pubbliche significa investire su coesione Paese

Redazione

Pubblicato

-

Come si affronta il tema del disagio dovuto alla insularità? Sicuramente con delle politiche attive che diano concretezza all’articolo 119 della Costituzione italiana che tratta di insularità ma anche e soprattutto investendo nelle infrastrutture” Così Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al MIT, intervenendo a “Al Centro del Mediterraneo”, la convention di Forza Italia in corso a Santa Flavia (Palermo). “Il governo di centrodestra – ha proseguito – con la partecipazione essenziale del nostro partito ha messo un punto a quelle politiche del no a tutto e crede attivamente nella strategicità delle opere pubbliche. Il governo italiano sta stanziando risorse record per il Ponte sullo Stretto e per la Sicilia. Il ponte è la madre di tutte le grandi opere: entro fine anno arriveremo all’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPESS per arrivare ai primi mesi del 2025 con la posa della prima pietra. Questo è un annuncio importante che come MIT mi sento di fare. È di qualche giorno fa la stipula di un accordo con la Commissione Europea e la Società Stretto di Messina, in virtù del quale la Commissione Europea si onera del 50% dei costi del progetto lato ferro. Questo vuol dire che l’Europa crede nella strategicità di questa importante infrastruttura, che proietterà questa regione nell’ambito delle più grandi reti trans europee. Non sarà una cattedrale nel deserto, ma una grande opera che avrà un impatto infrastrutturale fondamentale, senza dimenticare il grande impatto occupazionale che viene stimato in circa 100 mila nuovi costi di lavoro funzionali alla realizzazione del Ponte. Investire sulle infrastrutture è un investimento sulla libertà di scelta, sulla libertà dei nostri giovani e delle nostre imprese di scegliere di rimanere al Sud. Ma soprattutto investire nelle infrastrutture significa investire nella coesione e l’unità del Paese”,

Politica

Toni Scilla: “Buon lavoro a Giusi D’Aietti, neo assessore comunale di Pantelleria. Valorizzato l’impegno per il territorio”

Redazione

Pubblicato

il

A seguito della nomina da parte del Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancora, si è insediata ieri come nuovo assessore comunale con deleghe allo sport, politiche giovanili, politiche per l’integrazione, associazionismo e volontariato, pari opportunità Giusi D’Aietti, consigliere comunale di Forza Italia.

La nomina di Giusi D’Aietti rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto con dedizione all’interno del Consiglio comunale, dove si è distinta per l’attenzione costante alle esigenze dei cittadini di Pantelleria. Questo incarico assume inoltre un significativo valore politico, in quanto testimonia l’ottimo lavoro portato avanti dal Segretario comunale di Forza Italia, Gianni Rizzo, e da tutta la Segreteria comunale. Forza Italia conferma il proprio sostegno all’Amministrazione comunale di Pantelleria, guidata con determinazione e visione dal Sindaco Fabrizio D’Ancora, che sta amministrando l’isola con risultati positivi, ponendo le basi per uno sviluppo strutturato e una crescita duratura del territorio.

Il partito continuerà a lavorare con responsabilità e spirito di servizio per il bene della comunità pantesca, contribuendo attivamente alla valorizzazione delle risorse dell’isola e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Trapani
On. Toni Scilla

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, ieri Sindaco D’Anona ricevuto dal Presidente Schifani

Redazione

Pubblicato

il

Incontro istituzionale con il Presidente della Regione Siciliana con l’On.Toni Scilla e il Segr. FI Gianni Rizzo

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che in data 13 gennaio 2026 si è svolto, presso Palazzo d’Orléans a Palermo,
un incontro istituzionale con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Alla riunione hanno preso parte anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, onorevole Toni
Scilla, consulente del Presidente della Regione, e il segretario di Forza Italia per Pantelleria,
Gianni Rizzo.
Nel corso del confronto sono state rappresentate alcune delle principali problematiche che
interessano il territorio di Pantelleria, con particolare riferimento alla messa in sicurezza e
all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, nonché alla questione dei trasporti, ritenuta
centrale per garantire la mobilità dei cittadini e la continuità territoriale dell’isola.

Il Presidente della Regione ha manifestato disponibilità ad approfondire le questioni poste,
impegnandosi a verificare la possibilità di individuare adeguate fonti di finanziamento, al fine di
fornire risposte concrete alle esigenze evidenziate dall’Amministrazione comunale.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre avanzata l’opportunità di una visita istituzionale del
Presidente della Regione a Pantelleria, per consentire una valutazione diretta delle criticità segnalate e dello stato delle infrastrutture locali.

L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere informata la cittadinanza sugli sviluppi
conseguenti a tale interlocuzione istituzionale.

Foto della Regione Siciliana condivisa dall’On.le Toni Scilla, che oggi ha raggiunto l’isola per approfondire gli argomenti trattati, manifestando una costante vicinanza alla comunità e alle sue molteplici problematiche.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza