Connect with us

Politica

Europee – On. Tardino (Lega): bilancio campagna elettorale. Cosa prevede per Pantelleria

Direttore

Published

-

L’Eurodeputata Annalisa Tardino rinnova la sua candidatura al Parlamento Europeo nelle votazioni che si terranno l’8 e 9 giugno 2024

I giorni 8 e 9 giugno,
gli italiani sono chiamati a votare alle Elezioni Europee 2024, per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles.
Tra i candidati che abbiamo seguito e vicini a Pantelleria, sicuramente da menzionare l’eurodeputata Annalisa Tardino, che già si era presentata con una intervista lampo, ad inizio campagna.
Ora siamo ad una manciata di giorni dall’accesso alle urne e stiamo tastando il polso ai candidati, che si stanno rendendo disponibili per Pantelleria, di dare due battute di bilancio e chiusura campagna.

Onorevole Tardino, la campagna elettorale per le europee volge al termine, qual è il suo bilancio?

Sono stati mesi intensi, trascorsi sul territorio ad incontrare cittadini e amministrazioni comunali per rendicontare quanto fatto in questi 5 anni al Parlamento europeo e quanto ancora c’è da fare nei prossimi 5 anni per cambiare questa Europa. È stata una campagna intensa ma soddisfacente, ho sentito l’affetto dei siciliani, dei sardi e il rispetto per quanto fatto da me e dalla Lega in Europa. Non sono mancati i vili attacchi, come quelli ai miei manifesti elettorali, ma episodi antidemocratici del genere non rovineranno questa esperienza positiva, anzi, significa che siamo sulla strada giusta.

Parliamo della Sicilia e delle Isole, in particolare della nostra Pantelleria. Cosa c’è in gioco per i panteschi in queste elezioni?

“Pantelleria, così come le altre isole minori e la stessa Sicilia, soffrono da sempre i disagi legati alla propria condizione di insularità. È per questo che infrastrutture e trasporti rappresentano uno snodo cruciale.
“Durante il mio primo mandato al Parlamento europeo mi sono battuta per la continuità territoriale e ho presentato il progetto di un “Patto delle Isole” che ho presentato alla Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, maltese e anche lei sensibile al tema dell’insularità. Dobbiamo fare squadra e garantire alla Sicilia, a Pantelleria e alle altre isole le regole destinate ai territori ultra-periferiche, seppure per il tramite di deroghe, così che possano beneficiare dei dovuti aiuti e sgravi fiscali, economico e in tema di trasporti ed infrastrutture.”

Poche settimane fa ha incontrato il Ministro Salvini insieme al sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona e all’assessore ai Trasporti Federico Tremarco.

“È stato un incontro proficuo in cui si è registrata la necessità di intervenire sull’aeroporto Italo D’Amico per aiutare a risolvere le criticità di Pantelleria. L’aeroporto rappresenta un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e turistico dell’isola.
“Il Ministro Salvini si è già speso molto sul tema delle Infrastrutture in Sicilia, investendo oltre 41 miliardi di euro, una cifra mai investita da nessun ministro prima d’ora. Ci tengo a sottolinearlo perché la Lega è il partito del fare e della concretezza e su trasporti ed infrastrutture per la Sicilia e Pantelleria non ci siamo tirati indietro.”

In chiusura, perché i panteschi dovrebbero scegliere Annalisa Tardino?

“I cittadini panteschi, e tutti i cittadini siciliani e sardi, dovrebbero scegliere avendo a cuore il proprio futuro e premiando chi ha già dimostrato di saper lottare con coerenza contro un’Europa spesso protagonista di ideologie di sinistra che hanno causato solo disastri, come dimostrato dalle proteste di agricoltori, pescatori e delle imprese e famiglie.
“Purtroppo anche con il supporto di alcuni alleati di governo, che in Europa siedono nel Ppe e votano insieme alle sinistre. Se rieletta, la mia priorità sarà proseguire il lavoro iniziato a tutela dei territori e delle nostre isole minori, che meritano visibilità internazionale per la loro bellezza e storicità, che dovranno trasformarsi in diritti garantiti e fonte di reddito.”

Ringraziamo l’On.le Tardino e le auguriamo buona chiusura di campagna.
Nel mentre ricordiamo ai candidati alle elezioni europee, che la testata è sempre aperta e disponibile per comunicati da inviare a ilgiornaledipantelleria@gmail.com.

Pantelleria-Roma – Trasporti, Criticità in aeroporto, bar compreso Ministro Salvini accoglie istanze del Sindaco D’Ancona e Assessore Tremarco

In copertina l’On. Tardino a Pantelleria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza