Connect with us

Sport

Gli istruttori del Circolo Velico di Pantelleria in masterclass con il coach della FIV Riccardo Spanu – Intervista

Direttore

Published

-

Ieri mattina, tra il Porto e la baia di Bue Marino, gli istruttori del Circolo Velico Isola di Pantelleria hanno eseguito un corso di formazione e perfezionamento con Riccardo Spanu, istruttore della Federazione Italiana Vela, responsabile formazione altura e regatante.

Abbiamo chiesto direttamente al coach toscano di spiegarci il motivo per cui il Circolo l’abbia invitato sull’isola. M° Spanu lei è un formatore di istruttori di vela e regate, ci spieghi come mai è qui: “Mi occupo prevalentemente di formazione. Con la Regione Siciliana ho un rapporto di collaborazione ormai stabile da qualche anno e qui compio i miei corsi.” Mentre dialoghiamo lo sguardo non può non andare sulle lance pantesche, dove si perfezionerà la prova con gli istruttori. Lei conosceva già queste imbarcazioni? “Ne conoscevo l’esistenza gloriosa, ma non sono mai salito sopra. Anche per me oggi sarà una formazione.”

Ci sono progetti per l’isola legati a questo sport? “Si con il Presidente del Circolo, Alongi, stiamo valutando nuovi progetti relativi alla vela, ma anche a quanto ruota attorno ad essa: eventuali collegamenti con l’Ente Parco, conservazione e monitoraggio del territorio, e così via.”

Questa mattina cosa farete con gli istruttori del nostro circolo? “Faremo una uscita e sarà emozionante perchè seppur abbia navigato a largo di Pantelleria. Faremo un sorta di gara in un percorso delimitato da boe. Sicuramente ci divertiremo!”. 

Nella immagine di copertina: da sx: Riccardo Spanu, Daniele Alongi e Alberto Zaccagni.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Aperte le selezioni per “Maratoneta SuperNews”: la testata avvia la ricerca dei suoi runner per la Maratona di Roma 2025 

Redazione

Published

on

 
 
 
L’iniziativa “Maratoneta SuperNews” è arrivata alla sua terza edizione: dopo il successo registrato nel 2023 e nel 2024, la testata sportiva intende portare avanti il progetto sul running partecipando alla Maratona di Roma 2025, un’edizione speciale che si intreccia con l’anno del Giubileo.  
 
Per essere rappresentata alla corsa organizzata più lunga della Capitale, SuperNews ha ora bisogno dei suoi maratoneti: le selezioni, che si chiuderanno il 20 febbraio, sono aperte a tutti gli amanti della corsa, professionisti e non, che si sentono pronti a percorrere 42 km di bellezza in una giornata all’insegna dello sport, della pluralità e della condivisione.  
 
Per i profili selezionati la Maratona di Roma sarà un’esperienza gratuita, dal momento che sarà la testata a occuparsi dei costi d’iscrizione dei suoi runner.  
 
Tutte le informazioni dell’iniziativa e i requisiti necessari per presentare la propria candidatura sono consultabili al seguente link: https://news.superscommesse.it/atletica/maratoneta-supernews/2025/01/maratoneta-supernews-cerca-i-suoi-runner-aperte-le-selezioni-per-la-maratona-di-roma-2025-651549/  
 
La Maratona di Roma 2025 si prospetta un evento sportivo epocale, con 30mila runner provenienti da ogni parte del mondo. Questa 30esima edizione inizierà alle ore 08.30 del 16 marzo 2025, nell’irripetibile cornice della Capitale e del sito Unesco più bello al mondo. Start e finish del percorso coincideranno con Via dei Fori Imperiali. 
 
Per inviare la propria candidatura inviare una e-mail contenente i requisiti richiesti in allegato e una breve presentazione (4-5 righe) al seguente indirizzo: Francesca.Capone@oddscheckerglobalmedia.com

Continue Reading

Sport

Pantelleria – Airone dei Venti, Daniela Esposito 2ª Consigliera Regionale di Badminton Sicilia

Redazione

Published

on

Nuova grande performance di Daniela Esposito eletta seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su otto candidati

Questo 2025 comincia davvero alla grande per L’AIRONE DEI VENTI!

All’Assemblea Elettiva Regionale Sicilia del 28/12/2024 tenutasi a Palermo per eleggere il presidente regionale, l’Asd ha presentato la candidatura per il Consiglio di Esposito Daniela, la quale, è stata eletta come seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su 8 candidati. Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo ed è un onore per l’isola, poiché è la prima volta che una “pantesca” entra nel Consiglio Regionale Sicilia. Sicuramente un passo importante per poter portare avanti il valore sportivo sull ‘isola, visto i traguardi già conquistato dell’Airone dei Venti. Purtroppo, quel giorno, Daniela non ha potuto raggiungere Palermo in tempo per l’Assemblea a causa di un guasto all’unico aereo disponibile il giorno prima.

Il neo Presidente eletto, Salvo Plaia, presentando la sua candidata Esposito Daniela, la definisce una persona frizzante,dinamica e con tanta voglia di fare. “Daniela – dice Salvo Plaia – rappresenta l’anima giovane e creativa del Consiglio. La sua capacità di portare idee fresche e di realizzarle con entusiasmo è ineguagliabile;sempre pronta a dare il massimo riesce a motivare chi la circonda, trasmettendo un contagioso ottimismo”.

All’assemblea prende la parola anche Felice Pantano, Presidente della ASD e nel suo intervento non solo ha elogiato Pantelleria, ma anche il lavoro che stiamo facendo sull’isola: “ci auguriamo che questa elezione sia di buon auspicio per trasmettere sempre più i valori sportivi che sono sempre vivi anche nell’altra allenatrice Claudia R., che con Daniela rappresentano sia nel Badminton che nella Palla Tamburello, punti di unione.
Grazie all ‘ AIRONE DEI VENTI siamo pronti a farvi conoscere questi sport con prove gratuite e tanto altro.. Se bussate siamo pronti ad aprirvi! Vi aspettiamo….

Continue Reading

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala vittoriosa in trasferta contro Invicta Caltanissetta per 81-84

Redazione

Published

on

Nell’ultima giornata del girone di andata azzurri corsari a Caltanissetta in una partita condotta sempre avanti a partire dalla seconda frazione di gioco.

Caltanissetta 12/01/2025 – La trasferta contro il fanalino di coda Invicta Basket Caltanissetta porta i primi punti del 2025 in casa NPM, che chiude così il girone di andata con una vittoria per 81-84 che dà respiro alla classifica.

Nel primo quarto i locali partono forte e trovano in Marin il miglior realizzatore della frazione, ma la NPM rimane agganciata grazie in particolare a Donato abile più volte a farsi trovare libero in contropiede nella metà campo offensiva e ad andare a segno dall’arco. Giusti e Milosavljevic provano però l’allungo sul finire, con la sirena che scatta sul 24-19 in favore dei locali.

Nel secondo quarto i ragazzi di Grillo si affidano ancora al contropiede sulle imprecisioni al tiro dei nisseni e dopo 4′ prima agganciano e poi sorpassano i locali sul 25-27 con Abrignani in transizione. La squadra di casa prova a recuperare il gap ma prima Tartamella dalla lunetta e poi Stankovic, Miculis e Farruggia mantengono il vantaggio fino a +4 per gli azzurri con ancora 3′ di gioco. L’Invicta si rifà sotto fino al -1, ma una tripla di Donato sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul 36-40 per la NPM.

La ripresa del gioco vede i marsalesi partire molto bene nel terzo quarto con Farruggia che colpisce da tre e una grande schiacciata di Miculis in transizione su lancio di Tartamella. Dopo 3′ e 30” i marsalesi si portano sul +9. Giusti (miglior marcatore dell’incontro con ben 30 punti) e Milosavljevic per i padroni di casa provano a reagire portandosi sul -3, ma Gentile trova il canestro per tre volte consecutive dall’arco e colpisce da sotto canestro con una striscia personale di 11 punti che vale il +12 a meno di 1′ e 20” al break, con il canestro sul finale di Linares che ferma il punteggio per l’ultimo riposo sul 53-62.

Nel quarto finale Caltanissetta riesce a riportarsi a -1 con meno di 3′ al termine con la tripla di Giusti dopo una serie di tiri imprecisi dalla lunga distanza dei ragazzi della NPM nel tentativo di chiudere la partita, ma a ricacciare indietro i nisseni ci pensano le due triple consecutive di Farruggia e Gentile. Con 15” alla sirena finale e punteggio sul 78-80 Farruggia subisce fallo su un tiro forzato dai 6,75 e va in lunetta con un 3/3 che mette al sicuro il risultato. Miculis dalla lunetta e una tripla di capitan Zarbo per i nisseni negli ultimi attimi dell’incontro fermano il punteggio finale sul 81-84.

TABELLINO:
Invicta Basket Caltanissetta – Nuova Pallacanestro Marsala 81-84
Parziali: 24-19, 12-21, 17-22, 28-22.

Invicta Basket Caltanissetta: Milosavljevic 17, Chornohrytskyi, Urosevic, Giusti 30, Marin 20, Zarbo 14, Richiusa D. ne, Raia ne, Curcuruto ne, Yabre ne, Richiusa F. All. Villa G.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 17, Miculis 14, Cucchiara ne, Abrignani 3, Donato 14, Linares 6, Gentile 11, Stankovic 6, Gerardi ne, Tartamella 11, Niang 2. All. Grillo G.

Arbitri: Cavallaro D. di Zafferana Etnea (CT) e Oliveri F. di Paternò (CT)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza