Connect with us

Trasporti

Favignana, divieto di sbarco per veicoli di non residenti dal 15 giugno. Eccezioni ecco per chi

Direttore

Published

-

๐’๐ญ๐จ๐ฉ ๐š๐ข ๐ฏ๐ž๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐ข ๐๐ž๐ข ๐ง๐จ๐ง ๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐š ๐…๐š๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐š๐ง๐š ๐๐š๐ฅ ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐ ๐ข๐ฎ๐ ๐ง๐จ, ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ซ๐จ๐ ๐ก๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐จ๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ง๐จ ๐š๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐ฌ๐ž๐ข ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐ข
Dal 15 giugno al 30 settembre saranno vietati a Favignana lโ€™afflusso e la circolazione di veicoli a motore di persone non stabilmente residenti sullโ€™isola.
Lo ha disposto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su richiesta del Comune.
Saranno esentati dallโ€™obbligo i turisti che soggiorneranno nellโ€™isola per un periodo di almeno sei giorni, i proprietari di immobili che, pur non essendo residenti, risultino iscritti nei ruoli comunali dellโ€™imposta IMU o TARI del Comune e coloro che risiedono nell’arcipelago delle Egadi.
Sono inoltre previste delle deroghe per i veicoli che trasportano persone con disabilitร , purchรฉ muniti dellโ€™apposito contrassegno; i veicoli di Enti pubblici addetti a servizi di polizia o di pubblico interesse; i veicoli adibiti al trasporto merci; i veicoli che trasportano carburante, petrolio e gas; le autoambulanze e i carri funebri; i veicoli per il trasporto di artisti e attrezzature per prestazioni di spettacolo, convegni, manifestazioni culturali e sportive, e per servizi televisivi e cinematografici, previa autorizzazione rilasciata dal Comune.
I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 430 a 1.731 euro.

Marina Cozzo รจ nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietร  logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Cittร  โ€“ direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine โ€“ direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Sicilia Occidentale – Annalisa Tardino nuova guida Autoritร  Portuale. Safina (PD) “Una vergogna”

Redazione

Published

on

Safina (PD): โ€œNomina Tardino una vergogna. La guida dellโ€™Autoritร  Portuale non puรฒ essere affidata a chi non ha competenzeโ€

ย 

Trapani, 18 agosto 2024ย – โ€œDefinisco senza mezzi termini una vergogna la nomina di Annalisa Tardino alla guida dellโ€™Autoritร  di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale. Non si puรฒ pensare che un ruolo strategico per lo sviluppo dei nostri territori venga affidato a chi non ha alcuna esperienza in materia di portualitร , logistica e infrastrutture. รˆ inaccettabile che si pieghino le istituzioni a logiche di mera appartenenza politica, mortificando anni di lavoro e di progetti avviati con competenza e visioneโ€.

A parlare รจ il deputato regionale siciliano del Partito Democratico,ย Dario Safina, che ricorda come giร  lo scorso mese di giugno avesse formalmente chiesto unโ€™audizione in Commissione Trasporti allโ€™ARS per chiarire i criteri e le motivazioni di una scelta che oggi si rivela ancora piรน grave.

โ€œCon Pasqualino Montiย โ€“ prosegue Safina โ€“ย il porto di Trapani e lโ€™intero sistema della Sicilia Occidentale hanno imboccato un percorso di rilancio ambizioso, basti pensare al progetto del waterfront, simbolo di una visione moderna e strategica. Non possiamo permettere che tale cammino venga compromesso da nomine calate dallโ€™alto, che nulla hanno a che vedere con il merito e la professionalitร โ€.

Safina aggiunge: โ€œMa dov’รจ finita la determinazione del presidente della Regione Schifani, che piรน volte aveva rivendicato la necessitร  di evitare nomine prive delle caratteristiche di adeguata professionalitร ? รˆ legittimo chiedersi perchรฉ, in questa occasione, abbia scelto di piegarsi a logiche che nulla hanno a che vedere con lโ€™interesse della Siciliaโ€.

Il deputato del PD annuncia la volontร  di chiedere con urgenza la convocazione della IV Commissione ARS, alla quale intende sollecitare anche la presenza dei sindaci dei territori interessati.

โ€œChiederemo risposte chiareย โ€“ conclude Safina โ€“ย su quali siano i progetti e le reali intenzioni della nuova presidente. La Sicilia non puรฒ permettersi passi indietro. La guida dellโ€™Autoritร  Portuale deve essere garanzia di competenza, continuitร  e trasparenza, non terreno di spartizione politicaโ€.

Continue Reading

Ambiente

Ponte sullo Stretto: tra ambizioni ingegneristiche e sfide di sostenibilitร 

Redazione

Published

on

Ilย Ponte sullo Stretto di Messinaย torna al centro del dibattito nazionale dopo lโ€™approvazione del progetto definitivo da parte delย Cipess. Lโ€™opera, destinata a collegareย Sicilia e Calabriaย con una struttura a campata unica, รจ considerata unโ€™impresa ingegneristica senza precedenti in Europa. Tuttavia, mentre il governo sottolinea i benefici economici e infrastrutturali, enti e associazioni sollevano dubbi sulle criticitร  ambientali e tecniche ancora aperte. In questo scenario, tra entusiasmo e perplessitร , si delineano i prossimi passi di una delle opere pubbliche piรน discusse dโ€™Italia.

Un progetto unico al mondo e i suoi obiettivi
Ilย Ponte sullo Strettoย รจ concepito come una struttura a campata unica lunga oltre 3 chilometri, con una larghezza di 60 metri e unโ€™altezza che consentirร  il passaggio delle piรน grandi navi mercantili. Secondo la documentazione ufficiale, potrร  ospitare sei corsie stradali e due binari ferroviari ad alta capacitร . Si tratta di un progetto che, se realizzato nei tempi previsti, diventerร  un simbolo diย innovazione tecnologicaย e di connessione strategica tra Nord e Sud del Paese.

Sul sito ufficiale della societร  Stretto di Messina si evidenzia inoltre il carattere internazionale dellโ€™iniziativa: ingegneri, universitร  e aziende specializzate, cosรฌ come realtร  legate aiย fornitori di energia elettrica, sono coinvolti in un percorso di ricerca e sviluppo che potrebbe rendere lโ€™Italia un punto di riferimento nel settore delleย grandi infrastrutture. Una visione che punta non solo al miglioramento dei collegamenti, ma anche al rafforzamento del ruolo geopolitico del Paese nel Mediterraneo.

Le criticitร  ambientali e tecniche sollevate dagli esperti
Nonostante le ambizioni, il progetto non รจ esente da critiche. Secondo diversiย enti accreditatiย e associazioni ambientaliste, uno dei principali nodi riguarda lโ€™impatto sullโ€™ecosistema dello Stretto, unโ€™area caratterizzata da biodiversitร  marina e da condizioni geologiche e sismiche particolarmente delicate. Le analisi hanno messo in evidenza i rischi legati alla fauna ittica e alla navigazione, oltre alle emissioni e alย costo del kWhย necessario per alimentare un cantiere di tali dimensioni.

Dal punto di vista tecnico, alcune perplessitร  si concentrano sulla resistenza della struttura alle sollecitazioni estreme, mentre sul piano economico si valuta anche lโ€™incidenza delย Prezzo Unico Nazionale (PUN)ย per la fornitura di energia necessaria ai lavori. Loย Stretto di Messinaย รจ noto per forti venti e per la sua attivitร  sismica. Sebbene i progettisti abbiano previsto soluzioni di ultima generazione, come materiali ad alta prestazione e sistemiย antisismiciย avanzati, restano interrogativi sulla reale capacitร  di un ponte di tali dimensioni di affrontare condizioni naturali eccezionali.

Unโ€™ulteriore questione riguarda i costi di manutenzione e la gestione futura dellโ€™opera, che secondo alcuni esperti dovrebbero essere regolati anche in coerenza con gli indirizzi stabiliti daย ARERA. Se da un lato ilย governoย assicura che il ponte sarร  sostenibile nel lungo periodo, dallโ€™altro esperti indipendenti sottolineano la necessitร  di piani finanziari dettagliati e realistici.ย 

Tempistiche, finanziamenti e prospettive future

Con lโ€™approvazione definitiva delย Cipess, il progetto รจ entrato in una fase operativa. Secondo quanto comunicato dalย Ministero delle Infrastrutture, i cantieri potrebbero avviarsi entro la fine del 2025, con una durata stimata di circa otto anni per il completamento. Il costo complessivo previsto supera i 13 miliardi di euro, finanziati in parte con risorse statali e in parte attraverso contributiย europeiย e privati.

Sul fronte occupazionale, il governo parla di un impatto significativo:

decine di migliaia di addetti diretti e indiretti saranno coinvolti nella costruzione

una volta completata, lโ€™opera dovrebbe generare benefici a lungo termine per la mobilitร  e per lโ€™economia del Sud

i settori piรน interessati saranno turismo, logistica e commercio

Le autoritร  sottolineano come il ponte rappresenti una sfida e al tempo stesso una grande opportunitร  per ridurre lโ€™isolamento infrastrutturale dellaย Sicilia.

Tuttavia, le prospettive future dipenderanno dalla capacitร  di conciliare obiettivi ingegneristici e tutela del territorio, cosรฌ come dalla possibilitร  di scegliere ilย fornitore piรน convenienteย per sostenere in modo efficiente i consumi energetici legati alla gestione dellโ€™opera. La societร  Stretto di Messina ha dichiarato di voler collaborare con universitร  e centri di ricerca per monitorare costantemente lโ€™impatto del progetto e garantire il rispetto degli standard ambientali. In questo senso, il ponte si configura non solo come unโ€™opera di collegamento, ma come un banco di prova per lโ€™Italia suย innovazione, sostenibilitร  e visione strategica.

Fonte:ย https://www.papernest.it/

Continue Reading

Trasporti

Leali per Pantelleria, “l’isola delle transenne”

Redazione

Published

on

Lโ€™isola delle transenne, al via interrogazioneย 

Stamattina ci siamo svegliati con qualche transenna in piรน e qualche parcheggio in meno. Alla vigilia del ferragosto, intervento pare per la messa in sicurezza degli spazi antistanti lโ€™hotel Miriam. Ed รจ giusto operare per la sicurezza ma di certo le tempistiche lasciano a desiderare.
Questi tipi di intervento non si potrebbero fare con programmazione e a tempo debito anzichรฉ alle porte del ferragosto, privando la comunitร  di ulteriori almeno 10 posti dover poter parcheggiare?

Presenteremo unโ€™interrogazione per conoscere se sono accaduti fatti rilevanti che abbiano portato a questo tipo di operazione.
Transenne queste che si aggiungono a scelte alquanto discutibili: un palco montato sotto il comune per tutto il mese di agosto con conseguenti problemi di viabilitร  e la nuova zona pedonale in via Venezia.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza