Connect with us

Ambiente

Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020: in un click l’unicità della vite ad alberello di Pantelleria, patrimonio Unesco

Direttore

Published

-

o slogan “E’ il momento per la Natura” accompagna la Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020, proclamata dall’Onu, dedicata alla biodiversità: parola che descrive la varietà di vita sulla terra. Mai come oggi, Pantelleria si sente protagonista dell’attività di tutela di tutto il suo paesaggio e il Parco Nazionale ha piena consapevolezza del suo ruolo di regia nel coordinamento di tutti i soggetti che vivono l’isola e portano avanti nel tempo tradizioni e cultura, con amore incondizionato per la terra e rispetto per la natura, che qui si manifesta in una ricca varietà di ecosistemi. La sua massima espressione è la pratica agricola della vite ad alberello, inserita dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità, per la sua particolare tipologia di allevamento: coltivata bassa, ogni pianta è protetta da una conca per difenderla dal vento e convogliare la pioggia e l’umidità verso le radici, per soccombere alla mancanza di acqua; è una tecnica identitaria, dove l’intervento dell’uomo è costante, attento, esclusivamente fatto a mano da cui si ottengono le uve Zibibbo, materia prima per la vinificazione del pregiato Passito.

Ad essa, il Parco ha voluto dedicare una sezione del sito istituzionale con l’obiettivo di proporre un viaggio virtuale capace di emozionare quanto la realtà. http://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=46

Viene proposto, in anteprima, l’itinerario culturale della vite al alberello, percorribile con il Virtual Tour di Google Street View, con suggestive immagini di vigneto terrazzato e paesaggio rurale; video interventi dei protagonisti dell’isola che raccontano le fasi di cura dell’alberello con termini linguistici dialettali; nonché approfondimenti tecnici e bibliografici del Patrimonio Unesco.

Questa nuova attività arricchisce la mission dell’Ente Nazionale Parco di Pantelleria che, oggi, guarda anche alla ripresa turistica e lancia una campagna di valorizzazione degli elementi territoriali, sfruttando i canali di comunicazione più immediati, al fine di portare il viaggiatore ad una scelta consapevole e sicura della sua prossima meta. Si tratta di una strategia di promozione del turismo esperenziale, sicuro, che tutela territorio e persone, coinvolge operatori turistici e che vuol riscoprire la fiducia negli spostamenti.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
2 Comments

2 Comments

  1. Avatar

    BERNAL MIREILLE

    17:10 - Giugno 5, 2020 at 17:10

    BONJOUR À TOUS,
    BONJOUR PANTELLERIA ????
    J’ADORE, J’ADORE VOS ARTICLES, MERCI.
    J’AIME L’ISOLA PANTELLERIA, TERRE DE MES ANCÊTRES.
    J’AI MA FAMILLE SUR L’ÎLE, JE SUIS VENUE EN 1975, 2011, 2O12 ET 2019,.
    2020 ANNULÉE À CAUSE DU CORONAVIRUS,
    MAIS JE REVIENDRAI BIENTÔT ??????.
    GRACIE MILLE.
    MIREILLE. BERNAL.

  2. Pingback: Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020: l’unicità della vite ad alberello Pantesco patrimonio UNESCO | Guardie Ambientali Pantelleria | A.N.P.A.N.A OEPA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.

Ecco l’avviso

Continue Reading

Ambiente

CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni

Redazione

Published

on

Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo

L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.

Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.

Dal giorno 24 novembre procederemo:

1.⁠ ⁠all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.

Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

2.⁠ ⁠all’Elaborazione di Simulazioni.

Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.

Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.

Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.

Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.

Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.

La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.

 

Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT

Avv. Marcello Sparacio

Ing. Angelo Parisi

 

Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza