Connect with us

Ambiente

Gangi, si congeda Santo Paternò comandante distaccamento forestale

Redazione

Published

-

TARGA DI RINGRAZIAMENTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’amministrazione comunale di Gangi, ieri pomeriggio, ha voluto salutare il commissario superiore, del Corpo Forestale della regione Sicilia, comandante del distaccamento di Gangi, Santo Paternò, che dopo 43 anni di onorato servizio si è congedato per raggiunti limiti di età. Paternò ha iniziato la carriera nel Corpo Forestale nel 1990 ed ha prestato servizio tra i distaccamenti di Petralia Sottana e Gangi. Profondo conoscitore della realtà forestale delle Madonie, grazie alla passione, dedizione e professionalità, ne hanno fatto punto di riferimento per l’intero comprensorio madonita. Il suo un lavoro certosino che lo hanno visto impegnato in prima persona a fronteggiare gli incendi, come quello devastante del 2021 che ha coinvolto buona parte del territorio di Gangi.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello a nome dell’amministrazione comunale ha voluto consegnare una targa di ringraziamento per il lavoro svolto: “Con Gratitudine e riconoscenza per la dedizione e la collaborazione, professionalità e l’alta etica”.

Ambiente

A Pantelleria è nato Ettore, un cucciolino di asino pantesco. Lo annuncia il Parco

Direttore

Published

on

Il lieto evento lo annuncia il Parco

Un dolcissimo Buongiorno … pieno d’amore …
Pantelleria annuncia la nascita di Ettore! … grazie al Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 17 – Servizio per il Territorio di Trapani, per il progetto di recupero della specie curato dal responsabile Giuseppe Pace…
Siamo fieri di contribuire a rendere ancora più splendida la natura!

L’annuncio del lieto evento asinino lo dà l’Ente Parco, con fierezza “paterna”, visti gli sforzi e gli impegni assunti con l’isola, con i panteschi e con la natura, per il reinserimento e la ripopolazione di questa  razza equina A Pantelleria.
La nascita di Ettore è davvero una notizia che rincuora e rallegra e radica nuovamente una parte di cultura alle antiche e preziose tradizioni della nostra civiltà.

L’animale, ormai estinto, è stato reintrodotto , grazie all’opera dell’Ente Parco Isola di Pantelleria: due esemplari siciliani con caratteristiche compatibili con il patrimonio genetico dell’asino pantesco presso l’allevamento San Matteo di Erice.

A Pantelleria, l’asino è stato “assunto” come educatore e guida turistica e dal suo ritorno è stato protagonista già di molte iniziative e avventure in percorsi mozzafiato.

Il legame dei panteschi con l’affettuoso quadrupede è pluri millenario, con ci spiega in più di  pubblicazione il nostro compianto Enzo Bonomo:
 https://www.ilgiornaledipantelleria.it/pantelleria-u-scecco-lasino-un-mito-antico-oltre-2000-anni/

 Cresci bene, dolce Ettore.

 In copertina foto del Parco
 

Continue Reading

Ambiente

Rifiuti, Safina (PD): “Il governo regionale si impegni con risorse concrete per i Comuni”

Redazione

Published

on

 

Trapani, 13 febbraio 2025 – “L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato ieri, con il parere favorevole del governo e sottoforma di raccomandazione, un ordine del giorno che impegna l’esecutivo a individuare risorse per coprire gli extra costi sostenuti dai comuni siciliani nel settore dei rifiuti. È una raccomandazione importante, ma adesso servono atti concreti: vigileremo affinché nei prossimi strumenti finanziari vengano stanziate risorse adeguate a compensare, totalmente o in parte, i costi aggiuntivi che i comuni sono costretti a sostenere per il conferimento dei rifiuti all’estero”.

A dichiararlo è il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina, che sottolinea l’urgenza di un intervento strutturale per risolvere il paradosso che penalizza i comuni e i cittadini nella raccolta differenziata.

“Da tempo ANCI Sicilia denuncia che i comuni che hanno raggiunto o superato l’80% di raccolta differenziata sono costretti a farsi carico di costi insostenibili per lo smaltimento dell’indifferenziato, con il rischio di dover aumentare la TARI a discapito dei cittadini. Questo è inaccettabile. Inoltre, il costo medio della gestione dei rifiuti in Sicilia è di 380 euro a tonnellata, tre volte più alto rispetto ad altre regioni italiane, a causa della saturazione delle discariche, dei trasferimenti fuori regione e dell’aumento dell’IVA sul conferimento in discarica, passata dal 10% al 22%”.

Secondo Safina, la soluzione non può limitarsi alla realizzazione dei termovalorizzatori, che comunque non saranno operativi prima di cinque anni.

“La Sicilia soffre una grave carenza di impianti di riciclaggio e recupero, indispensabili per valorizzare i materiali e abbattere i costi di gestione dei rifiuti. In Toscana, ad esempio, grazie a una rete efficiente di piattaforme di valorizzazione, i comuni riescono a recuperare 200 milioni di euro l’anno, riducendo la TARI per i cittadini. Serve un cambio di passo: il governo regionale deve stanziare risorse per sostenere i comuni virtuosi e accelerare la realizzazione di questi impianti. Se vogliamo davvero promuovere la raccolta differenziata, dobbiamo premiare chi la fa e non penalizzarlo con costi insostenibili”.

Il Partito Democratico, conclude Safina, continuerà a monitorare la situazione affinché il governo Schifani traduca infatti gli impegni presi: “Non ci accontentiamo di promesse o semplici raccomandazioni. I comuni e i cittadini siciliani meritano risposte immediate e strutturali”.
 
 
 

 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, sospesa distribuzione acqua in rete. Ecco dove

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico con cui comunica alla cittadinanza l’avvenuta sospensione del servizio idrico nelle contrade riportate di seguito

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza