Segui i nostri social

Sociale

Giornata dell’Amicizia, 3 cani della CRI viaggiano in aereo seduti sulle poltrone

Direttore

Pubblicato

-

Giornata Internazionale dell’Amicizia noi la dedichiamo a questi tre straordinari amici di noi tutti

Tre soccorritori della Croce Rossa: Rex, Balam e Orly, viaggiano su un volo di linea insieme agli altri passeggeri.

Qui non si parla di canidi comuni. Essi sono tre eccellenze per le razze particolarmente dotate di intelligenza: sguardo vivace, attento, postura pronta e dolcezza e generosità infinita.

Un pastore tedesco e due border collie compagni generosi dei soccorritori della Croce Rossa Italiana.
Abbiamo chiesto l’autorizzazione al proprietario della foto in copertina davvero bella e significativa, che abbiamo voluto pubblicare alla vigilia della Giornata Internazionale dell’Amicizia, che sarà celebrata il 30 luglio.
Del resto amici meglio di loro non ce n’è.

Grazie Il Cane Perfetto di Monza

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Monique Jeannotat

    08:47 - Luglio 29, 2023 at 08:47

    Magnifique photo merci à la Croix Rouge et Merci à Rex Balam et Orly RESPECT

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Mazara, Fondazione San Vito nel registro delle associazioni in favore della pace

Redazione

Pubblicato

il

LA FONDAZIONE SAN VITO TRA LE ASSOCIAZIONI A FAVORE DELLA PACE
La Fondazione “San Vito Onlus” di Mazara del Vallo, braccio operativo della Caritas diocesana, è stata inserita nel Registro regionale degli enti e delle associazioni che operano in favore della pace, della lotta al razzismo e della solidarietà con i Paesi in via di sviluppo. A richiederne l’iscrizione presso il dipartimento degli affari extraregionali della Regione Siciliana è stato il presidente della Fondazione Vito Puccio. Proprio nella sede della Fondazione San Vito/Caritas diocesana è stato allocato il centro diocesano “Operatori di pace” dove si coniugano insieme progettazione, ricerca, studio e una fattiva azione caritativa sul territorio attraverso l’ospitalità di giovani immigrati. Tra le iniziative sulle quali si sta lavorando anche laboratori seminariali annuali e summerschool che coinvolgeranno i giovani in attività di studio interdisciplinari, in incontri internazionali organizzati, in collaborazione con le Università.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, 14 maggio al via “Corsa contro la fame” organizzata dall’Istituto Superiore Almanza

Redazione

Pubblicato

il

Progetto “Corsa contro la fame”

Martedì 14 maggio 2024, dalle 09:00 alle 12:00, avrà luogo “La Corsa Solidale”, evento conclusivo del Progetto didattico “Corsa contro la fame”

Dopo l’esperienza dello scorso anno scolastico, anche per l’anno in corso la nostra istituzione scolastica ha aderito al progetto “La Corsa contro la Fame”. Il progetto, completamente gratuito, aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, viene promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione e lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare le studentesse e gli studenti, andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ogni anno il tema della fame viene legato ad una nazione e a delle cause diverse; per il 2024 il Paese è il Bangladesh. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, le alunne e gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado e dell’Istituto Superiore sono stati coinvolti dagli esperti del progetto, che hanno portato in classe testimonianze di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, di povertà e di cambiamenti climatici.

Conclusa la fase didattica, le stesse classi “sono state coinvolte attivamente”, grazie al Passaporto Solidale, uno strumento attraverso il quale dovranno raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Una sezione del passaporto è dedicata inoltre alle promesse di donazione, che impegnano ciascuna persona sensibilizzata (amici, parenti, docenti, personale ATA….) a versare una somma per ogni giro di corsa che la studentessa o lo studente riuscirà a percorre il giorno dell’evento finale chiamato “La Corsa Solidale”.

Martedì 14 maggio 2024, dalle 09:00 alle 12:00, avrà luogo “La Corsa Solidale”, evento conclusivo del Progetto didattico “Corsa contro la fame”.

La “Corsa Solidale” è un evento sportivo inclusivo e non competitivo, che permetterà a ragazzi e ragazze di divenire agenti del cambiamento e di mettere a disposizione le proprie energie e il proprio tempo a sostegno di una causa sociale. È prevista una corsa/camminata in località Bue Marino – San Leonardo, lungo un percorso prestabilito, alla quale parteciperanno le studentesse e gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi seconde dell’Istituto Superiore. Nei giorni successivi all’evento finale “La Corsa Solidale”, le ragazze ed i ragazzi torneranno dai propri “sponsor” per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto individualmente.

La realizzazione dell’evento conclusivo sarà curata dal gruppo di docenti che ha seguito, via via, le varie fasi del percorso formativo: la Prof.ssa Graziella Napoli, Coordinatrice del progetto per la nostra scuola, il Prof. Giuseppe Bernardo, la Prof.ssa Antonina Barbera, il Prof. Sergio Di Giuseppe, la Prof.ssa Daniela Silvia, la Prof.ssa Angelica Siragusa.

Leggi la notizia

Cultura

Mazara – Mese Mariano, Vescovo Giurdanella “Riproporre ideale santità a famiglie”

Redazione

Pubblicato

il

MESE MARIANO, VESCOVO: «RIPROPORRE IDEALE SANTITÀ A FAMIGLIE»
«Auspico che il mese di maggio sia un tempo per riproporre alle famiglie, con lo stile della visita, l’ideale della santità che rappresenta la misura alta della vita cristiana ordinaria». Lo scrive in una lettera per il mese di maggio rivolta ai fedeli il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Per il Vescovo la visione della santità «prende le distanze da tutto ciò che è disumano – scrive – che limita la vita dell’uomo, che la ferisce o la impoverisce, che la corrompe e la rende opaca, mentre valorizza ed esalta tutto ciò che umanizza l’uomo, che lo rende vero, libero, buono e giusto. Tutta la vita cristiana deve, infatti, andare in questa direzione».

Maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna. «È il mese per riproporci ancora una volta di fare spazio a Dio come Maria, per restare umani nello scorrere del tempo e degli eventi, sia quelli favorevoli come quelli difficili», scrive ancora monsignor Giurdanella. Il Vescovo auspica che la preghiera del Rosario, a partire proprio da questo mese, «fosse meglio conosciuta, più amata e praticata e diventasse scuola di contemplazione, stupefatta e adorante. Mi piace pensare alla preghiera del Rosario come a una sorta di “vaccino” spirituale, per vincere la pandemia della violenza».

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza