Trasporti
Favignana, approvato nuovo porto. Progetto da 27milioni di euro

๐๐ ๐ ๐ข๐ฎ๐๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ข ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐
๐๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐๐ง๐, ๐๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฏ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐๐๐ฎ๐ซ๐ ๐ฌ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐
Da una comunicazione del Comune di Favignana – Isole Egadi
La Giunta comunale ha approvato in via definitiva il progetto e tutti gli atti riguardanti il primo stralcio dei Lavori di messa in sicurezza del Porto di #Favignana.
L’intervento, finanziato dalla Regione per una spesa complessiva di quasi 27 milioni di euro, prevede la costruzione di una nuova diga foranea e l’ammodernamento complessivo dellโarea portuale.
Lโappalto รจ stato giร aggiudicato con gara svolta dalla Regione Siciliana all’Ati Amec srl – Infratech Consorzio Stabile scarl – Manelli impresa srl.
Con la presa dโatto e lโapprovazione da parte dellโAmministrazione comunale, propedeutica alla definizione del contratto di appalto, si passa ora alla fase operativa.
โร un’opera attesa da anni che finalmente si avvia alla sua realizzazioneโ, spiega il sindaco Francesco Forgione. โRappresenta un passo significativo per lo sviluppo delle nostre isole. Con la determina di aggiudicazione definitiva operata in tempi rapidi dai nostri uffici, grazie anche allโimpulso del dirigente Girolamo Busetta, si potrร procedere allโinizio dei lavori per i quali lโAssessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilitร e il Genio civile di Trapani sono giร operativiโ.
Trasporti
Pantelleria, nuova zona pedonale nel Capoluogo

VIA VENEZIA diventa zona pedonale, nel tratto compreso tra Via Catania e
Via Napoli. La disposizione del Comune di Pantelleria รจ in fase sperimentale e/o fino alla revoca del provvedimento mediante la collocazione di dissuasori o arredi urbani โvasiโ.
Infatti, la zona del centro urbano – VIA VENEZIA – nel tratto compreso tra incrocio con Via
Catania e incrocio con Via Napoli, dal punto di vista della circolazione e urbanistico รจ
unโarea di medie dimensioni con scarsa sicurezza degli spazi destinati ai pedoni a ridosso
di vie con presenza di attivitร commerciali, artigianali ed altre attrazioni quali ad esempio la
Piazzetta Messina, di recente riqualificata e valorizzata dal punto di vista turistico e
culturale, con conseguente congestionamento della circolazione veicolare.
Cultura
Fiat Topolino โ Eleganza e tradizione, nel cuore di Scicli

Scicli tra le location scelte per girare il nuovo spot della Fiat Topolino2, la microcar elettricaย
Scicli ancora set a cielo aperto, oggi11 giugno centro storico off limits nel cuore della cittadina barocca , questa volta non si tratta dei nuovi episodi del Il Commissario Montalbano di cui Scicli e il centro storico sono stati set, per oltre venti anni ma a Scicli si gira un importante spot pubblicitario
Scicli รจ tra le location scelte infatti per girare il nuovo spot della Fiat Topolino2, la microcar elettrica a due posti.ย Le riprese coinvolgono diversi luoghi iconici della provincia di Ragusa, tra cui Modica, Marina di Ragusa e Scoglitti
La protagonista รจ una giovane con occhiali da sole e foulard al vento, guida con il sorriso mentre attraversa luoghi iconici: Piazza Italia, via San Bartolomeo, il suggestivo Palazzo Beneventano. Un viaggio spensierato tra storia, bellezza e tradizione
A Scicli, le riprese si svolgono oggi, 11 giugno, con limitazioni al traffico e alla sosta in alcune zone del centro storico. Anche i dehors dei locali pubblici saranno temporaneamente ridotti per agevolare le riprese1.
In ragione della necessitร di ospitare una produzione pubblicitaria di rilievo in cittร , lโamministrazione comunale di Scicli, in accordo con la Film Commission Comunale, il comando di polizia locale e lโufficio Suap, come si legge nella pagina del Comune, ha disposto una serie di limitazioni al traffico nel centro storico di Scicli per oggi 11 giugno.
Unโoccasione straordinaria per mettere in mostra la bellezza del territorio ibleo! Sei curioso di sapere di piรน sulla nuova Topolino?
Trasporti
TRASPORTO AEREO Diritti dei passeggeri aerei: riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela

ย
Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia:
Aggiornare la normativa non puรฒ significare indebolire la protezione del passeggero
ย
11 giugno 2025ย – Il Consiglio dei Ministri UE dei Trasporti, sotto la Presidenza polacca, ha approvato una posizione sulla riforma del Regolamento (CE) n. 261/2004 che tutela i passeggeri in caso di ritardo, cancellazione del volo e negato imbarco. Sebbene l’obiettivo dichiarato sia modernizzare una normativa ormai datata si intravedonoย ombre e criticitร che rischiano di ridurre โ e non ampliare โ la tutela dei viaggiatori.
ย
Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno individuato le seguenti principali criticitร dellโaccordo raggiunto:
ย
Compensazione legata a ritardi piรน lunghi
Oggi i passeggeri hanno diritto a compensazioni giร con 3 ore di ritardo. La proposta prevede nuove soglie: fino a 6 ore per i voli intercontinentali e vanificherebbe anni di avanzamenti giurisprudenziali, oltre a determinare una drastica riduzione del numero di passeggeri aventi diritto alla compensazione.
ย
Rimborso โfai da teโ dopo 3 ore
Se la compagnia non propone unโalternativa entro 3 ore, il passeggero potrร organizzarsi da solo e chiedere il rimborso. Tuttavia, in assenza di criteri chiari, il passeggero rischiaย oneri economici e incertezza sui rimborsi. La misura comporta un trasferimento dellโonere organizzativo ed economico sul passeggero, indebolendo di fatto lโobbligo di assistenza che oggi grava sul vettore.
ย
Modifica nominativo: diritto condizionato?
La possibilitร di modificare il nome fino a 48 ore prima รจ innovativa in teoria, ma il testo non chiarisce se sarร gratuita o subordinata a costi aggiuntivi: un diritto non garantito รจ solo una facoltร commerciale.
ย
Sbarco obbligatorio dopo tre ore di attesa a bordo
Lโintroduzione di una soglia temporale chiara per i ritardi in pista rappresenta un passo nella giusta direzione, ma tre ore di attesa a bordo sono un tempo eccessivo e difficilmente giustificabile dal punto di vista del passeggero. Restano inoltre aperti interrogativi rilevanti sullโeffettiva applicabilitร della misura negli aeroporti piรน congestionati, nonchรฉ sullโesistenza di strumenti sanzionatori in caso di mancato rispetto del limite previsto.
ย
La riforma in discussione segna un passaggio delicatoย โ dichiaraย Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionaleย –ย Aggiornare la normativa non puรฒ significare indebolire la protezione del passeggero. ย Innalzare le soglie delle ore di ritardo per ottenere una compensazione significa, in pratica, escludere milioni di passeggeri dร un diritto che oggi รจ riconosciuto anche con 3 ore di ritardo.
ย
Affidare al viaggiatore il compito di trovare da solo una nuova rotta, con la promessa di un rimborso successivo, vuol dire lasciare il consumatore piรน solo proprio nel momento di maggiore difficoltร ย –
aggiungeย Maria Pisanรณ, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia.
ย
Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia auspicano che nei prossimi negoziati con il Parlamento europeo si rafforzi โ e non si svuoti โ il significato dei diritti che i cittadini europei hanno conquistato in oltre 20 anni.ย Perchรฉ i diritti non si annunciano:ย si garantiscono, si rendono esigibili, si fanno rispettare.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo