Il Castello di Pantelleria come si chiama? L’approfondimento di Dario Ciriminna nell’intervista

Il Castello di Pantelleria come si chiama?

Facciamo luce una volta per tutte.

La domanda sorge spontanea e sempre più di frequente, poichè fino a poco tempo fa l’affascinante maniero isolano era definito Castello Barbacane, senza che questo scatenasse critiche, correzioni se non motivo di offesa personale.

Abbiamo chiesto lumi a Dario Ciriminna, autore insieme alle sorelle Tiziana e Manuela, del libro “Il Castello di Pantelleria”, edito dalla Regione Sicilia (ma con la stampa di sole 50 copie. Gli eredi infatti sono alla ricerca di sponsor per aumentarne la tiratura).

Signor Ciriminna come nasce l’idea del libro?” Io e le mie sorelle abbiamo solo portato a termine un lavoro iniziato da mio padre, Francesco Ciriminna, direttore dei lavori di restauro della fortezza.”

I Ciriminna derivano da Palermo, ma la loro passione verso Pantelleria li induce a tornare spesso da ben 41 anni, seppur ora Dari ora viva a Suvaki da tempo.

Signor Ciriminna, perchè siamo tutti convinti che il Castello si chiami Barbacane? 

“Attribuire il nome di “Castello di Barbacane” deriva da un errore di trascrizione di un  funzionario governativo quando compilò l’inventario dei beni demaniali: anziché scrivere “Castello ed il suo Barbacane”, riportò “Castello Barbacane”. Ma, come spiega anche l’enciclopedia multimediale WIKIPEDIA alla voce Barbacane, si legge: “il barbacane è una struttura difensiva medioevale che serviva come sostegno al muro di cinta”.

Allora anche il nostro Castello ha il suo barbacane? “Si, certo, e si trova all’angolo nord della cinta murata (oggi Piazza Almanza).

Allora come dovremmo chiamare la costruzione? Tolto quindi l’appellativo “Barbacane” ci sembra però riduttiva la semplice dizione “Castello di Pantelleria” anche se in tanti altri luoghi di Sicilia è la forma più adottata. Allo stato attuale degli studi ci sentiamo di attribuire la paternità del castello ai Normanni, per cui suggeriamo l’appellativo di: “Castello Normanno di Pantelleria”.

 

© Riproduzione Riservata. 

News Recenti (Scorri a destra per leggerne altre)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Commenti

  Iscriviti  
Notificami
Argomenti: , , , , , , ,
Menu