Cronaca
Il Comitato Pantelleria vuole Nascere risponde al Sindaco Campo sulla diretta di ieri
Riceviamo e pubblichiamo integralmente, nota del Comitato Pantelleria vuole nascere, a seguito delle dichiarazioni del Sindaco Vincenzo Campo, durante la diretta di ieri pomeriggio.
Dopo le dichiarazioni del sindaco Vincenzo Campo esternate nella diretta del 28 settembre scorso ci sentiamo in dovere di rispondere pubblicamente, stanchi di ricevere sempre polemiche, anziché risposte costruttive, rispetto alle nostre richieste avanzate da cittadini che partecipano alla “res publica”. Evidentemente la democrazia partecipata, tanto sbandierata nei comizi, risulta indigesta a qualcuno.
La lettera che abbiamo inviato a tutte le Istituzioni (che dovrebbero essere competenti a risolvere le dispute anziché crearle) vuole essere un invito a controllare l’avanzamento dei lavori della TAC che sarebbero dovuti cominciare lunedì scorso, 21 settembre, data nella quale sarebbe dovuto arrivare anche il nuovo ecografo per le morfologiche. La nostra missiva voleva essere un promemoria alle autorità competenti affinché si vigilasse che non avvengano più disservizi a svantaggio della comunità pantesca. Risulta difficile capire la reazione stizzosa del sindaco al quale si chiedeva solo un controllo degli impegni presi dalle istituzioni preposte e da lui comunicati alla cittadinanza. Nella lettera, infatti, non si faceva alcun riferimento ad ipotetiche responsabilità del primo cittadino, il quale invece ritenendo che gli fossero addebitate ha iniziato una arringa pretestuosa parlando di bugie e di fatti inventati contro il suo operato per screditare la sua amministrazione.
Se ci sono state fornite delle date precise circa la soluzione di alcune criticità ci è sembrato normale chiedere conto del rispetto dei tempi comunicati. Verificato poi che i tempi non sono stati rispettati, vorremmo che le entità preposte si adoperassero, facendo sentire anche con fermezza il proprio doveroso ruolo di controllo sulle competenze sanitarie dei vari direttori e dirigenti, al fine di risolvere la questione, anziché aizzare gli animi contro tutto e contro tutti. Non dobbiamo certo essere noi a ricordare il ruolo che le istituzioni dovrebbero avere e le azioni adeguate che dovrebbero espletare. Vorremmo che tutti gli Enti si prendessero la propria responsabilità secondo la competenza che a loro è affidata per legge. Il nostro ruolo può essere solo quello di attenzionare e segnalare i disservizi con coerenza, interloquendo con le varie entità istituzionali, per cercare di tutelare il nostro diritto alla salute.
Il comitato Pantelleria Vuole Nascere
Di seguito il link dell’articolo dove ascoltare il video messaggio del Sindaco Vincenzo Campo:
Primo Piano. Diretta del Sindaco di Pantelleria sull’ordinanza Musumeci e sui servizi sanitari in emergenza
Cronaca
Asp Trapani: Bollettino medico sulle condizioni dei feriti nell’incidente di Mazara
La Direzione strategica dell’ASP Trapani ha emanato un bollettino medico sulle condizioni dei feriti coinvolti nell’incidente di ieri a Mazara del Vallo.
Tre minori sono stati dimessi ieri sera e un ragazzo 16enne é rimasto ricoverato all’ospedale di Mazara del Vallo, ed é in condizioni stabili. Stabili anche i tre fratellini ricoverati a Palermo e uno ha già avuto ridotta la frattura. I 4 minori portati all’ospedale di Trapani sono in buone condizioni come anche i tre ricoverati all’ospedale di Marsala. Tre ancora gli adulti ricoverati a Mazara, di cui uno, prossimo a essere trasferito all’Ortopedia dell’ospedale di Marsala.
La Direzione dell’Asp ringrazia tutti i suoi operatori sanitari che sono stati coinvolti negli interventi di soccorso e cura.
Un ringraziamento per l’opera svolta anche tutte le forze dell ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco e il sindaco di Mazara.
Un plauso alla popolazione per aver mantenuto un comportamento pacato nell’attesa di notizie.
Cronaca
Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto
Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.
Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.
Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista dello scuolabus e quattro dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.
Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Cultura
Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo