Connect with us

Ambiente

Il Parco di Pantelleria nel progetto per il monitoraggio della biodiversità SCREENBIO – 5 Terre

Redazione

Published

-

Una linea di ricerca sperimentale per individuare metodi di monitoraggio della biodiversità adattabili al contesto locale terrazzato.  Va in questa direzione il progetto SCREENBIO avviato dal CREA Difesa e Certificazione, finanziato dal MITE e coordinato dal Parco Cinque Terre, che coinvolge il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’obiettivo sarà consolidare una gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali degli ecosistemi terrazzati, attraverso un processo di collaborazione, approfondimento e conoscenza dell’agroecosistema caratterizzato da muri a secco. Un’attività di biomonitoraggio itinerante viene effettuata negli ecosistemi terrazzati delle aree protette del progetto, con l’intento di valorizzare gestioni colturali rispettose del patrimonio ambientale, della biodiversità e dei saperi tradizionali.

I ricercatori, già a lavoro, stanno applicando un set di indicatori, utili a definire il livello di biodiversità dell’agroecosistema terrazzato a supporto di una definizione di “buone pratiche agronomiche”, per mantenere un elevato grado di servizi ecosistemici e per tutelare gli impollinatori selvatici.

A conclusione delle attività si andrà verso una caratterizzazione delle diverse unità vocazionali e nella conoscenza della biodiversità funzionale in contesti sia naturali sia produttivi; pertanto, si potranno individuare adeguati alla conservazione e al recupero delle criticità presenti, puntando su un’assunzione di responsabilità verso la propria terra nel limitare i rischi legati alla dismissione funzionale delle sistemazioni agrarie.

Ambiente

Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Direttore

Published

on

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.

La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico. Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.

Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri dall’imbarcazione “ASTREA”.

I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza