Segui i nostri social

Gastronomia

I sapori di Pantelleria alla 39° Fiera del Tartufo Bianco a Mombercelli, con Salvatore Bottaro

Direttore

Pubblicato

-

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, Salvatore Bottaro porterà il gusto dei piatti panteschi nella 39° Fiera del Tartufo Bianco in Mombercelli.

Il rinomato chef di Pantelleria, di recente visto in TV nella trasmissione Geo e Geo, insieme alla Cantina Basile saranno tra gli attori dell’imponente e storica manifestazione enogastronomica dell’astigiano, rendendo la nostra isola  protagonista.

Bottaro, artista dei fornelli e fiore all’occhiello di Pantelleria, sta realizzando una grande impresa di divulgazione dei nostri sapori, così particolari e unici.

Per quest’anno è stato studiato un programma molto intenso  e altisonante:

 

SABATO 19 OTTOBRE ore 15.00 – Palestra scuola media C. Zandrino – Via Moncucco, I In occasione dell’inaugurazione della palestra, nell’ambito del progetto “No tree no truffle”, verranno piantumati alcuni alberi di tiglio. ore 18.00 – Sala del consiglio comunale Tavola rotonda “Design del paesaggio e valorizzazione del territorio” Presentazione del progetto di riqualificazione delle piazze di Mombercelli (piazza Alfieri e piazza Unione Europea) con la presenza di Pininfarina Architecture & Interiors. ore 19.30 – Piazza Alfieri Street Food: Quelli che aspettano…il tartufo incontra le eccellenze locali e le specialità di Pantelleria. ore 20.30 – Trattoria del Pozzo – Via Pozzo, 30 Cortiglione (AT) Truffle Dinner Experience: cena a 4 mani preparata dalla Trattoria del Pozzo e dallo chef Salvatore Bottaro. Vini dell’Associazione Produttori Nizza e Cantina Basile di Pantelleria.

Cena di beneficenza in favore di Icio Onlus per la costruzione di un pozzo in Africa, con l’ospite speciale Enzo Iacchetti. I posti sono riservati, la prenotazione obbligatoria al +39 0141 765201. ore 21.00 – Piazza Alfieri Concerto della “Wally and The Real Sound Blues Band”.

DOMENICA 20 OTTOBRE ore 09.30 Apertura della 39° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco con il mercato di prodotti enogastronomici. ore 10.30 – Piazza Alfieri Show Cooking. Salvatore Bottaro (Ristorante Zabib, Pantelleria) “sfida” Walter Ferretto (Ristorante il Cascinalenuovo, Isola d’Asti): una gara all’ultimo piatto, con la presenza eccezionale di Ingrid Muccitelli giornalista e presentatrice di Linea Verde. dalle ore 11.00 – Piazza Alfieri, angolo Via Ravazza Degustazioni di vino a cura di AIS Piemonte, Associazione Produttori Nizza e Cantina Basile (Pantelleria). ore 11.30 – Piazza Alfieri Assegnazione del premio “Uno di Noi”. dalle ore 12.00 – Piazza Unione Europea Apertura degli stand gastronomici a cura delle Pro Loco. ore 15.00 – Piazza Alfieri Il Teatro Viaggiante presenta La Famiglia Mirabella, spettacolo comico, satirico, di genere saltimbanco, visuale e acrobatico vincitore del Premio Takmiri per l’arte circense. ore 17.00 – Stand Pro Loco di Mombercelli Merenda con la friciùla di Mombercelli.

Durante tutta la giornata sono previsti spettacoli, artisti di strada e giochi per bambini, l’intrattenimento musicale a cura di Radio Valle Belbo, sarà attivo un servizio navetta con partenze continuative da piazza I Maggio, dal piazzale del Cimitero e dalla Cantina Sociale Terre Astesane.

Ecco il menù a quattro mani:

E allora auguriamo a chef Bottaro, già titolare del ristorante Zabib, e alla Cantina Basile, buoni preparativi per il lontano Piemonte e che alla gara vinca il gusto migliore!

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Gastronomia

Sicilia, fuga di cervelli e di cannoli. A 58 anni fugge in continente e diventa pasticcera

Direttore

Pubblicato

il

La Sicilia ha tra le tante problematiche quella della fuga di cervelli, ovvero menti impegnate e preparate che, per trovare impiego, lasciano la terra natia per raggiungere il continente e sbocchi lavorativi.
La storia che andiamo a raccontare, oggi, non è di un qualche scienziato ricercatore di chissà quale prodigio, ma semplicemente della buona pasticceria siciliana, in fuga per appagar palati raffinati, sempre al continente.

Deliziosamente è la stessa protagonista a postare sui social la propria nuova vita, attraverso l’immagine di un gustosissimo cannolo.

“Scrivo con tutto il mio orgoglio siciliano.

Da 15 mesi non vivo più in Sicilia per motivi di lavoro.
Anziché vivere di reddito di cittadinanza, a quasi 58 anni ho preferito trasferirmi a Firenze, lasciando tutti i miei affetti più cari, per gestire una pasticceria, bar, punto pranzo.

Un lavoro non semplice e completamente nuovo per me, ma che con tanta caparbietà ho imparato. Ovviamente, tra tutte le degustazioni dolciarie, non manca il cannolo 100% siciliano.

Molti clienti erano diffidenti a degustarlo, perché qui in molte pasticcerie è ripieno o con la ricotta di pecora locale o con quella vaccina o con quella di bufala.

Perciò, con tutto il mio orgoglio siciliano ho cominciato a spiegare che sia la cialda che la ricotta arriva dalla Sicilia, annientando, con successo, la diffidenza sul prodotto.” – Maria Grazia La Valle

Se passate dalla Toscana, fate un salto a trovare la nostra protagonista che vi accoglierà con i suoi prodotti garantiti.

Leggi la notizia

Gastronomia

Modica, Le notti del Panettone: dalla ricetta tradizionale meneghina a quella del Manzapanettum

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 Show televisivo, sabato 17 dicembre, a partire dalla ore 16,30

L’evento si celebra a Modica,  Piazza Ag Distribuzione, nei locali dell’ex hub vaccinale, su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto e della scuola professionale dei mestieri  Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei).

Il premio alla carriera a Enzo Di Pasquale della storica pasticceria ragusana, celebrata da Leonardo Sciascia, l’esibizione del mezzosoprano Salvina Maesano, con il celebre brano “Astro del ciel”, il collegamento in diretta con Yolanda Peris , direttore della rivista “Magellan”, che scopre durante un viaggio in Sicilia la bontà del panettone e se ne innamora, l’abbinamento del panettone con il vino marsala, delle Cantine Florio, con la testimonianza di Ignazio Florio Pipitone , per  immergersi nella storia di una delle famiglie più importanti della Sicilia. Ma ancora, intrattenimento e tanta farina…

A fare da cornice, i bambini dell’associazione Cinquevolley  che realizzeranno in diretta il panettone.

Ci sarà spazio per momenti di show cooking, a cura degli chef Claudio Ruta, Luca Giannone e Giovanni Dragonetti.

La preparazione dei panettoni sarà a cura cura del pastry chef, Antonio Pitino, mentre Giovanni Galesi ci condurrà alla scoperta delle farine e dei grani antichi.

Questi sono solo alcuni contenuti della diretta social che sarà messa in onda sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,30. Sarà possibile seguire l’evento sulle pagine facebook dei partner: Ag Distribuzione, Euroform, Ragusanews, Associazione Cinque Volley, Orango, Birra del Borgo, Molino Dalla Giovanna, Senna, Brenta, Agrimontana.

Domenica 18 dicembre, sugli stessi canali social, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile vedere la sintesi dell’intera manifestazione.

Leggi la notizia

Cultura

Modica (RG), “Le notti del Panettone” il 17 e 18 dicembre. Evento anche sui canali social

Redazione

Pubblicato

il

I bambini celebrano il “Manzapanettum”,  una ricetta comparsa fin dal 1400 nelle botteghe siciliane.

Le Notti del Panettone è un evento che valorizza il re delle feste Natalizie.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, Piazza Ag Distribuzione/Beneventano, nei locali dell’ex hub vaccinale , su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto  e della scuola di orientamento e formazione Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei), saranno i bambini i veri protagonisti della kermesse.

Un evento che andrà in onda sui canali social

Sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,00 e fino  alle 18,30 e domenica 18 dicembre a partire dalle ore 16,30, sarà possibile seguire l’evento direttamente dalle pagine facebook dei media: Ragusanews, Cronache di Gusto, Orango  e degli sponsor tecnici, Farine Molino della Giovanna, Senna (Bakery e food), Brenta , Agrimontana e Birra del Borgo.

Protagonisti della serata i bambini dell’associazione CinqueVolley.
Direttore artistico della manifestazione, la food blogger Barbara Conti.

Una grande festa dove i bambini si esibiranno nella realizzazione della ricetta del tipico dolce di Natale.
Non mancherà la versione del “Manzapanettum al cioccolato di Modica Igp” , la vera novità dell’appuntamento.

Prevista la partecipazione del maestro pasticciere Antonio Pitino, degli chef Claudio Ruta, Giovanni Galesi e Luca Giannone. 

Accanto ai dolci tipici locali e tradizionali, il panettone resta sempre il dolce più amato.
La sua ricetta è la più cercata su internet dagli amanti dei lievitati e dalle casalinghe amanti dei dolci fai da te.

Farcito, semplice, artigianale o del supermercato, resta sempre  il dolce più “gettonato” delle Feste.
Durante questa due giorni,  ci sarà spazio anche per momenti di show cooking legati al Re delle feste con  tante altre sorprese.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza