Ambiente
Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020: in un click l’unicità della vite ad alberello di Pantelleria, patrimonio Unesco
o slogan “E’ il momento per la Natura” accompagna la Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020, proclamata dall’Onu, dedicata alla biodiversità: parola che descrive la varietà di vita sulla terra. Mai come oggi, Pantelleria si sente protagonista dell’attività di tutela di tutto il suo paesaggio e il Parco Nazionale ha piena consapevolezza del suo ruolo di regia nel coordinamento di tutti i soggetti che vivono l’isola e portano avanti nel tempo tradizioni e cultura, con amore incondizionato per la terra e rispetto per la natura, che qui si manifesta in una ricca varietà di ecosistemi. La sua massima espressione è la pratica agricola della vite ad alberello, inserita dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità, per la sua particolare tipologia di allevamento: coltivata bassa, ogni pianta è protetta da una conca per difenderla dal vento e convogliare la pioggia e l’umidità verso le radici, per soccombere alla mancanza di acqua; è una tecnica identitaria, dove l’intervento dell’uomo è costante, attento, esclusivamente fatto a mano da cui si ottengono le uve Zibibbo, materia prima per la vinificazione del pregiato Passito.
Ad essa, il Parco ha voluto dedicare una sezione del sito istituzionale con l’obiettivo di proporre un viaggio virtuale capace di emozionare quanto la realtà. http://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=46
Viene proposto, in anteprima, l’itinerario culturale della vite al alberello, percorribile con il Virtual Tour di Google Street View, con suggestive immagini di vigneto terrazzato e paesaggio rurale; video interventi dei protagonisti dell’isola che raccontano le fasi di cura dell’alberello con termini linguistici dialettali; nonché approfondimenti tecnici e bibliografici del Patrimonio Unesco.
Questa nuova attività arricchisce la mission dell’Ente Nazionale Parco di Pantelleria che, oggi, guarda anche alla ripresa turistica e lancia una campagna di valorizzazione degli elementi territoriali, sfruttando i canali di comunicazione più immediati, al fine di portare il viaggiatore ad una scelta consapevole e sicura della sua prossima meta. Si tratta di una strategia di promozione del turismo esperenziale, sicuro, che tutela territorio e persone, coinvolge operatori turistici e che vuol riscoprire la fiducia negli spostamenti.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026
E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica per il 3 luglio. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Venerdì 03 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
Ambiente
Parco Nazionale di Pantelleria ad Asinitaly 2026
Occasione per raccontare lo straordinario percorso intrapreso dalla Perla Nera nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione della razza asinina pantesca

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato ad Asinitaly 2026 che si è tenuto ad
Allumiere dal 12 al 14 giugno, uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi del
panorama regionale e nazionale legate alla figura dell’asino, simbolo storico dell’identità
locale.
A rappresentare l’isola è stato il Presidente del Parco Italo Cucci che ha condiviso con organizzatori, delegazioni presenti e cittadinanza lo straordinario percorso intrapreso dalla Perla Nera nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione della razza asinina pantesca. Al centro il racconto di un modello di successo che ha portato alla realizzazione del Festival Pantelleria Asinabile. L’iniziativa, nata per celebrare e rendere protagonista l’asino, è riuscito a unire tutte le realtà locali diventate così parte attiva di un cammino di riscatto non solo culturale, ma anche ambientale, folkloristico e sociale, trasformando la tutela della biodiversità in un volano di coesione comunitaria. L’edizione 2026 ha visto sfilare nelle vie del paese ospiti e delegazioni arrivate da numerosi comuni e realtà storiche del centro Italia coniugando spettacolo, cultura, gastronomia e tradizioni popolari. Un viaggio nelle radici del territorio e nelle antiche usanze che ancora oggi rappresentano un patrimonio da custodire e valorizzare.
“L’asino non è solo un simbolo del nostro passato, ma una risorsa viva per il nostro futuro” ha detto Italo Cucci. “Partecipare a un contesto prestigioso come Asinitaly, ad Allumiere, nel cuore pulsante del Lazio, e portare l’esperienza di Pantelleria Asinabile è stata una importante occasione per confrontarci con altre eccellenze nazionali. Questo ha inoltre permesso di riaffermare l’importanza della salvaguardia delle razze autoctone come pilastro del turismo ecosostenibile e identitario.”
………………………………………
Seguiti su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
BERNAL MIREILLE
17:10 - Giugno 5, 2020 at 17:10
BONJOUR À TOUS,
BONJOUR PANTELLERIA ????
J’ADORE, J’ADORE VOS ARTICLES, MERCI.
J’AIME L’ISOLA PANTELLERIA, TERRE DE MES ANCÊTRES.
J’AI MA FAMILLE SUR L’ÎLE, JE SUIS VENUE EN 1975, 2011, 2O12 ET 2019,.
2020 ANNULÉE À CAUSE DU CORONAVIRUS,
MAIS JE REVIENDRAI BIENTÔT ??????.
GRACIE MILLE.
MIREILLE. BERNAL.
Pingback: Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020: l’unicità della vite ad alberello Pantesco patrimonio UNESCO | Guardie Ambientali Pantelleria | A.N.P.A.N.A OEPA