Segui i nostri social

Cultura

Il Rotary Club di Pantelleria omaggia il professor Sebastiano Tusa

Direttore

Pubblicato

-

Il 18 luglio scorso, nella magnifica cornice del Castello Medievale si è svolto l’evento ‘… mare che affascina e corrompe’, titolo che riprende una frase del famoso archeologo Sebastiano Tusa recentemente scomparso .

A lui ed al suo lavoro il Rotary Club di Pantelleria, con il Presidente dr. Massimo Chiarot, ha voluto dedicare l’intera serata.

Erano presenti, tra il pubblico che gremiva commosso e partecipe la sala, le più alte Autorità Militari dell’isola nonché il Comandante del Veliero Palinuro appena approdato a Pantelleria

Dopo i saluti di rito ed un intervento del Sindaco Vincenzo Campo il Presidente  Chiarot, promotore dell’evento, ha tenuto a precisare che la serata non sarebbe stata una celebrazione – perché il prof. Tusa non avrebbe approvato – ma un cammino tra i ricordi professionali ed umani condivisi con lo stimato archeologo dagli ospiti che, magistralmente condotti dalla  dr.ssa Giovanna Ferlucci di Pantelleria Internet, hanno accettato con generoso entusiasmo di partecipare.

Tra essi il dr. Roberto La Rocca della Segreteria Tecnica Ass. Reg. dei B.B.C.C. e dell’Identita’ Siciliana, nonché Archeologo Subacqueo della Soprintendenza del Mare e soprattutto amico e braccio destro del prof. Tusa; i sub Antonello D’Aietti , Eddy Famularo e Piero Ferrandes, amici e collaboratori del professore negli anni delle sue ricerche nei fondali di Pantelleria.

Sarebbe dovuta intervenire anche la dr.ssa Li Vigni Tusa, ma un impegno contingente l’ha trattenuta in terraferma. Ha peró voluto comunicare attraverso il Presidente il suo desiderio di incontrarci nuovamente ad Agosto per organizzare un altro evento dedicato al suo amato marito.

Durante la serata, non sono mancati momenti di vera e sincera commozione sia da parte degli ospiti sia da parte del pubblico che ha occupato numeroso gli spazi gentilmente offerti dal Comune di Pantelleria.

Commozione che si è palesata anche quando il Presidente ha presentato in anteprima il logo che accompagnerà questo suo anno rotariano e pensato all’insegna del mare osservato in tutte le sue declinazioni: un cavalluccio marino nel cui corpo sono celate le iniziali ST, Sebastiano Tusa.

Egli quindi accompagnerà idealmente ogni futuro evento che verrà organizzato dal Rotary Club.

Nel corso della serata è stato proiettato un estratto del film realizzato per la Soprintendenza del Mare dal noto regista Nicola Ferrari il quale ha voluto personalmente ricordare ed omaggiare dal palco l’illustre archeologo scomparso che, anche attraverso quelle immagini ci ha tanto raccontato di Pantelleria e dei suoi tesori. Grazie Sebastiano.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sold out a The Island. Già si progetta la 3ª edizione 2024

Direttore

Pubblicato

il

Giovedì 8 giugno 2023 – Dopo una seconda edizione appena conclusasi con tutte e quattro le date sold out e con 2400 presenze totali, The Island pensa già al futuro confermando la terza edizione nel 2024.

Durante questa seconda edizione, l’intero pubblico così come gli oltre 60 talent presenti nel creative village del festival, hanno potuto vivere The Island a 360°, con oltre 80 esperienze diurne tra lezioni di yoga curate da Giulia Peditto con la sua scuola Hagu Yoga Studio, boat party by Plenitude, escursioni di trekking e kayak, visite alle SPA naturali, degustazione dei prodotti tipici di Pantelleria e molte altre experience immersive nella natura alle quali il pubblico ha potuto prendere parte per vivere le bellezze dell’isola e momenti all’insegna del benessere fisico e mentale. Dopo i sunset party by Chandon Garden Spritz nei locali più suggestivi dell’isola, le giornate si sono concluse con delle experience notturne: presso il resort Zubebi, headquarter del festival, hanno avuto luogo i DJ set di grandi artisti internazionali, come Palms Trax, Dj Tennis, Danilo Plessow (MCDE), Young Marco e Saoirse, che hanno acceso anche quest’anno l’energia del festival con la forza della loro musica. Anche quest’anno Plenitude è stato sustainability partner di The Island, in continuità con il percorso iniziato nel 2022. Già dalla scorsa edizione, infatti, la Società ha accompagnato a musica e divertimento un impegno concreto, donando a Pantelleria un impianto fotovoltaico che contribuisce a fornire all’isola energia rinnovabile.

“The Island è un’esperienza magica che parla di amore, libertà, sostenibilità, creatività, condivisione. Siamo tutti tornati cambiati in meglio. Che dire, semplicemente grazie a tutti i partner preziosi e al team di Musa. Il nostro impegno sarà sempre più quello di realizzare esperienze uniche da raccontare sui social” – ha commentato Luca Seminerio, CEO & Founder di Musa, agenzia che ha ideato e prodotto le due edizioni di The Island.

Leggi la notizia

Sociale

Trapani, “Uniti per la pace”: un concerto per l’Ucraina

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 

Il concerto “Uniti per la pace”, che si svolgerà venerdì 16 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani, inaugura la stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese. Attraverso la Musica, il Luglio Musicale Trapanese vuole diffondere un messaggio di solidarietà e di pace.

L’obiettivo principale del concerto sarà quello di raccogliere fondi per aiutare l’Ucraina e le persone colpite dal conflitto e fornire assistenza umanitaria alle comunità coinvolte. Inoltre, il concerto mira a sensibilizzare l’opinione pubblica  sulla difficile situazione dell’Ucraina.

Sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, salvo esaurimento posti, online su www.lugliomusicale.it.

ORARI BOTTEGHINO
Lunedì e giovedì dalle 9:30 alle 18:30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 20:30
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 / dalle 16:30 alle 20:30

Leggi la notizia

Cultura

Nuove date per la Rievocazione storica Trapani – Monte Erice

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

La sfilata in programma sabato 24 e domenica 25 giugno

Sabato 24 e domenica 25 giugno. Sono le nuove date della ventiquattresima edizione della “Rievocazione storica Trapani – Monte Erice”, sfilata a cielo aperto di vetture storiche organizzata dal club d’auto e moto “Sartarelli” ed in programma, con la modalità di concorso dinamico, sul tracciato delle prime edizioni della Cronoscalata. L’appuntamento era in programma il 20 ed il 21 maggio, ma venne rinviato a causa delle avverse previsioni meteo ed ora il direttivo ha individuato le nuove date, riaprendo, contestualmente, le iscrizioni per quanti volessero partecipare alla kermesse, un evento storico – culturale di assoluto rilievo per il territorio. Le schede di iscrizione sono disponibili sul sito del club “Sartarelli”, all’indirizzo www.clubsartarelli.com.

“Non abbiamo mai arrestato la macchina organizzativa – spiega Alberto Santoro, presidente del club d’auto e moto “Sartarelli” – e, dopo il rinvio forzato in occasione delle date originarie per via delle avverse previsioni meteo, adesso abbiamo individuato le nuove giornate nelle quale consentire agli appassionati di poter sfilare lungo le strade che diedero vita alle primissime edizioni della Cronoscalata Monte Erice. Siamo pronti, pertanto, ad accogliere i 98 piloti che avevano perfezionato l’iscrizione in precedenza ed anche quanti altri vorranno aggiungersi adesso”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza