Sociale
Favignana primo comune del Sud ad attivare la Carta Europea della Disabilitร
๐๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ. ๐๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐จ ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: ยซ๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ฐ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ยป.
ย Ilย Comune di Favignana – Isole Egadiย รจ il primo comune del sud Italia a stipulare una convenzione con il Ministero per le disabilitร per l’attivazione della “Disability Card”, la Carta Europea della Disabilitร . Da oggi, per tutti i possessori della “Disability Card” sarร possibile accedere gratuitamente ai luoghi della cultura del nostro arcipelago (Ex Stabilimento Florio, Palazzo Florio, Cava Sant’Anna a Favignana e Castello di Punta Troia a Marettimo) esibendo la Carta in formato tessera (si puรฒ richiedere direttamente collegandosi al sito dell’Inps).
โท ยซ๐๐ข ๐๐๐๐ง๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ “๐ผ๐ ๐ถ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐”, Ramona Aloia, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐’๐๐๐๐ง๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐๐ง๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐’๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐โ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐ก๐ข๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ – ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione – ๐ฟ๐ “๐ท๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฆ ๐ถ๐๐๐” ๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐’๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐ “๐ธ๐ ๐ท๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฆ ๐ถ๐๐๐” ๐โ๐ โ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐. ๐ผ๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ถ๐๐๐ข๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ข๐ ๐ผ๐ก๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐ง๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐’๐๐ก๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐ง๐๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐ก๐ฬ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ขฬ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ข๐ ๐๐ฃ๐ยป.
Ecco cos’รจ la Carta Europea della Disabilitร
E’ una card che sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilitร .
ย Per ulteriori informazioni e per scoprire come richiedere la Carta Europea per la Disabilitร : www.disabilitycard.it
Sociale
Pantelleria oggi nella “marcia in Blu”: una bella iniziativa di tante realtร pantesche volenterose e sensibili
Tante realtร hanno contribuito alla riuscita di questa giornata di sole, di sociale, di inclusione e di “blu”
Oggi, 11 aprile 2026, nel pomeriggio ha avuto luogo la “Marcia in Blu“, organizzata da Ferrandes Michela, in veste di educatrice e coordinatrice della struttura “Il Giardino Dei Carrubi” della Cooperativa Agorร . Una giornata di sole luminoso e caldo ha accolto la manifestazione odierna, come un benvenuto, una benedizione per i propositi prefissati.

L’iniziativa nasce per rendere sempre piรน evidente sul territorio, la presenza dei ragazzi “con delle difficoltร ” e di quanti si prendano cura di loro, al di fuori delle mura domestiche.
Con la “Marcia in Blu”, alla sua seconda edizione quest’anno a Pantelleria, diverse realtร dell’isola hanno partecipato attivamente portando un contributo numerico e organizzativo molto importante.
Essa rappresenta un modo per incrementare la consapevolezza sull’autismo.ย

Una consapevolezza svolta anche con la marcia, dunque con lo sport. Cosa molto apprezzata dall’assessore presente Giusy D’Aietti che, anche in rappresentanza della pubblica amministrazione, si รจ complimentata per lo spirito e la determinazione, considerando lo sport un ottimoย veicolo per l’inclusione.

Sperando di non dimenticare alcuno, hanno cosรฌ preso parte Il Giardino dei Carrubi, l‘Albero Azzurro, l’associazione “Dai un sorriso”, le guide CAi, il Centro Giamporcaro,ย e, non per ultimo, il Vespa Club che si รจ anche reso disponibile per organizzare la viabilitร .
Tutti rigorosamente in blu, poichรจ il blu รจ il colore simbolo dell’autismo, scelto per rappresentare la complessitร di questa condizione e promuovere la consapevolezza. Istituito nel 2007 dalle Nazioni Unite, il blu mira a risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.

Partenza da Piazza Cavour, un nutrito gruppo di persone, tra cui anche diversi bambini, ha compito un percorso di un chilometro esatto, arrivando a concluderlo presso il Bistrot di Cicci, dove unย gradito buffet ha rifocillato tutti. Bella la partecipazione della gioventรน panetsca.

La manifestazione si รจ svolta nel modo migliore e in totale sicurezza, grazie anche alla Polizia Municipale che ha seguito tutto fino al suo completamento.

Marcia in Blu, buona la seconda e magari alla terza edizione si riuscirร a coinvolgere le scuole attraverso i suoi giovanissimi ospiti, futuro della societร che deve acquisire il testimone dello spirito inclusivo e di apertura, come quello di oggi.
………………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria segui il nostro canale WhatsApp
Economia
Economia, introdotto rimborso Irpef del 50% per “nuovi residenti” in Sicilia
Rimborso dellโIrpef del 50 per cento per tutti coloro i quali, dallโestero, si stabiliranno in Sicilia, trasferendo il proprio domicilio fiscale in un Comune dellโIsola. ร quanto prevede, in attuazione di una norma dellโultima legge di Stabilitร , il decreto dellโassessore allโEconomia Alessandro Dagnino, approvato ieri dalla giunta regionale.
ยซCon questa misura โ dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani โ offriamo un incentivo sia agli stranieri che scelgono di vivere in Sicilia, magari per beneficiare del suo stile di vita, sia agli emigrati, e in particolare i piรน giovani, che vogliono tornare a vivere nellโIsolaยป.
Come previsto dalla legge, si potrร accedere al beneficio nel caso in cui i nuovi residenti producano un reddito, anche da lavoro autonomo o dโimpresa, oppure siano titolari di una pensione e, oltre al trasferimento in Sicilia, acquistino un immobile abitabile oppure dimostrino di realizzare interventi edilizi su una proprietร situata nel territorio regionale. La residenza in Sicilia dovrร essere mantenuta almeno fino al 31 dicembre dellโanno successivo a quello del trasferimento.
Nel caso di trasferimento in Comuni con meno di 5 mila abitanti, lโammontare del contributo potrร salire fino al 60 per cento dellโIrpef versata, ma sempre entro i 100 mila euro lโanno per ciascuno dei tre anni di durata dellโintervento. Il contributo sarร riconosciuto dalla Regione a fronte dellโeffettivo pagamento dellโimposta sul reddito delle persone fisiche.
ยซQuesta forma di payback dell’Irpef, rivolto a lavoratori, nomadi digitali, professionisti e imprenditori, รจ una iniziativa pensata per lโattrazione di nuovi residenti ed รจ โ afferma lโassessore regionale allโEconomia Alessandro Dagnino โ attualmente unica in Italia. Rientra nel pacchetto di interventi del governo Schifani destinati a favorire la crescita del capitale umano in Sicilia. Puntiamo a innescare un circuito virtuoso e si stima non solo che sia a costo zero per la Regione, ma che possa anzi generare nuove entrate fiscali: il contributo sarร infatti piรน che compensato dal maggiore gettito Irpef che i nuovi residenti verseranno nelle casse regionaliยป.
Cultura
Pantelleria, sabato 11 aprile tutti insieme per la “Preghiera per la pace”
La Chiesa Madre Ss Salvatore di Pantelleria sta organizzando un incontro collettivo della cittadinanza pantesca per la “Preghiera per la pace”, per sabato 11 aprile, dalle ore 21.
Dopo il periodo pasquale che vede sempre tutti piรน vicini e partecipativi, l’invito รจ ad una corale preghiera in questi tempi di conflitti incessanti da quello mondiali a quelli piรน intimi.
La preghiera รจ l’elevazione dell’anima, attraverso un pensiero o una espressione rivolti a Dio, e a santi per lodare, ringraziare, chiedere perdono. Puรฒ essere vocale, mentale, personale o comunitaria. ร considerata un atto di fede, intercessione e un momento di profonda connessione spirituale.
…………………………
Resta connesso con l’isola attraverso il nostro canae WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



