Connect with us

Sport

Il Vespa Club Pantelleria chiude la stagione 2021 con premiazione e festeggiamenti

Direttore

Published

-

La scorsa domenica 28 novembre, si è conclusa la stagione vespistica 2021 del Vespa Club Pantelleria, con la cena conviviale presso il ristorante la Conchiglia.

Prima della cena il Presidente Giovanni Pavia ha relazionato sulle attività svolte nell’anno in corso, procedendo con i vari ringraziamenti: “E’ stato un anno faticoso a seguito della pandemia, ma siamo riusciti sempre nel pieno rispetto delle regole a goderci i pomeriggi di domenica insieme alle nostre famiglie ma soprattutto insieme alle nostre care amate vespe che non aspettano altro che portarci in giro per la nostra meravigliosa isola.

Abbiamo fatto 12 uscite percorrendo 413 kilometri di strade.

“Per il 2022 abbiamo già diversi progetti , dopo la manifestazione nel mese di maggio denominata Vespa Raid della Perla Nera la quale ci vedrà impegnati come supporto logistico e di collaborazione al Vespa club Marsala. Si pensa anche ad una partenza in Provincia per trovare altri club e trascorrere 2/3 giorni di vacanza insieme alle nostre famiglie”.

Da qui, il presidente ha proseguito con le premiazioni : Per la categoria minorenni sono stati premiati ragazze e ragazzi come accompagnatori tour in vespa dall’ottavo al quarto classificato con delle medaglie. Mentre dal 3° al 1° classificato con delle coppe come meglio specificato: classificato con punti 120: Fabrizio Ferrandes classificati con punti 180: (parità di posizione) Bartolo Valenza, Miriana Pavia classificato con punti 220: Valerio Giuseppe Pavia (già 1° classificato per l’anno 2020).

Per la categoria adulti vengono premiati come maggior presenza in vespa dal 10° al 4° classificato con delle targhe. Mentre dal 3° al 1° classificato con delle coppe come meglio specificato: classificato con punti 558: Davide Ferrandes — classificato con punti 701: Marco Giannusa classificato con punti 823: Giuseppe La Iosa ( già 1° classificato per l’anno 2020 ).

 

Il Vespa Club confida di riprendere le attività nel mese di marzo 2022, per percorrere l’isola in lungo e in largo, in compagnia, alla riscoperta rinnovata di scorci straordinari che solo Pantelleria su due ruote sa mostrare.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria nel campo di regata della Rolex Middle Sea Race di Malta. La Black Jack 100 vince

Direttore

Published

on

Nel campo di regata Capopassero, Messina, Stromboli, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa

L’abbiamo intercettata, ieri 21 ottobre alle ore 9,15 circa, all’altezza di Campobello e già ci solleticava l’idea di fotografare, ma il percorso pieno di curve ci ha impedito di fermarci.
L’abbiamo vista proseguire verso il porto di Pantelleria Centro. Poi l’abbiamo persa per rivederla a Bue Marino dopo circa un’ora: era la Black Jack 100, magnifica, elegante, imponente, regale.

Ci siamo informati e abbiamo scoperto che è in corso la Rolex Middle Sea Race. In testa in tempo reale sin dalla partenza di sabato dalla Grand Harbour di Malta, il supermaxi Black Jack 100 ha doppiato Pantelleria intorno alle 12 di ieri e alle 14 aveva ancora 158 miglia da percorrere prima dell’arrivo alla Marsamxett Harbour di Malta. Distanziando tutti i regatanti con eleganza e sicurezza, la magnifica vela nera ha vinto la competizione tra le isole siciliane 

Le vele italiane

L’imbarcazione monegasca, di proprietà di  Remon Vos, sembrerebbe essere la favorita, nella competizione maltese che vede anche barche italiane tra cui Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati (YC Costa Smeralda)  e il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci.

Il grosso della flotta si trova ancora a navigare tra Stromboli e Ustica, a nord della Sicilia. Incerta la lotta per la vittoria assoluta in handicap IRC. Alle 14 in testa era dato il piccolo Sun Fast 3300 inglese Zephyr, con Balthasar accreditato del secondo posto.

Il campo di regata 

Dopo la partenza da La Valletta le barche doppiavano Capo Passero, risalivano lo Stretto di Messina, quindi Stromboli, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e rientro a Malta attraverso il canale di Comino.

Grazie al Circolo Velico Isola di Pantelleria la comunità pantesca ha recuperato una antica passione, che segue ad ogni occasione di regata.

Continue Reading

Sport

Pantelleria diventa circuito del VI “Giro Motociclistico di Sicilia”

Direttore

Published

on

Con il patrocinio del Comune di Pantelleria, dal primo ottobre fino a domenica 4, si terrà il “Giro Motociclistico di Sicilia – VI Edizione”, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca F. Sartarelli di Trapani

Gli organizzatori, dopo un anno di sospensione, si propongono come evento di interesse turistico e culturale a carattere internazionale, di tornare a scaldare i motori, promuovendo il turismo lento e valorizzare le eccellenze del territorio di Pantelleria.

La partecipazione del Comune è a titolo oneroso, per un valore pari a € 1.000,00 , da vedersi come investimento per un richiamo sempre più destagionalizzato.

Per l’occasione, tutti allertati a partire dalle forze dell’ordine alla Polizia Municipale  che si assicureranno che lo svolgimento della manifestazione avvenga in condizioni di sicurezza e ordine
pubblico.

Continue Reading

Sport

Al via i lavori per il nuovo campetto polivalente di Pantelleria Centro

Redazione

Published

on

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione del campetto polivalente in via Napoli, nel cuore di Pantelleria Centro.
L’intervento rappresenta un passo concreto nel percorso di riqualificazione e potenziamento degli spazi sportivi e ricreativi dell’isola, con l’obiettivo di offrire a giovani, famiglie e associazioni un luogo moderno, sicuro e accessibile in cui praticare diverse discipline sportive.
L’Amministrazione sottolinea come questa iniziativa risponda a un impegno preciso: investire nello sport e negli spazi pubblici come strumenti di crescita, inclusione e benessere collettivo.
Ulteriori aggiornamenti sullo stato dei lavori e sui tempi di completamento verranno comunicati alla cittadinanza nelle prossime settimane.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza