Trasporti
Favignana, nuovi orari aliscafi non rispoindenti alle esigenze dei residenti. Le dichiarazioni del vicesindaco Galuppo
ย
๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ข ๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐๐๐๐ข, ๐ฅ’๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐
๐๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐๐ง๐ ๐๐ก๐ข๐๐๐ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐
L’Amministrazione comunale di #Favignana ha chiesto un incontro urgente con l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilitร per discutere degli orari invernali delle linee di trasporto veloce da e per le #Egadi.
“Riteniamo che i nuovi orari attuati a partire da oggi dalla compagnia di navigazione Liberty Lines non siano adeguati”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti. “Facendoci portavoce dei nostri concittadini intendiamo proporre alcune modifiche al fine di rendere gli orari piรน rispondenti alle esigenze e alle aspettative delle nostre comunitร ”.
Nel corso dell’incontro sarร anche affrontata un’altra importante questione relativa ai posti riservati ai residenti. “In queste settimane – spiega Galuppo – ci sono giunte diverse segnalazioni da parte di nostri concittadini che non hanno trovato posto a bordo degli aliscafi. Vogliamo capire perchรฉ รจ accaduto ed evitare per il futuro il ripetersi di queste incresciose situazioni”
ย
ย
ย
Tutte le reazioni:
2020
Trasporti
Aeroporto Trapani, Schifani: ยซBene arrivo di Ita a Birgi, prosegue rilancio scaloยป
Importanti e attese novitร nel traporto aereo
“Accolgo con grande soddisfazione lโarrivo di Ita Airways allโaeroporto di Trapani-Birgi con un collegamento quotidiano da e per Roma Fiumicino. Un risultato di grande importanza per la Sicilia occidentale che rafforza la mobilitร dei cittadini e rende il territorio piรน accessibile e competitivo sul piano turistico ed economico.
“Per la Regione Siciliana, proprietaria dello scalo attraverso Airgest, questo nuovo volo segna un ulteriore passo avanti nel percorso di rilancio e valorizzazione dellโaeroporto Vincenzo Florio. Desidero rivolgere il mio plauso al presidente di Airgest, Salvatore Ombra, per il lavoro svolto nel raggiungimento di questo importante obiettivo”.
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
ย
ย
…………………………………..
Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp dedicato
Trasporti
Pantelleria, sosta con disco orario in Piazza Cavour e vie limitrofe
Istituzione temporanea di sosta regolamentata con disco orario in Piazza Cavour e vie limitrofe – Ecco da quando
Riportiamo stralci del testo dell’ordinanza del Comandante Rosario DI Bartolo
Con ordinanza N. 45 del 28-04-2026 il Comandante della Polizia Municipale,
premesso che sono attualmente in corso i lavori per la “Riorganizzazione e riqualificazione degli
spazi pubblici del lungomare di Pantelleria โ “Waterfront”, i quali comportano una significativa e
temporanea riduzione degli spazi destinati alla sosta dei veicoli;
Considerato che tale riduzione ha determinato unโalterazione dellโassetto ordinario della mobilitร
urbana nelle aree limitrofe, con conseguenti fenomeni di congestione veicolare, difficoltร nella
ricerca di parcheggio e incremento dei tempi di percorrenza, con riflessi negativi sulla sicurezza e
sulla fluiditร della circolazione;
Rilevato, sulla base degli accertamenti effettuati dal personale della Polizia Locale e delle segnalazioni pervenute da cittadini, residenti e operatori economici, che nellโarea di Piazza Cavour e nelle vie adiacenti si registrano criticitร ricorrenti legate alla occupazione prolungata degli stalli di sosta, tali da limitarne la fruizione da parte dellโutenza;
Dato atto che Piazza Cavour e le vie limitrofe costituiscono un ambito urbano a forte vocazione commerciale e di servizio, con elevata domanda di sosta a breve durata, funzionale allโaccesso alle attivitร economiche, agli uffici pubblici e ai servizi essenziali;
O R D I N A
Per i motivi espressi in premessa, a decorrere dal giorno 11.05.2026 e fino a nuova disposizione:
- 1. lโistituzione provvisoria di nuovi stalli di sosta in Piazza Cavour, su entrambi i lati;
- 2. lโistituzione della sosta regolamentata mediante disco orario, dalle 08.00 alle 14.00 da lunedรฌ a venerdรฌ (sabato, domenica e festivi esclusi), con limite massimo di 1 (una) ora, nelle seguenti aree: – Piazza Cavour: ambo i lati; – Via Vittorio Emanuele II: lato sinistro fino allโincrocio con Via Arciprete DโAietti; – Via Giuseppe Mazzini: lato destro (lato adiacente la chiesa);
- 3. lโistituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in Via Giuseppe Mazzini, lato sinistro (di fronte la chiesa); 4. lโobbligo per gli utenti di esporre in modo ben visibile il disco orario, indicante lโorario di inizio della sosta; 5. di dare atto che, ai sensi dellโart. 188, comma 3, del Codice della Strada, i titolari di contrassegno disabili sono esentati dallโobbligo di esposizione del disco orario e possono sostare senza limiti di tempo nelle aree a tempo; 6. di riservare temporaneamente n. 2 stalli di sosta in Piazza Cavour (lato Municipio) ai mezzi dellโUfficio Tecnico.
Economia
Pantelleria – Carburanti nelle Isole Siciliane: un fronte comune per lโequitร e la coesione
Letteraย inviataย a tuttiย Sindaciย delle isole siciliane per risolvere insieme il problema del costo del carburante
ย
ย
Il divario dei prezzi energetici tra le isoleย sicilianeย e il resto dโItalia non รจ piรน solo un tema economico, ma una questione di paritร di diritti. I dati recenti mostrano come i residenti delle nostre isole debbano affrontare unย costo industriale del carburante superiore di oltre il 47%ย rispetto alla media nazionale, a causa delle complessitร logistiche di trasporto e stoccaggio.
Superare la “Tassa sulla Distanza”
Questo divario genera un effetto involontario ma gravoso: l’IVA, calcolata su un prezzo base molto piรน alto, produce un gettito supplementare (circaย 0,13 โฌ/litro) che finisce per configurarsi come unaย “tassa sulla distanza”ย a carico di chi vive e lavora in contesti insulari.
La mozione presentata allโAssemblea Regionale Siciliana propone di correggere questa distorsione attraverso laย “Carta Carburante Isole Minori”, uno strumento che punta a restituire ai cittadiniย residentiย questo surplus fiscale e a riconoscere un indennizzo per la condizione di “Comune Svantaggiato”, per uno sconto complessivo stimato inย 0,33 โฌ/litro.
Unโopportunitร di coesione
Questa iniziativa nasce con uno spirito profondamenteย bipartisan: lโobiettivo non รจ la contrapposizione politica, ma la tutela della qualitร della vita e della competitivitร delle nostre piccole isole.
La mozione che ha ilย numero 355 รจ stata depositata il 14 aprileย scorso e verrร annunciata in aula il 28 aprile.
Rivolgoย unย invito a tuttiย Voi,ย Sindaci delle isole siciliane,ย affinchรฉ possiateย valutare e sostenere questa mozione.
La condivisione di questa proposta da parte dei primi cittadini rappresenterebbe un segnale forte di coesione territoriale, fondamentale per dare seguito concreto a quanto previsto dallo Statuto Siciliano e dalla Costituzione in tema di superamento degli svantaggi derivanti dall’insularitร .
Insieme, possiamo trasformare una criticitร storica in un modello di gestione piรน giusto e vicino alle esigenze dei residenti.
Link per accedere alla mozione:ย https://dati.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaAction=showDoc&id=3&_=1777026561759
ย
Maurizio Caldo
Pantelleria, ITALIAย ย
…………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo