Personaggi
Gran finale per il Festival Notomusica 2024 con Angelo Branduardi
BRANDUARDI
CONFESSIONI DI UN MALANDRINO
49° Festival Internazionale
NOTOMUSICA 2024
ASSOCIAZIONE CONCERTI NOTO ETS
2 agosto – ore 21:15
Cortile Collegio dei Gesuiti
Cartella stampa
Venerdì 2 agosto gran finale per il Festival Notomusica 2024 con Angelo Branduardi e le sue Confessioni di un malandrino, in duo con Fabio Valdemarin. Una coinvolgente rivisitazione dei suoi brani più celebri che fanno parte della raccolta “Futuro antico”, insieme ad alcune delle sue composizioni più rare. L’esibizione si basa sul violino e la chitarra di Angelo e sulla “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suonerà chitarre e fisarmonica.
Il concerto si svolgerà presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti alle 21:15. Il Festival è promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e Rai Sicilia, e realizzato in media partnership con il TGR Sicilia. Gli eventi sono sponsorizzati da Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.
ANGELO BRANDUARDI
Angelo Branduardi nasce a Cuggiono, vicino Milano. In tenera età la sua famiglia si trasferisce a Genova e lì, presso il Conservatorio Niccolò Paganini, Angelo consegue il diploma di violino e debutta come solista con l’orchestra del Conservatorio. All’età di quindici anni, si trasferisce di nuovo, questa volta a Milano, e qui si iscrive all’Istituto Tecnico per il Turismo, dove conosce e ha a lungo come insegnante il grande poeta Franco Fortini. In seguito si iscrive alla Facoltà di Filosofia ed in quel periodo comincia a comporre, musicando i testi dei suoi autori preferiti: “Confessioni di un malandrino”, dal poeta russo Sergej Aleksandrovič Esenin, ancora oggi una delle sue canzoni più famose, risale infatti a quegli anni. Agli inizi degli anni ‘70, Branduardi conosce Luisa Zappa, che diventerà sua coautrice, oltre che sua moglie.
Biglietti disponibili
Prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto in Via Cavour, n.53 (Palazzo Nicolaci) e presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (0931 835073)
On line su https://rebrand.ly/vivaticket-biglietteria e su https://notomusicafestival.com/biglietteria/
Info e prenotazioni
0931 966466
assoconcertinoto@gmail.com
Personaggi
Pantelleria, tornano i concerti con Maxzeroband: tributo a Renato Zero in L’Equilibrista
E’ possibile prenotare posti a sedere
Domani, 8 settembre, Piazza Cavour torna a risuonare di buona musica.
In questa circostanza vivremo un tributo ad un grandissimo cantautore romano.
Con la Maxzeroband riascolteremo e canteremo i successi più grandi di Renato Zero.
Appuntamento, dunque a
Piazza Cavour – Pantelleria
Domenica 08 Settembre.
E’ possibile prenotare i POSTI RISERVATI PER PERSONE CON DISABILITÀ:
I posti a sedere saranno riservati ESCLUSIVAMENTE per persone con evidenti difficoltà motorie. Gli accompagnatori potranno assistere fino al posto e rimanere nella stessa area per tutta la durata dell’evento.
Le prenotazioni saranno aperte fino all’08.09.2024 alle ore 19.30
Prenota subito qui: https://billetto.it/…/max-zero-band-concerto-biglietti…
Personaggi
Serena Brancale il 4 settembre a Caltanissetta: sul palco di via Libertà la grinta e la voce della cantante diventata un fenomeno social
Musica, talento e sperimentazione, queste le tre parole che descrivono al meglio Serena Brancale, artista pugliese diventata un fenomeno social grazie al connubio tra il suo background musicale e il dialetto.
Reduce dal successo del tour 2023 e del nuovo singolo “Baccalà”, diventato uno dei brani più virali in Europa, Serena Brancale si esibirà mercoledì 4 settembre in via Libertà a Caltanissetta, venerdì 14 giugno, con il suo show “Baccalà on Tour” nell’ambito della rassegna “Settembre è Nisseno”. Il concerto inizierà alle ore 21:30 e sarà preceduto dai DJ set di Massimo Cacciatore e Dino Sole.
“Musica in Libertà”, questo è il titolo dato alla serata che vedrà protagonista la Brancale nel capoluogo nisseno. Proprio in questo titolo è racchiusa l’idea di Alfonso Grillo e Michele Spena ex titolari di quello che fu un vero e proprio modello imprenditoriale a supporto degli eventi in città: “il Solito Posto”. Idea che è anche visione e strategia di crescita per Caltanissetta. È il suggerimento poi accolto dall’assessore agli Eventi Toti Petrantoni. Via libertà, la strada considerata il cuore della movida nissena, per una sera si trasformerà in una grande piazza “europea” dove musica e divertimento saranno protagonisti. Un primo test che può diventare un modello organizzativo per la città di Caltanissetta e portare benefici economici. Vuole essere anche una strategia sulla diversificazione degli spazi utilizzati per gli eventi sul territorio cittadino. È la prima volta che Via libertà sarà chiusa al traffico per un evento, un’operazione di grande prospettiva.
Polistrumentista, performer e compositrice del sud Italia, Serena Brancale è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all’estero. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Galleggiare”. Nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti, avviando un progetto nu-soul che ha attirato l’attenzione di importanti producer internazionali.
Il fascino della sua voce e della sua straripante personalità artistica colpiscono molti addetti ai lavori e gli fruttano palcoscenici importanti, tour con il Volo, Mario Biondi e tanti altri.
Cantante, pianista e percussionista, nei suoi concerti delizia gli spettatori suonando tastiere e pad elettronici, incantando il suo pubblico con momenti di “in solo” originali dal carattere intimo e confidenziale e diventando un’icona della musica nu-soul/jazz italiana all’estero. Quest’estate, è stata protagonista di numerosi eventi, affascinando personalità come Quincy Jones con la sua voce scura e riconoscibile.
“Il palco diventa un club di New York, una festa patronale nell’Italia meridionale e un volo verso Miami dove la salsa si mescola con l’house”, ha dichiarato l’artista per presentare il tour. l’appuntamento a Caltanissetta è per il 4 settembre in via Libertà, la strada della movida nissena.
Cultura
Pantelleria, si è spenta Suor Serafina a soli 54 anni. La messa in Chiesa Madre con Mons. Giurdanella
Pantelleria, si è spenta “Suor Sorriso”: Suor Serafina Pungitore ci lascia a soli 54 anni
La chiamavano Suor Sorriso, per la generosità con cui elargiva magnanimi e gentili sorrisi.
La comunità parrocchiale tutta di Pantelleria è affranta alla notizia della perdita di una validissima donna e serva di dio.
Suor Serafina era andata via nel 2019 da Pantelleria per raggiungere un istituto della Congregazione a Grumello del Monte in provincia di Bergamo. Prima di Pantelleria suor Serafina ha svolto servizio a Mazara del Vallo.
La vicinanza ai giovani
Da sempre aveva manifestato una grande vicinanza ai giovani.
Qui a Pantelleria così ci riferisce Saverina: “Aveva un buon collegamento con i giovani parrocchiani con varie iniziative che li coinvolgevano. Una tra queste si è realizzato il cineforum, in collaborazione con la scuola, dando la possibilità agli studenti partecipanti di avere i crediti. E’ stata una bella iniziativa ben partecipata al Cinema di Scauri.”
Professava il sorriso
Usava vari strumenti, anche social, per divulgare il suo insegnamento verso la fratellanza, verso l’aiutare il prossimo e, non di meno verso l’accoglienza con il sorriso.
Era una donna speciale di cui Pantelleria sente la mancanza dal 2019 e adesso ancor di più.
Che i sorrisi degli angeli ti accolgano, Suor Serafina.
La messa in suffragio
Lunedì 2 settembre, ore 19, nella chiesa madre di Pantelleria, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà una santa messa in ricordo di suor Serafina Pungitore
In copertina con una parrocchiana di Scauri Saverina Culoma
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo