Salute
Favignana, inaugurato stamattina il poliambulatorio con Sindaco Forgione e Comm. ASP Spera – Video

CosΓ¬ il primo cittadino Francesco Forgione ha commentato:Β Β«ππππ πΜ π’π ππππππ ππππππ‘πππ‘π πππ ππ πππ‘π‘πππππ π π πππ‘π‘πππππ ππlle Egadi. πΆπππ ππππππππ ππ’ππ π‘π π’π πππππ πππ π π πππ ππ π‘ππππππ ππ πππππ‘π‘π ππππ π πππ’π‘π ππππ ππππ‘πππ‘π πππππ ππ πππ ππππππ. π ππππππ§ππ ππ πππ ππππππ π ππππ π π‘πππππππππππ ππππ’ Azienda Sanitaria Provinciale ππ Trapani πππππππ§π πππππ ππ ππ π π’π ππππππππ π πππ Paolo ZappalΓ πππ π’πππππππ πππ ππ’π π π π πππ ππππππππ‘π ππππππβπΜ π π πππ’π πππ π π ππ ππ£πππ π’π ππππππππ’πππ‘ππππ πβπ ππππ π‘π π π πππππππ‘πππΜ πππ π’πππππ‘π’ππ πππππ ππππ π‘ππ§ππππ πππππ‘ππππ‘πππβπΒ».
Il poliambulatorio offrirΓ servizi medici nelle seguenti specialistiche:Β
In copertina screen di video edito dall’ASP TP
https://www.facebook.com/ComuneFavignana/videos/1424235704736998
Salute
SanitΓ , Giuliano (UGL): βOSS, figura confinata in un angolo. Non esistono lavoratori di serie B, la politica deve intervenireβ

βEβ passato del tempo da quando, era il 2021, la senatrice Paola Boldrini cercΓ² attraverso un DDL di far ottenere agli OSS quei diritti e quella dignitΓ ancora oggi negati. Non essendo schiavi di alcun pregiudizio politico salutammo con soddisfazione quello che immaginavamo potesse essere lβinizio di un cammino che portasse alla luce, garantendo definizione e valorizzazione del ruolo che prevedesse anche una formazione continua e di alta qualitΓ , una figura essenziale ed insostituibile della piramide della sanitΓ italiana.Β Tante buone intenzioni, si parlava anche della possibilitΓ di dichiarare usurante la professione, a cui perΓ² non Γ¨ stato dato alcun riscontro. CosΓ¬ che ad oggi la figura dellβoperatore sociosanitario rimane confinata in un angolo, quasi dimenticata, senza ottenere i riconoscimenti, giuridici e materiali, che sarebbero dovuti.Β Anzi con la creazione della figura dellβassistente infermiere, su cui confermiamo la nostra assoluta contrarietΓ , si Γ¨ data una violenta spallata a quella crescita professionale che da tempo viene giustamente reclamata dalla categoria. CosΓ¬, oggi, gli emolumenti degli OSS continuano a non garantire loro una vita dignitosa a fronte di carichi di lavoro spesso insostenibili cui si sommano da tempo aggressioni fisiche e verbali che sono tra le cause scatenanti dei sempre maggiori casi di burn-out. Discutere di un futuro migliore della sanitΓ italiana rimane una missione impossibile se si continueranno ad avere lavoratori di serie B, messi al margine del sistema. Per questo chiediamo alla politica di intervenire per riprendere il filo di quanto la senatrice Boldrini aveva pensato. Per garantire agli oss di uscire dal limbo reclamando quella dignitΓ che meritanoβ dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute.
Salute
Pantelleria e Egadi nella telemedicina dell’ASP di Trapani con Tunisia, progetto da 900mila euro

LβUE finanzia un progetto di telemedicina dellβAsp Trapani con la #Tunisia. Eβ stato infatti approvato dal Dipartimento regionale della Programmazione il progetto di cooperazione, con capofila lβASP Trapani, nellβambito del Programma βInterreg VI-A Next Italia Tunisia 2021-2027β per iniziative di Telemedicina, denominato βTΓLΓ-MΓD-ISOLΓS – Services innovants de tΓ©lΓ©mΓ©decine a impact euromΓ©diterranΓ©en pour les sujets en conditions dβisolementβ.
Il progetto, in partenariato con enti e istituzioni italiane e tunisine, prevede azioni di cooperazione transfrontaliera per promuovere la paritΓ di accesso all’assistenza sanitaria e la resilienza dei sistemi sanitari. Mira a fornire servizi innovativi di telemedicina βdi prossimitΓ β, a impatto #euromediterraneo, a favore di un target di beneficiari, comprensivo di soggetti in condizione di βisolamentoβ sia per lontananza, sia per status sociale, migliorando significativamente la gestione delle malattie croniche e promuovendo la prevenzione in Sicilia e Tunisia, sfruttando le tecnologie di telemedicina per superare le barriere geografiche e socioeconomiche all’accesso alle cure, e riducendo gli spostamenti per raggiungere i luoghi di cura.
Il contributo comunitario per la realizzazione del progetto Γ¨ pari a 907 mila euro, per un biennio di attivitΓ .
Sei i partner: tre italiani, ASP Trapani (capofila), UniversitΓ degli Studi di Messina β Dipartimento di Giurisprudenza e Consorzio Sisifo, e tre tunisini, DACIMA Consulting, Association pour lβEducation sanitarie en MΓ©dicine dβurgence e ABSHORE Tunisie. La convenzione tra gli enti partner sarΓ siglata il prossimo 5 maggio.
I partner tunisini individueranno di contro le localitΓ del territorio caratterizzate da difficoltΓ di accesso in cui implementare il progetto, aventi come target di riferimento i pazienti affetti da malattie croniche, con particolare riferimento al #diabete mellito. Il diabete comporta anche costi molto elevati: il 6,7% dellβintera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata Γ¨ assorbita dalla popolazione diabetica
Salute
Prevenzione neonatale, presentato in ARS disegno di legge per diagnosi su immunodeficienze primitive

E’ stato presentato disegno di legge a firma di Giuseppe Pace, capogruppo di Democrazia Cristiana presso l’ARS, su Β βDisposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle immunodeficienze primitiveβ.
Lo scopo di tale atto Γ¨ quello di inserire nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) lo screening neonatale obbligatorio per la diagnosi precoce delle immunodeficienze primitive.
Tali malattie sarebbero tanto rare quanto gravissime con possibili conseguenze fatali. La diagnosi precoce potrebbe evitare tutto ciΓ².
In buona sostanza diagnosticare un sistema immunitario carente puΓ² rappresentare un salvavita per il neonato.
Il disegno di legge farebbe realizzare un Centro di coordinamento per gli screening neonatali dedicato alle immunodeficienze primitive, presso i presìdi ospedalieri dotati di Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica.
In questo modo anche lo stile di vita del neonato migliorerebbe, evitandone la migrazione sanitaria, per viaggi della speranza.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo