Connect with us

Trasporti

Il Gruppo Caronte & Tourist presenta alla comunità risultati e prossimi obiettivi nel Bilancio di Sostenibilità 2021

Marilu Giacalone

Published

-

“Orgogliosi dei risultati che ci hanno accompagnato in questi anni difficili. Lo slancio verso il futuro è già avviato ed è fatto di sfide che si chiamano ambiente, territorio, innovazione e pari opportunità”

“Il Bilancio di Sostenibilità – che il Gruppo Caronte & Tourist ha deciso di pubblicare su base volontaria per la prima volta nel 2019 – è il documento attraverso il quale abbiamo voluto dar corpo, consistenza materiale, a quei princìpi di chiarezza e trasparenza che da sempre guidano il nostro Gruppo e ne ispirano le scelte.

“È un manifesto, una carta dei doveri, un impegno periodicamente verificabile che abbiamo deciso di assumere con gli stakeholder ma anche con la collettività, il territorio, il pianeta. Puntiamo al futuro avendo sempre presenti non solo le nostre radici, che sommano passione, competenza e rispetto e che non intendiamo in alcun modo dimenticare, ma anche e soprattutto il nostro obiettivo: sviluppare un modello di business che generi valore, con un impatto positivo sulla comunità, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”.

Parole di Olga Mondello Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist, a margine dell’incontro di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2021 svoltosi a Messina, a Santa Maria Alemanna, alla presenza di numerose autorità ed esponenti del mondo imprenditoriale.

Un altro anno difficile è andato in archivio. È stato un anno denso di sfide ma anche e soprattutto inseminato di progetti. Un anno nel corso del quale ancora una volta – dicono in C&T – il Gruppo ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e reazione a quegli eventi terzi negativi che pure ci sono stati, non prevedibili né programmabili, per fortuna alternati a momenti di progettualità e di prospettica crescita.

Una crescita basata su principi di apertura e inclusività, frutto dunque di un processo di partecipazione allargata ai flussi decisionali aziendali che non significa bypassare il ruolo dell’impresa ma arricchirne i contenuti e i comportamenti.

“E’ su questo terreno – ha detto Gennaro Matacena, componente del Comitato Esecutivo del Gruppo C&T – che il mondo dello shipping giocherà la sua partita per il futuro; questa per noi è la scommessa più grande: rafforzare la fiducia dei clienti e dei partner, accrescendo nel contempo l’orgoglio dei collaboratori”.

Rispetto per l’ambiente; sostegno alle comunità locali; salute e sicurezza; qualità del servizio; valorizzazione delle persone sono le direttrici lungo le quali il Gruppo intende continuare a declinare la propria mission.

“Crediamo in un mare che unisce, luogo dove si è consumata la storia, dove si sono prodotti sistemi e reti di scambio più che scontri e divisioni – dice Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist – e per questo crediamo che avvicinare persone oltre che collegare porti sia la più esaltante tra le mission che potevamo sceglierci. Facciamo il nostro lavoro guardando al futuro e alle sue sfide che si chiamano qualità del servizio, efficienza della flotta, sostegno e rispetto per le comunità e per l’ambiente, perché vogliamo consegnare alle prossime generazioni un mondo migliore rispetto a questo nostro.

“Investiamo nello sviluppo tecnologico e nella formazione del personale, perché il nostro lavoro non può essere avulso ma deve cambiare seguendo le mutevoli esigenze del territorio e dei mondi vitali che lo animano. Sosteniamo e realizziamo politiche di inclusione e pari opportunità perché crediamo che solo valorizzando le persone si possa creare valore aggiunto”.

Concetti sviluppati da Lorenzo Matacena, l’altro A.D. del Gruppo, che ha ricordato come anche nel 2021 Caronte & Tourist ha dato prova della forte attenzione non soltanto verso l’ambiente ma anche e soprattutto verso le persone che ogni giorno collaborano per il raggiungimento della meta comune e cioè una mobilità sicura e sostenibile che connetta luoghi, culture e comunità. “È per questo – ha detto Matacena – che abbiamo voluto in organico un giovane energy manager, che avrà il compito di gestire al meglio i consumi e provare soluzioni innovative di efficientamento energetico.

“È per dimostrare con i fatti la nostra attenzione alle persone, consapevoli del fatto che una forza lavoro diversificata e inclusiva ci può rendere più forti e competitivi, che abbiamo deciso di istituire (insieme alle organizzazioni sindacali confederali) una Commissione Paritetica per le Pari Opportunità e di creare l’area del Diversity e Disability Management. Mentre, last but not least, per dar corpo allo sforzo importante che il Gruppo sta facendo sul terreno della compliance, abbiamo istituito la specifica, omonima funzione manageriale”.

Trasporti

Pantelleria, al via bando per trasporto pubblico gratuito per giovani. Domande entro 28 febbraio

Direttore

Published

on

Bando per l’attivazione dell’abbonamento al trasporto pubblicо locale gratuito per i giovani di età inferiore ad anni 20 e con ISEE non superiore a € 25.000,00, residenti nel comune di Pantelleria, ai sensi del d.d.g. Regione Sicilia n. 3182 del 02.10.2025 il responsabile del settore I

Con D.D.G. n. 3182 del 02/10/2025, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha ripartito tra i Comuni provvisti di trasporto pubblico urbano la somma complessiva di € 2.000.000,00, destinata all’attivazione dell’abbonamento mensile gratuito per i giovani di età inferiore a 20 anni con ISEE ≤€ 25.000,00. Che con D.D.G. n. 3489 del 16/10/2025, sulla base dei parametri di popolazione residente ed estensione territoriale, al Comune di Pantelleria è stata assegnata la somma di € 13.050,86.

Che tale somma può essere utilizzata esclusivamente per il servizio di trasporto pubblico locale, restando pertanto esclusi gli utenti del servizio scuolabus, trattandosi di un servizio diverso.

Il presente bando disciplina le modalità di concessione degli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale in favore dei giovani residenti nel Comune di Pantelleria, in attuazione del D.D.G. Regione Siciliana n. 3182 del 02 ottobre 2025.

REQUISITI DIAMMISSIONE
1. Residenti nel Comune di Pantelleria;
2. Di età inferiorea 20 anni;
3. In possesso di attestazione ISEE ordinario o minorenni ≤€ 25.000,00;
4. Uitlizzatori del servizio di trasporto pubblico locale (no scuolabus).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’istanza redatta sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune, dovrà essere presentata entro il termine di 28/02/2026 tramite una delle seguenti modalità: Consegna a mano all Ufficio Protocollo; Invio tramite PEC al’indirizzo: protocoll@pec.comunepantellria.it; Settore I Sede: Piazza Cavour, 15-91017 PANTELLERIA Tel. 0923.695011 Sito internet: www.comunepantelleria.it e-mail:sbelvisi@comunepantelleria.it pec: protocollo@pec.comunepantelleria.it

ISTRUTTORIA E GRADUATORIA
Essendo le somme attribuite non sufficienti per poter soddisfare tutti gli abbonamenti emessi per l’anno 2025/2026, le istanze saranno esaminate esclusivamente quelle pervenute entro il termine su indicato. Succesivamente verrà predisposta una graduatoria basata sull’ISEE presentato.

DOCUMENTI DAALLEGARE ALL’ISTANZA
Copia del documento di identità del richiedente o del genitore/tutore; Attestazione ISEE in corso di validità; Copia abbonamento anno 2025/2026

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati e le informazioni acquisiti in esecuzione del presente Bando verranno utilizzati ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 e dei d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs.101/2018, esclusivamente per le finalità relative al procedimento attivato con il presente Bando. I dati acquisiti saranno trattati con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza secondo le modalita previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.

Continue Reading

Trasporti

L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani

Redazione

Published

on

L’Amministrazione di Pantelleria informa:

Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:

– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025

La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza