Cronaca
Trapani, grande partecipazione al dibattito su Assange: “libertà d’espressione e indipendenza dell’informazione”

Partendo dalla condizione di prigionia di Julian Assange, un’icona del giornalismo d’inchiesta, alla “Laurentina” sabato si è discusso di libertà d’espressione e di indipendenza dell’informazione.
« Quando facciamo riferimento alla vicenda Assange e a WikiLeaks – ha spiegato Debora Oddo, responsabile del Gruppo Amnesty di Trapani -, appare chiaro che in realtà stiamo parlando dei temi cruciali della nostra civiltà: della democrazia, del potere, della libertà di informazione, della libertà tout court, del nostro presente, del nostro passato e soprattutto del nostro futuro di uomini e donne liberi ».
« Processare Julian Assange per la diffusione dei crimini commessi dagli USA in Iraq – ha insistito Debora Oddo – potrebbe avere un effetto dissuasivo sul diritto alla libertà di espressione, spingendo i giornalisti all’autocensura per evitare procedimenti giudiziari ». « Il caso Assange crea un pericoloso precedente: quando dire la verità diventa un crimine, la censura e la tirannia seguiranno inevitabilmente », ha aggiunto.
« Julian Assange è un “cane da guardia” della democrazia, colui che ha svelato il volto cattivo, disumano, della guerra fatta dagli USA “per esportare la democrazia” », ha sostenuto Natale Salvo di Sinistra Libertaria. « Purtroppo – ha continuato ancora Salvo -, qui in Italia la maggioranza dei giornalisti non svolge il compito di “cane da guardia della democrazia e del pluralismo”, per diversi comprensibili motivi, paura di querele per diffamazione, precariato, per sudditanza politica o dagli inserzionisti pubblicitari ».
Tanti gli interventi da parte dei cittadini che han dimostrato il bisogno di spazi di incontro e confronto; bisogno purtroppo volutamente inascoltato dalle amministrazioni comunali: « la cultura civica e la partecipazione fanno paura al potere », commenta ancora Salvo. Tra gli interventi, quello di un cittadino che, centrando bene l’argomento della serata, ha evidenziato l’importanza del « pluralismo dell’informazione » perché « nessun giornale possiede la verità ma riporta un punto di vista », rilevando, al contrario, i pericoli rappresentati dalla « tendenza al mono pensiero ».
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo