Cronaca
Incendio a Pantelleria: gravi danni alle abitazioni. Una donna ha rischiato di morire – Foto
“Follia omicida o grande stupidità” così il commento del direttore del Parco Antonio Parrinello questa mattina sull’incendio scoppiato ieri nella zona occidentale di Pantelleria.
Da quanto si è riuscito a ricostruire, nella mattinata di ieri, in zona Mursia un residente avrebbe dato fuoco a delle sterpaglie nella propria proprietà.
Era tutto sotto controllo e il sistema di pulizia del terreno era contenuto, fino al suo spegnimento.
Ma, intorno alle ore 14,30, probabilmente, un tizzone rimasto non completamente spento, ha innescato nuovamente le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco che imperversava sull’isola.
Da lì, è stato questione di attimi, perchè il tutto si trasformasse in un incendio di importanti proporzioni e che, poco alla volta, si è spostato anche nella contrada di Kazzen.
L’area interessata è di modeste proporzioni, fortunatamente, ma i danni si contano già. Non tanto alla vegetazione, poichè era costituita prevalentemente di sterpaglia, quanto alle abitazioni e a diverse automobili, linee elettriche e telefoniche saltate.
Una donna ha rischiato di perdere la vita per il fumo che era entrato in casa e dalla quale non riusciva ad uscire.
Intanto che si procedeva con grande fatica a sedare il fuoco, la grande preoccupazione ha fatto ancor più sudare: intorno alle ore 15 era previsto un cambio di direzione del vento.
Questo fortunatamente è avvenuto nelle ore serali, quando ormai era tutto sotto controllo. Se lo scirocco avesse lasciato spazio all’atteso maestrale, l’incendio avrebbe potuto spostarsi nelle aree boschive dell’isola.
La cosa straordinaria sottolineata dal Direttore Parrinello, è stata la subitanea mobilitazione di tutte le forze dell’isola.
Dai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, alla Guardia Forestale, Canadair, ma anche tanti civili: tutti si sono rimboccati le maniche per porre fine ad un evento che poteva trasformarsi in un incubo noto a Pantelleria e che porta una data certa e indimenticabile: 29 maggio 2016.



Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo