Connect with us

Cronaca

Trapani, grande partecipazione al dibattito su Assange: “libertà d’espressione e indipendenza dell’informazione”

Matteo Ferrandes

Published

-

Partendo dalla condizione di prigionia di Julian Assange, un’icona del giornalismo d’inchiesta, alla “Laurentina” sabato si è discusso di libertà d’espressione e di indipendenza dell’informazione.

« Quando facciamo riferimento alla vicenda Assange e a WikiLeaks – ha spiegato Debora Oddo, responsabile del Gruppo Amnesty di Trapani -, appare chiaro che in realtà stiamo parlando dei temi cruciali della nostra civiltà: della democrazia, del potere, della libertà di informazione, della libertà tout court, del nostro presente, del nostro passato e soprattutto del nostro futuro di uomini e donne liberi ».

« Processare Julian Assange per la diffusione dei crimini commessi dagli USA in Iraq – ha insistito Debora Oddo – potrebbe avere un effetto dissuasivo sul diritto alla libertà di espressione, spingendo i giornalisti all’autocensura per evitare procedimenti giudiziari ». « Il caso Assange crea un pericoloso precedente: quando dire la verità diventa un crimine, la censura e la tirannia seguiranno inevitabilmente », ha aggiunto.

« Julian Assange è un “cane da guardia” della democrazia, colui che ha svelato il volto cattivo, disumano, della guerra fatta dagli USA “per esportare la democrazia” », ha sostenuto Natale Salvo di Sinistra Libertaria. « Purtroppo – ha continuato ancora Salvo -, qui in Italia la maggioranza dei giornalisti non svolge il compito di “cane da guardia della democrazia e del pluralismo”, per diversi comprensibili motivi, paura di querele per diffamazione, precariato, per sudditanza politica o dagli inserzionisti pubblicitari ».

Tanti gli interventi da parte dei cittadini che han dimostrato il bisogno di spazi di incontro e confronto; bisogno purtroppo volutamente inascoltato dalle amministrazioni comunali: « la cultura civica e la partecipazione fanno paura al potere », commenta ancora Salvo. Tra gli interventi, quello di un cittadino che, centrando bene l’argomento della serata, ha evidenziato l’importanza del « pluralismo dell’informazione » perché « nessun giornale possiede la verità ma riporta un punto di vista », rilevando, al contrario, i pericoli rappresentati dalla « tendenza al mono pensiero ».

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Redazione

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Direttore

Published

on

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico

Continue Reading

Cronaca

Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

Redazione

Published

on

E ora tutti gli eventi in programma?

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.

Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza