Attualità
In arrivo l’ora legale 2023: data e durata
Marzo è il mese che, come ogni anno, introduce il cambio dell’ora da solare a legale: le lancette degli orologi andranno spostate in avanti di un’ora.
Quando cambia l’ora e quanto dura
Nello specifico il cambio di orario è previsto nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo alle 2 di notte.
L’ora legale rimarrà in vigore fino a domenica 29 ottobre, quando si tornerà a quella solare. Da ricordare che i dispositivi digitali, come ad esempio smartphone, tablet e computer, aggiorneranno l’orario automaticamente senza bisogno di alcun intervento.
L’avvento dell’ora legale in Italia
L’introduzione dell’ora legale, nel nostro Paese, avvenne nel 1916 con il decreto legislativo n.631 del 25 maggio. Abolita e approvata diverse volte, venne poi definitivamente adottata definitivamente grazie alla legge 503 del 1965.
Nel 2019, il Parlamento europeo aveva votato una risoluzione che prevedeva la fine del cambio di orario, lasciando però agli Stati membri dell’Unione il diritto di decidere il da farsi.
Così, la nostra nazione ha scelto di lasciare le cose inalterate e dunque, per due volte all’anno, ci sarà il passaggio da ora solare a legale e viceversa.
Lo scopo del cambio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per avere un’ora di luce in più la sera, così da ridurre i consumi di energia elettrica.
Cambio ora legale: i disturbi e gli svantaggi
Il cambio viene effettuato di notte perché solitamente a quell’ora i trasporti effettuano meno tratte.
Per qualche giorno il cambiamento d’ora può causare stanchezza e irritabilità, specialmente nei bambini e in chi soffre per disturbi del sonno o stress. L’influenza negativa sull’umore, tuttavia, tende a svanire per i vantaggi che l’orario estivo e le lunghe giornate assolate portano.
Attualità
Modifiche temporanee alla viabilità nell’area di Piazza Cavour
Il Sindaco comunica che, a seguito dei lavori del Waterfront e dello spostamento temporaneo di alcune attività commerciali nelle aree limitrofe, si stanno registrando maggiori difficoltà nella circolazione dei veicoli e nel passaggio delle persone nella zona di Piazza Cavour. Per migliorare la sicurezza e rendere più fluido il traffico, il Comando di Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità, in vigore dal 23 aprile e per tutta la durata dei lavori in corso.
In particolare, i veicoli provenienti da Piazza Cavour e da via Conventino dovranno proseguire su via Cagliari oppure svoltare a destra su via De Amicis. È stata inoltre prevista la rimozione temporanea del divieto di sosta sul lato di via Mazzini adiacente alla chiesa, così da aumentare gli spazi disponibili per la sosta dei veicoli. L’Amministrazione informa inoltre che nei prossimi giorni sarà emanata un’ulteriore ordinanza che disciplinerà in modo più dettagliato la sosta e la circolazione nell’area di Piazza Cavour e nelle zone limitrofe, con l’obiettivo di ridurre i disagi durante il periodo dei lavori.
……………………………………..
Per tutte le news su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
Attualità
Aperte le iscrizioni al Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia
Sono aperte le Selezioni per entrare a far parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) – Servizio Regionale Sicilia, per il settore Alpino.
Per partecipare alle selezioni tecnico-attitudinali bisogna avere tra i 18 e i 45 anni. Queste le figure richieste: Operatore Soccorso di Base (OSB), per la quale si richiede una buona capacità di movimentazione in ambiente impervio e buone capacità di orientamento. Operatore Soccorso Alpino (OSA), rivolto a coloro che hanno già esperienza di arrampicata anche su vie alpinistiche a più tiri. Operatore Tecnico Sanitario (OTS), rivolto a medici ed infermieri, ai quali viene chiesta una buona capacità di movimentazione in ambiente impervi. Per entrare a far parte del Soccorso Alpino bisogna superare una selezione tecnico-attitudinale di movimentazione su diversi terreni di montagna, che si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 maggio 2026 nell’area delle #Madonie.
Superate le selezioni, si accede ad un percorso formativo, al termine del quale si acquisisce la qualifica
e si inizia a prendere parte alla vita della propria Stazione territoriale.
Per avere maggiori informazioni bisogna scrivere a:
segreteria@cnsas.sicilia.it oppure contattare il numero 3891836100.
Il termine per presentare la domanda di accesso al Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano scade il
26 aprile 2026.
Attualità
Pantelleria – Waterfront, incontro imprese locali con amministrazione
Incontro con imprese locali per lavori Waterfront
Il Fabrizio D’Ancona comunica che venerdì 27 marzo, alle ore 15, presso la Sala Consiliare, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco, e l’ingegnere Maria Teresa Turco, in rappresentanza dell’impresa Cospin, aggiudicataria dei lavori del Waterfront, con la partecipazione delle imprese locali le cui attività insistono nelle aree interessate dall’intervento. Nel corso dell’incontro, agli operatori presenti è stato illustrato un quadro indicativo delle attività previste, sulla base di una prima ipotesi di programmazione dei lavori.
È stato inoltre avviato un
confronto diretto tra imprese, Amministrazione e soggetto esecutore, nel quale sono state
rappresentate criticità, osservazioni e esigenze operative.
È emerso che, per motivazioni non dipendenti dalla volontà dell’impresa né dell’Amministrazione,
l’esecuzione dei lavori dovrà avvenire con tempistiche particolarmente accelerate.
Tale condizione
potrebbe determinare disagi e impatti rilevanti sulle attività economiche dell’area interessata.
L’impresa ha manifestato la propria disponibilità a individuare soluzioni compatibili con le esigenze
degli operatori, nel rispetto dei tempi di realizzazione e degli obblighi di rendicontazione dell’opera.
L’Amministrazione sta inoltre procedendo alla costituzione di un gruppo operativo con tutti i soggetti che hanno dato disponibilità nel corso dell’incontro, al fine di garantire un aggiornamento costante e una circolazione tempestiva delle informazioni relative all’avanzamento dei lavori.
…………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo