Segui i nostri social

Cultura

“Il futuro di Pantelleria è nella sua storia”, al via 3ª edizione del progetto rivolto agli studenti pantechi

Redazione

Pubblicato

-

Tutto pronto per  la “3ª Edizione del Progetto sull’Archeologia del Rotary Club di Pantelleria

Organizzato in collaborazione con l’ Università di Bologna a cura del Prof . Maurizio Cattani e del suo staff, il programma porterà il piacere dell’archeologia pantesca nelle scuole e, viceversa, gli studenti locali nei siti ricchi di storia affasciante e misteriosa.

Il Rotary Club di Pantelleria, con il suo Presidente Mimmi Panzarella, anche quest’anno promuove: 
“Il futuro di Pantelleria è nella sua storia” con la partecipazione dell’esimio prof. Maurizio Cattani, direttore degli scavi archeologici di Mursia.

Il progetto, coordinato per il Club da  Enza Pavia, Presidente della Commissione Archeologia, e da Giovanna Farucci, mira a far conoscere alle scuole o ai visitatori l’inestimabile patrimonio archeologico della nostra isola.
Con l’ausilio  dei collaboratori dell’Università di Bologna che arriveranno sull’isola nei prossimi giorni, il programma prevede il coinvolgimento di docenti e  alunni delle tra fasce di studio: elementari, medie e medie superiori.

Le classi coinvolte

Le classi coinvolte sono

  • tutte le terze della Scuola Elementare,
  • le classi prime della Scuola Media
  • le classi seconde dei due Licei della Scuola Superiore

Incontri in classe

Negli incontri, che si svolgeranno nelle giornate del 24/25/26 marzo prossimo, gli studenti interagiranno con gli archeologi stessi che prospetteranno loro le profonde radici e la cultura millenaria di Pantelleria, in una evoluzione sviluppatasi secolo dopo secolo, dei primi abitanti e delle risorse che l’isola e l’epoca offrivano.

Le visite nelle aree museali

Le visite all’area museale del Centro di Punta Spadillo nelle giornate del 25/26/27 marzo, renderanno concreto il lavoro dell’archeologo.

L’incontro rivolti ai docenti delle Scuole di Pantelleria si terrà nel pomeriggio di lunedì 31 marzo con attività di aggiornamento sulla moderna didattica e museologia.

Chi collabora al progetto

Enza Pavia spiega, infine, che per realizzare tutto questo è stata fondamentale la collaborazione delle istituzioni, quali il Parco Nazionale “Isola di Pantelleria” e l’Amministrazione Comunale, oltre che al supporto di altri partners quali: Pantelleria Island, Aeronautica Militare, Autonoleggio Policardo, Arch. Leo Laiti.

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, “U Chianu Nico” presenta la “Corsa della Befana” per giovani dai 0 ai 99 anni

Direttore

Pubblicato

il

Indovinate chi sarà la Befana, il 4 gennaio? Ecco il percorso facile facile e per tutti

L’Associazione “U Chiano Nico”, per il giorno domenica 4 gennaio, dalle ore 15.30, ha organizzato, meteo permettendo, la “Corsa delle Befana”.

Senza fretta né ambizione, un pomeriggio di festa e aggregazione! Allaccia le scarpe indossa il cappello. La Befana corre con noi 🏃‍♀️🧹🏃‍♂️ Diamo il benvenuto al Nuovo Anno con buon umore e voglia di stare assieme! Genitori, nonni e bambini non mancate!

L’iniziativa è pseudo-sportiva, perchè nasce con l’intento di mettere insieme concorrenti di ogni età, lungo un percorso leggero e fattibile. A sostenere l’evento, oltre il Comune di Pantelleria, anche l’Ente Parco, le Associazioni Resilea, La Mulattiera, Truccabimbi di DPlanet e il Circolo Ogigia.

Il raduno sarà a Piazzetta Garibaldi, dove avverrà lo start per una corsa non competitiva, perchè alla fine si chiuderà con brindisi e divertimento per tutti.
La chiusura sarà affidata alla maestria dell’Associazione La Mulattiera.

Qualche notizia sull’Associazione “I Commercianti di Un Chiano Nico”
L’Associazione “I Commercianti di U Chiano Nico” è stata costituita nel 2022 con lo scopo principale di promuovere e rendere più vitale la zona del centro abitato di U Chiano Nico, valorizzandone le attività commerciali, i momenti di aggregazione e le tradizioni locali.
La prima iniziativa proposta è stata la Prima Sagra dell’Olio Pantesco. Dopo il rinvio della Sagra inizialmente prevista per novembre 2022 e solo posticipata per motivi tecnico-amministrativi, l’Associazione riparte con entusiasmo proponendo un nuovo evento aperto a tutti: la Corsa della Befana. Un’iniziativa che unisce sport e socialità, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini, e per riportare vita e allegria nelle strade di “U Chiano Nico”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza