Segui i nostri social

Cultura

In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno:  Regionale di Trenitalia e Gambero Rosso alla (ri)scoperta della Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

Due gli itinerari: da Taormina a Catania e da Palermo a Cefalù con tutte le migliori insegne a portata di stazione

Roma, 17 ottobre 2023 – Si chiama “In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. Non fa eccezione la Sicilia, protagonista della seconda puntata di un viaggio partito in Puglia, con un doppio itinerario: da Taormina a Catania e da Palermo a Cefalù.

 

In Regionale con Gusto èuna buona occasione per riesplorare le bellezze e le delizie d’Italia, approfondendo il viaggio che si snoda tra le quattro città sicule, anche attraverso quei finestrini dai quali – da pendolari – si presta spesso troppo poca attenzione.

 

Da Taormina a Catania

 

Il lembo di terra che si estende da Taormina a Catania è incantevole e merita di essere vissuto in ogni sua sfaccettatura: è un viaggio attraverso un incredibile paniere artistico e gastronomico. 

 

A metà strada, ad esempio, troviamo Giarre e la vicina Riposto, luoghi in cui la coltivazione degli agrumi, specialmente di limoni e arance, regala frutti e profumi a piene mani. In questi territori sopravvivono le antiche tradizioni agricole e artigianali che si riflettono nei mestieri, nelle usanze e nella cucina locale: tipici di questa zona sono i dolcetti di Riposto, piccoli scrigni di pasta di mandorla ripieni di conserva di arance o mandarino. 

 

Ma di tipicità la Sicilia ne è piena: uscendo dalla stazione, si apre una passeggiata a Catania per scoprire e apprezzare gran parte dei piatti tipici, come la Pasta alla Norma con salsa di pomodoro, melanzane rigorosamente fritte e ricotta salata, insieme a una varietà di fritti e piatti a base di pesce. Ma c’è un’altra esperienza che non può mancare ai viaggiatori: è la colazione “alla siciliana” a base di brioche e granita, da quella di mandorla alla granita di pistacchio. Magari proprio di pistacchio di Bronte, coltivato alle pendici dell’Etna, ottimo anche da gustare in purezza o in piatti salati. 

 

Da Palermo a Cefalù

 

Palermo è un incontro di stili, architetture, tradizioni e leggende. Una città da vivere nei suoi mercati, nelle sue piazze e nei suoi monumenti, fino alle limpide acque delle spiagge poco distanti dal centro città e il suo amore sfrenato per lo street food: da pane e panelle, ai crocché, alla stigghiola, agli sfincioni ma soprattutto alle arancine, che nel Capoluogo dell’Isola assumono la tipica forma rotonda. 

Ma basta prendere il treno per arrivare a Bagheria, meta ambita nei secoli dai nobili palermitani. Oltre al suo sontuoso patrimonio architettonico, la città delle ville è conosciuta anche per le sue specialità culinarie, tra cui lo sfincione bagherese, una variante di quello classico palermitano. Più alto e più croccante del primo, lo troviamo “in bianco” e condito con cipolle, acciughe, tuma e ricotta. O ancora a Cefalù, tesoro siciliano conosciuto non solo per l’imponente Cattedrale normanna ma anche per le sue belle spiagge e la buona cucina. Antipasto tipico è il caciocavallo all’argentiera, tagliato a fette, sfumato con aceto e insaporito con origano, un piatto carico di sapore e profumatissimo.

 

Ma dove fermarsi e quali eccellenze scoprire? Il viaggio in Sicilia di In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno segnala Ristoranti, Trattorie, Wine Bar e gelaterie migliori, tutte con la distanza a piedi dalla stazione.

 

Di seguito il link alla sezione dedicata al Progetto e i due link:

https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/

 

https://www.gamberorosso.it/speciali/trenitalia/in-regionale-con-gusto-gli-indirizzi-imperdibili-della-sicilia-itinerario-da-taormina-a-catania/

 

https://www.gamberorosso.it/speciali/trenitalia/in-regionale-con-gusto-gli-indirizzi-imperdibili-della-sicilia-itinerario-da-palermo-a-cefalu/

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Parco di Pantelleria, adottato regolamento e criteri del Piano del Parco

Redazione

Pubblicato

il

Confermata la volontà delle istituzioni a rafforzare la partecipazione

La Comunità del Parco Nazionale Isola di Pantelleria si è riunita venerdì 13 marzo 2026, presso la sede dell’Ente. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti istituzionali che compongono l’organo del Parco: Carmine Vitale e Italo Cucci, rispettivamente direttore f.f. e Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria, Salvatore Quinci, Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Pietro Miosi, Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Siciliana.
La riunione ha rappresentato un momento importante nel percorso di rafforzamento della governance del Parco e nella definizione degli strumenti strategici per la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio. Durante la seduta è stato adottato il regolamento della Comunità del Parco, redatto in conformità alla L. 394/91 sulle aree protette e all’art. 24 dello Statuto dell’Ente Parco.

Il regolamento
Il regolamento disciplina funzionamento e organizzazione dell’organo definendo i principali indirizzi e le modalità operative per l’emanazione dei provvedimenti amministrativi della Comunità del Parco. Un altro punto centrale dell’incontro ha riguardato la procedura di definizione dei criteri per la predisposizione del Piano del Parco. Il confronto tra i componenti e l’Ufficio di Piano, ha permesso di individuare i principali strumenti metodologici e operativi che guideranno la redazione del Piano, strumento fondamentale per la pianificazione territoriale, la tutela e la conservazione del vasto patrimonio naturalistico e paesaggistico dell’isola.

Piano del Parco
Durante l’incontro è stato inoltre illustrato il workflow per lo sviluppo delle Linee di indirizzo del Piano Pluriennale Economico e Sociale come previsto dalla legge 394/91 e dallo Statuto dell’Ente Parco all’art. 24, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle risorse locali. La Comunità del Parco ha anche ricevuto aggiornamenti sul percorso di definizione del Regolamento del Forum del Parco, ai sensi dell’Art. 25 e Art. 26 dello Statuto, collegato al percorso partecipativo nell’ambito della definizione dell’“Agenda 2030”. L’iniziativa, volta a costruire insieme alla cittadinanza una visione condivisa per il futuro dell’isola, ha visto come ultimo incontro il workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030” del 28 febbraio in Sala Consiliare. Incontro durante il quale sono state consolidate le idee nate nei tavoli partecipativi di ottobre e sono state definite le linee guida necessarie alla creazione del Forum del Parco.

È stata inoltre confermata la volontà delle istituzioni a rafforzare il rapporto di collaborazione e partecipazione alla realtà del Parco, proseguendo il percorso di costruzione di quegli strumenti ritenuti fondamentali per la pianificazione, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’isola. I lavori tecnici e istituzionali proseguiranno nei prossimi mesi per darsi appuntamento a un evento che illustrerà il quadro conoscitivo preliminare del Piano del Parco e degli strumenti di programmazione previsti dalla normativa vigente.

Per tutte le notizia seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Democrazie Partecipata: riapertura operazioni di voto. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che, a causa di problemi tecnici verificatisi durante la precedente fase di votazione, al fine di garantire la massima partecipazione e il regolare svolgimento della consultazione pubblica, le operazioni di voto per la “Democrazia Partecipata – Azioni di Interesse Comune – anno 2025” saranno riaperte.

La votazione sarà nuovamente disponibile nella giornata di domani, 17 marzo 2026, dalle ore 09:00 alle ore 24:00 al seguente link https://forms.gle/tnRB21oTDaemsEeq9

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

A Pantelleria il Vescovo Giurdanella in una due giorni fitta di eventi e incontri

Direttore

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio messe a Khamma e Rekhale e catechesi presso Chiesa Matrice. Gli orari

Quest’oggi, 16 marzo, sua eminenza Monsignor Angelo Giurdanella, sarà in visita nuovamente presso l’isola di Pantelleria,.

Dopo il formale incontro con il primo cittadino Fabrizio D’Ancona, il vescovo dedicherà le proprie preghiere negli incontri religiosi come di seguito riportati:

LUNEDI 16 Marzo:

  • Ore 11:00 Incontro con il Sindaco
  • ore 17:00 S. Messa a Kamma
  • ore 18:30 S. Messa a Rekhale (Chiesa di San Giuseppe)
  • ore 21:00 Catechesi in Chiesa Madre

MARTEDI 17 Marzo:

  • visita – Carabinieri – Guardia di Finanza
  • ore 10:00 S. Messa in Ospedale – Malati

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza