Segui i nostri social

Cronaca

Guardia Costiera – Controlli nel Tirrento meridionale: intercettato peschereccio con reti irregolare

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

La Guardia Costiera impegnata nei controlli dell’attività di pesca nel Tirreno meridionale.

Alle prime luci dell’alba del 11 luglio scorso un aereo ATR42 della Guardia Costiera, intento in attività di monitoraggio – ha intercettato un peschereccio nelle acque del Tirreno meridionale intento in attività di pesca con reti derivanti irregolari.

A seguito di questo avvistamento è giunta in zona nave Gregoretti della Guardia Costiera che ha inviato i propri battelli veloci in direzione del peschereccio, allo scopo di eseguire un’attività di verifica a bordo.

Appena percepita la presenza dei mezzi navali della Guardia Costiera, il peschereccio ha tentato di abbandonare in mare la rete allo scopo di sottrarsi al controllo.

Il team di ispettori specializzati della Guardia Costiera, saliti a bordo del peschereccio, hanno contestato al Comandante dell’unità, la violazione dell’articolo 10 del D. Lgs 4/2012 ed, in particolare, il comma riferito alla volontà di occultare, manomettere o eliminare elementi di prova per un’indagine posta in essere dagli ispettori della pesca.

Sono stati altresì sottoposti a sequestro circa 260 kg di prodotto ittico presente a bordo, tra cui due esemplari di pesce spada sottomisura e gli attrezzi da pesca consistenti in circa 5000 metri di reti derivanti irregolari.

Anche quest’attività operativa per tutela della filiera ittica, si è svolta sotto il coordinamento del Centro Nazionale di Controllo Pesca del Comando Generale della Guardia Costiera di Roma.

Politica

Pantelleria, dopo Consiglio del 4 giugno altra seduta del mese. Vediamo perchè

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il Consiglio Comunale, annunciato questa mattina, datato martedì 4 giugno 2024, l’Amministrazione ha stabilito una seconda assise per questo mese.

Nello schema seguente, i motivi e la data

Per chi non avesse letto la notizia di questa mattina: 
Pantelleria, convocato Consiglio Comunale: rimozione consigliere, approvazione documento sanità, incendi

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, disinfestazione del territorio

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

E’ fissato per domani 30 maggio l’operazione di disinfestazione e derattizzazione di tutto il territorio comunale di Pantelleria.
L’avviso reso pubblico solo oggi, così riporta

Leggi la notizia

Ambiente

Cinisi-Terrasini, Cicciokayak con la sua canoa coinvolge i giovani nella sua missione ambientale

Direttore

Pubblicato

il

Un’altra delle imprese per la salvaguardia dell’ambiente marino di  Francesco Tocco 

Francesco Tocco, conosciuto come Cicciokayak, il nostro irrefrenabile canoista ambientalista, la scorsa domenica 26 maggio nelle coste della provincia di Palermo ha recuperato tanti rifiuti di ogni tipo. L’operazione è stata supportata da un bel gruppo di ragazzi e grazie la collaborazione della barca Daytona Boat, li abbiamo portati sulla terra ferma nel molo di Terrasini ove l’amministrazione comunale tempestivamente ha recuperato i rifiuti conferendoli presso il ccr di locale.

La nostra testata ha seguito le spedizioni ecologiche a colpi di pagaia, specie quando Cicciokayak ha raggiunto Pantelleria, dove ha compiuto la circumnavigazione dell’isola per raccogliere il pattume che incontrava a galleggiare nel mare.

Il mare di Pantelleria ripulito da Cicciokayak e i suoi compagni di pagaia

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza