Connect with us

Cultura

Il Rotary Club di Pantelleria omaggia il professor Sebastiano Tusa

Direttore

Published

-

Il 18 luglio scorso, nella magnifica cornice del Castello Medievale si è svolto l’evento ‘… mare che affascina e corrompe’, titolo che riprende una frase del famoso archeologo Sebastiano Tusa recentemente scomparso .

A lui ed al suo lavoro il Rotary Club di Pantelleria, con il Presidente dr. Massimo Chiarot, ha voluto dedicare l’intera serata.

Erano presenti, tra il pubblico che gremiva commosso e partecipe la sala, le più alte Autorità Militari dell’isola nonché il Comandante del Veliero Palinuro appena approdato a Pantelleria

Dopo i saluti di rito ed un intervento del Sindaco Vincenzo Campo il Presidente  Chiarot, promotore dell’evento, ha tenuto a precisare che la serata non sarebbe stata una celebrazione – perché il prof. Tusa non avrebbe approvato – ma un cammino tra i ricordi professionali ed umani condivisi con lo stimato archeologo dagli ospiti che, magistralmente condotti dalla  dr.ssa Giovanna Ferlucci di Pantelleria Internet, hanno accettato con generoso entusiasmo di partecipare.

Tra essi il dr. Roberto La Rocca della Segreteria Tecnica Ass. Reg. dei B.B.C.C. e dell’Identita’ Siciliana, nonché Archeologo Subacqueo della Soprintendenza del Mare e soprattutto amico e braccio destro del prof. Tusa; i sub Antonello D’Aietti , Eddy Famularo e Piero Ferrandes, amici e collaboratori del professore negli anni delle sue ricerche nei fondali di Pantelleria.

Sarebbe dovuta intervenire anche la dr.ssa Li Vigni Tusa, ma un impegno contingente l’ha trattenuta in terraferma. Ha peró voluto comunicare attraverso il Presidente il suo desiderio di incontrarci nuovamente ad Agosto per organizzare un altro evento dedicato al suo amato marito.

Durante la serata, non sono mancati momenti di vera e sincera commozione sia da parte degli ospiti sia da parte del pubblico che ha occupato numeroso gli spazi gentilmente offerti dal Comune di Pantelleria.

Commozione che si è palesata anche quando il Presidente ha presentato in anteprima il logo che accompagnerà questo suo anno rotariano e pensato all’insegna del mare osservato in tutte le sue declinazioni: un cavalluccio marino nel cui corpo sono celate le iniziali ST, Sebastiano Tusa.

Egli quindi accompagnerà idealmente ogni futuro evento che verrà organizzato dal Rotary Club.

Nel corso della serata è stato proiettato un estratto del film realizzato per la Soprintendenza del Mare dal noto regista Nicola Ferrari il quale ha voluto personalmente ricordare ed omaggiare dal palco l’illustre archeologo scomparso che, anche attraverso quelle immagini ci ha tanto raccontato di Pantelleria e dei suoi tesori. Grazie Sebastiano.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza