Segui i nostri social

Cronaca

Il Comitato Pantelleria vuole Nascere risponde al Sindaco Campo sulla diretta di ieri

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo integralmente, nota del Comitato Pantelleria vuole nascere, a seguito delle dichiarazioni del Sindaco Vincenzo Campo, durante la diretta di ieri pomeriggio.

 

Dopo le dichiarazioni del sindaco Vincenzo Campo esternate nella diretta del 28 settembre scorso ci sentiamo in dovere di rispondere pubblicamente, stanchi di ricevere sempre polemiche, anziché risposte costruttive, rispetto alle nostre richieste avanzate da cittadini che partecipano alla “res publica”. Evidentemente la democrazia partecipata, tanto sbandierata nei comizi, risulta indigesta a qualcuno.

La lettera che abbiamo inviato a tutte le Istituzioni (che dovrebbero essere competenti a risolvere le dispute anziché crearle) vuole essere un invito a controllare l’avanzamento dei lavori della TAC che sarebbero dovuti cominciare lunedì scorso, 21 settembre, data nella quale sarebbe dovuto arrivare anche il nuovo ecografo per le morfologiche. La nostra missiva voleva essere un promemoria alle autorità competenti affinché si vigilasse che non avvengano più disservizi a svantaggio della comunità pantesca. Risulta difficile capire la reazione stizzosa del sindaco al quale si chiedeva solo un controllo degli impegni presi dalle istituzioni preposte e da lui comunicati alla cittadinanza. Nella lettera, infatti, non si faceva alcun riferimento ad ipotetiche responsabilità del primo cittadino, il quale invece ritenendo che gli fossero addebitate ha iniziato una arringa pretestuosa parlando di bugie e di fatti inventati contro il suo operato per screditare la sua amministrazione.

Se ci sono state fornite delle date precise circa la soluzione di alcune criticità ci è sembrato normale chiedere conto del rispetto dei tempi comunicati. Verificato poi che i tempi non sono stati rispettati, vorremmo che le entità preposte si adoperassero, facendo sentire anche con fermezza il proprio doveroso ruolo di controllo sulle competenze sanitarie dei vari direttori e dirigenti, al fine di risolvere la questione, anziché aizzare gli animi contro tutto e contro tutti. Non dobbiamo certo essere noi a ricordare il ruolo che le istituzioni dovrebbero avere e le azioni adeguate che dovrebbero espletare. Vorremmo che tutti gli Enti si prendessero la propria responsabilità secondo la competenza che a loro è affidata per legge. Il nostro ruolo può essere solo quello di attenzionare e segnalare i disservizi con coerenza, interloquendo con le varie entità istituzionali, per cercare di tutelare il nostro diritto alla salute.

Il comitato Pantelleria Vuole Nascere

Di seguito il link dell’articolo dove ascoltare il video messaggio del Sindaco Vincenzo Campo:

Primo Piano. Diretta del Sindaco di Pantelleria sull’ordinanza Musumeci e sui servizi sanitari in emergenza

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria – Maltempo, prosegue la manutenzione delle strade sterrate

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione comunale prosegue con continuità le attività di manutenzione del territorio, con
particolare attenzione alle strade sterrate che, a seguito delle recenti precipitazioni, hanno subito
criticità legate al deflusso delle acque e al deterioramento del fondo stradale.

Il Sindaco, Fabrizio D’Ancona, comunica che sono in corso interventi mirati di ripristino e messa in sicurezza delle
strade sterrate, attraverso operazioni di livellamento, sistemazione del piano viabile, pulizia e
miglioramento delle condizioni di percorrenza, nel rispetto delle priorità individuate dagli uffici
competenti. Tali attività rientrano in un’azione costante di monitoraggio e cura del territorio, volta a
garantire una migliore fruibilità delle infrastrutture e a prevenire ulteriori danni.

Le attività sono svolte sotto la supervisione dell’Assessore all’Ambiente, Adriano Minardi, in
coordinamento con gli uffici comunali competenti.
Sono inoltre programmati interventi sulle griglie e sulle feritoie di drenaggio, al fine di favorire il
corretto deflusso delle acque e ridurre possibili disagi alla circolazione.
Le operazioni di manutenzione proseguiranno nei prossimi giorni sulle diverse aree comunali,
compatibilmente con le condizioni meteo e con le risorse disponibili, nell’ambito della normale
gestione del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Break cerca famiglia: due occhi come il cielo bisognosi di amore e nulla più

Redazione

Pubblicato

il

MA ANCHE I CANI DI RAZZA FINISCONO IN CANILE? Ma certo, se chi fa nascere questi cuccioli li affida senza criterio.

Break ha 7 mesi, è un cucciolone pieno di energia che è arrivato in canile a fine giugno dopo una deludente esperienza in famiglia. Chi lo aveva scelto probabilmente lo ha fatto con leggerezza, solo per la sua bellezza e senza rendersi conto che un cane come questo ha delle caratteristiche molto spiccate che lo rendono un poco impegnativo.
Break è curioso, ha voglia di conoscere il mondo e non sempre presta attenzione a noi umani. Al tempo stessi questo lo rende anche molto socievole con persone e altri cani. Tende ad essere invadente perché non ha ancora imparato a rispettare lo spazio altrui e anche con le risorse (cibo, coperte, persone) vuole sempre essere protagonista. Ha comunque un buona indole ed un carattere allegro, vivace e molto…chiacchierone come tutti gli husky: quando non è d’accordo su qualcosa i suoi vocalizzi sono davvero espressivi!
Molto bravo al guinzaglio (anche se per mettergli la pettorina ci vuole un po’ perché non ama essere troppo manipolato, diventa una specie di anguilla ) ha superato la paura delle auto dovuta alla scarsità di esperienze nei primi mesi di vita. Ancora non abbiamo provato a farlo salire in auto ma siamo certi che lo farà volentieri non appena capirà che auto = passeggiate in montagna, al lago, etc.
Break ha bisogno di una persona/famiglia dinamica che gli dedichi del tempo e che lo accompagni con pazienza nel suo percorso di crescita. Potrebbe essere utile la presenza di un cane adulto dal quale apprendere le regole sociali. Nelle prossime settimane gli faremo conoscere gli ambienti chiusi per simulare lo spazio di una casa. Sarebbe in ogni caso preferibile un’abitazione con spazio esterno ben recintato.
Break può viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido.
P.S. le foto non rendono perchè in quel momento era difficile farlo stare fermo, adesso è un pò migliorato
Per candidarsi alla sua adozione contattateci via mail ass.pantelleriabau@gmail.com oppure su whatsapp al 366 112 1980 inviando una breve presentazione

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza