Connect with us

Trasporti

Favignana, nuovi orari aliscafi non rispoindenti alle esigenze dei residenti. Le dichiarazioni del vicesindaco Galuppo

Redazione

Published

-

ย 
๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐จ๐ซ๐š๐ซ๐ข ๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐œ๐š๐Ÿ๐ข, ๐ฅ’๐€๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐…๐š๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐š๐ง๐š ๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐ž ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฎ๐ซ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ๐š ๐‘๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐’๐ข๐œ๐ข๐ฅ๐ข๐š๐ง๐š
L’Amministrazione comunale di #Favignana ha chiesto un incontro urgente con l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilitร  per discutere degli orari invernali delle linee di trasporto veloce da e per le #Egadi.
“Riteniamo che i nuovi orari attuati a partire da oggi dalla compagnia di navigazione Liberty Lines non siano adeguati”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti. “Facendoci portavoce dei nostri concittadini intendiamo proporre alcune modifiche al fine di rendere gli orari piรน rispondenti alle esigenze e alle aspettative delle nostre comunitร ”.
Nel corso dell’incontro sarร  anche affrontata un’altra importante questione relativa ai posti riservati ai residenti. “In queste settimane – spiega Galuppo – ci sono giunte diverse segnalazioni da parte di nostri concittadini che non hanno trovato posto a bordo degli aliscafi. Vogliamo capire perchรฉ รจ accaduto ed evitare per il futuro il ripetersi di queste incresciose situazioni”

ย 
ย 
ย 

Tutte le reazioni:
2020

Trasporti

Mobilitร , Aricรฒ: ยซAl via una campagna per far conoscere la patente digitale in Siciliaยป

Redazione

Published

on

Incrementare lโ€™uso della patente digitale in Sicilia. Questo lโ€™obiettivo di una campagna di sensibilizzazione avviata dallโ€™assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilitร , Alessandro Aricรฒ. ยซVogliamo far conoscereย ai cittadini sicilianiย questo strumento โ€“ spiega Aricรฒ โ€“ che puรฒ semplificare la vita delle persone e contemporaneamente decongestionare gli uffici. รˆ piuttosto alto, infatti, il numero di patenti che vengono smarrite o sono deteriorate, con aggravi per chi รจ costretto a chiederne il duplicato ma anche per gli uffici delle Motorizzazioni che rischiano di essere ingolfati dalle istanze e di dover dedicare diverse risorse umane a questa incombenza. Chi invece ha scaricato la versione digitale della patente sullโ€™app โ€œIOโ€ puรฒ lasciare a casa quella fisica, evitando i rischi di smarrimento e di danneggiamento. L’assessorato condurrร  questa campagna con corner esplicativi nelle grandi manifestazioni patrocinate dalla Regione Sicilianaยป.

In Sicilia, soltanto un numero minimo di persone abilitate alla guida ha provveduto a scaricare la patente digitale, a fronte di un elevato numero di richieste di duplicati: ad esempio, lโ€™ufficio della Motorizzazione di Palermo emette in media, tra denunce di smarrimento o di deterioramento, circa 100 duplicati alla settimana, circa cinquemila nel corso dellโ€™intero anno. La patente digitale รจ valida su tutto il territorio nazionale (ma non ancora all’estero) ed รจ riconosciuta da forze dellโ€™ordine e uffici pubblici.

Continue Reading

Trasporti

Sicilia Occidentale – Annalisa Tardino nuova guida Autoritร  Portuale. Safina (PD) “Una vergogna”

Redazione

Published

on

Safina (PD): โ€œNomina Tardino una vergogna. La guida dellโ€™Autoritร  Portuale non puรฒ essere affidata a chi non ha competenzeโ€

ย 

Trapani, 18 agosto 2024ย – โ€œDefinisco senza mezzi termini una vergogna la nomina di Annalisa Tardino alla guida dellโ€™Autoritร  di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale. Non si puรฒ pensare che un ruolo strategico per lo sviluppo dei nostri territori venga affidato a chi non ha alcuna esperienza in materia di portualitร , logistica e infrastrutture. รˆ inaccettabile che si pieghino le istituzioni a logiche di mera appartenenza politica, mortificando anni di lavoro e di progetti avviati con competenza e visioneโ€.

A parlare รจ il deputato regionale siciliano del Partito Democratico,ย Dario Safina, che ricorda come giร  lo scorso mese di giugno avesse formalmente chiesto unโ€™audizione in Commissione Trasporti allโ€™ARS per chiarire i criteri e le motivazioni di una scelta che oggi si rivela ancora piรน grave.

โ€œCon Pasqualino Montiย โ€“ prosegue Safina โ€“ย il porto di Trapani e lโ€™intero sistema della Sicilia Occidentale hanno imboccato un percorso di rilancio ambizioso, basti pensare al progetto del waterfront, simbolo di una visione moderna e strategica. Non possiamo permettere che tale cammino venga compromesso da nomine calate dallโ€™alto, che nulla hanno a che vedere con il merito e la professionalitร โ€.

Safina aggiunge: โ€œMa dov’รจ finita la determinazione del presidente della Regione Schifani, che piรน volte aveva rivendicato la necessitร  di evitare nomine prive delle caratteristiche di adeguata professionalitร ? รˆ legittimo chiedersi perchรฉ, in questa occasione, abbia scelto di piegarsi a logiche che nulla hanno a che vedere con lโ€™interesse della Siciliaโ€.

Il deputato del PD annuncia la volontร  di chiedere con urgenza la convocazione della IV Commissione ARS, alla quale intende sollecitare anche la presenza dei sindaci dei territori interessati.

โ€œChiederemo risposte chiareย โ€“ conclude Safina โ€“ย su quali siano i progetti e le reali intenzioni della nuova presidente. La Sicilia non puรฒ permettersi passi indietro. La guida dellโ€™Autoritร  Portuale deve essere garanzia di competenza, continuitร  e trasparenza, non terreno di spartizione politicaโ€.

Continue Reading

Ambiente

Ponte sullo Stretto: tra ambizioni ingegneristiche e sfide di sostenibilitร 

Redazione

Published

on

Ilย Ponte sullo Stretto di Messinaย torna al centro del dibattito nazionale dopo lโ€™approvazione del progetto definitivo da parte delย Cipess. Lโ€™opera, destinata a collegareย Sicilia e Calabriaย con una struttura a campata unica, รจ considerata unโ€™impresa ingegneristica senza precedenti in Europa. Tuttavia, mentre il governo sottolinea i benefici economici e infrastrutturali, enti e associazioni sollevano dubbi sulle criticitร  ambientali e tecniche ancora aperte. In questo scenario, tra entusiasmo e perplessitร , si delineano i prossimi passi di una delle opere pubbliche piรน discusse dโ€™Italia.

Un progetto unico al mondo e i suoi obiettivi
Ilย Ponte sullo Strettoย รจ concepito come una struttura a campata unica lunga oltre 3 chilometri, con una larghezza di 60 metri e unโ€™altezza che consentirร  il passaggio delle piรน grandi navi mercantili. Secondo la documentazione ufficiale, potrร  ospitare sei corsie stradali e due binari ferroviari ad alta capacitร . Si tratta di un progetto che, se realizzato nei tempi previsti, diventerร  un simbolo diย innovazione tecnologicaย e di connessione strategica tra Nord e Sud del Paese.

Sul sito ufficiale della societร  Stretto di Messina si evidenzia inoltre il carattere internazionale dellโ€™iniziativa: ingegneri, universitร  e aziende specializzate, cosรฌ come realtร  legate aiย fornitori di energia elettrica, sono coinvolti in un percorso di ricerca e sviluppo che potrebbe rendere lโ€™Italia un punto di riferimento nel settore delleย grandi infrastrutture. Una visione che punta non solo al miglioramento dei collegamenti, ma anche al rafforzamento del ruolo geopolitico del Paese nel Mediterraneo.

Le criticitร  ambientali e tecniche sollevate dagli esperti
Nonostante le ambizioni, il progetto non รจ esente da critiche. Secondo diversiย enti accreditatiย e associazioni ambientaliste, uno dei principali nodi riguarda lโ€™impatto sullโ€™ecosistema dello Stretto, unโ€™area caratterizzata da biodiversitร  marina e da condizioni geologiche e sismiche particolarmente delicate. Le analisi hanno messo in evidenza i rischi legati alla fauna ittica e alla navigazione, oltre alle emissioni e alย costo del kWhย necessario per alimentare un cantiere di tali dimensioni.

Dal punto di vista tecnico, alcune perplessitร  si concentrano sulla resistenza della struttura alle sollecitazioni estreme, mentre sul piano economico si valuta anche lโ€™incidenza delย Prezzo Unico Nazionale (PUN)ย per la fornitura di energia necessaria ai lavori. Loย Stretto di Messinaย รจ noto per forti venti e per la sua attivitร  sismica. Sebbene i progettisti abbiano previsto soluzioni di ultima generazione, come materiali ad alta prestazione e sistemiย antisismiciย avanzati, restano interrogativi sulla reale capacitร  di un ponte di tali dimensioni di affrontare condizioni naturali eccezionali.

Unโ€™ulteriore questione riguarda i costi di manutenzione e la gestione futura dellโ€™opera, che secondo alcuni esperti dovrebbero essere regolati anche in coerenza con gli indirizzi stabiliti daย ARERA. Se da un lato ilย governoย assicura che il ponte sarร  sostenibile nel lungo periodo, dallโ€™altro esperti indipendenti sottolineano la necessitร  di piani finanziari dettagliati e realistici.ย 

Tempistiche, finanziamenti e prospettive future

Con lโ€™approvazione definitiva delย Cipess, il progetto รจ entrato in una fase operativa. Secondo quanto comunicato dalย Ministero delle Infrastrutture, i cantieri potrebbero avviarsi entro la fine del 2025, con una durata stimata di circa otto anni per il completamento. Il costo complessivo previsto supera i 13 miliardi di euro, finanziati in parte con risorse statali e in parte attraverso contributiย europeiย e privati.

Sul fronte occupazionale, il governo parla di un impatto significativo:

decine di migliaia di addetti diretti e indiretti saranno coinvolti nella costruzione

una volta completata, lโ€™opera dovrebbe generare benefici a lungo termine per la mobilitร  e per lโ€™economia del Sud

i settori piรน interessati saranno turismo, logistica e commercio

Le autoritร  sottolineano come il ponte rappresenti una sfida e al tempo stesso una grande opportunitร  per ridurre lโ€™isolamento infrastrutturale dellaย Sicilia.

Tuttavia, le prospettive future dipenderanno dalla capacitร  di conciliare obiettivi ingegneristici e tutela del territorio, cosรฌ come dalla possibilitร  di scegliere ilย fornitore piรน convenienteย per sostenere in modo efficiente i consumi energetici legati alla gestione dellโ€™opera. La societร  Stretto di Messina ha dichiarato di voler collaborare con universitร  e centri di ricerca per monitorare costantemente lโ€™impatto del progetto e garantire il rispetto degli standard ambientali. In questo senso, il ponte si configura non solo come unโ€™opera di collegamento, ma come un banco di prova per lโ€™Italia suย innovazione, sostenibilitร  e visione strategica.

Fonte:ย https://www.papernest.it/

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza