Segui i nostri social

Capitaneria di Porto

Esercitazione Squalo 2022, positivo il bilancio della tre-giorni di Guardia Costiera e Frontex. Air Coordinator Nucleo Aereo di Catania

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Nella giornata odierna, al largo di Cagliari, si è svolta un’esercitazione complessa SAR “Squalo 2022”, che ha concluso l’intensa tre-giorni di lavori sulla ricerca e il salvataggio in mare organizzata dalla Guardia Costiera italiana in sinergia con l’Agenzia europea Frontex.

Un’iniziativa, questa, pensata per sostenere il confronto tra 60 esperti di diverse Autorità appartenenti a 20 differenti Paesi sui più importanti ed attuali temi riguardanti il soccorso in mare.

Tra i convenuti, non solo i rappresentati dei Paesi aderenti all’accordo SARMEDOCC (sottoscritto da Francia, Spagna e Italia) e gli esperti Frontex, ma anche i rappresentanti degli assetti nazionali ed esteri operanti nell’ambito dell’operazione internazionale Themis 2022, coordinata dalla stessa Agenzia Frontex ed i rappresentanti di vari Stati membri e Paesi associati Schengen, oltre ad altri Organismi internazionali (Organizzazione Marittima Internazionale IMO, Tactical Emergency Casualty Care TECC, Comitato Internazionale Della Croce Rossa ICRC, SARMED/OCC).
Numerosi anche i Paesi terzi intervenuti con propri osservatori: tra questi, ad esempio, la Guardia Costiera americana.

Strategica – a questo riguardo – la scelta come piano operativo del Sud Sardegna, una zona ad alto traffico aeronavale, in posizione baricentrica sia rispetto all’accordo SARMEDOCC, sia interna allo scenario dell’Operazione Themis.

Durante l’esercitazione complessa, gli equipaggi e gli osservatori dei diversi Paesi – Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Montenegro, Romania, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e USA – si sono confrontati e addestrati simulando un’operazione di soccorso a un aereo di linea con 55 passeggeri a bordo, precipitato in mare a causa di un problema tecnico.

La Squalo 2022 ha così coinvolto circa 20 tra elicotteri, aerei e unità navali, simulando lo svolgimento di quella che tecnicamente viene definita una “Mass Rescue Operation”, operazione di soccorso con grandi numeri.

Nel ruolo di “Air Coordinator”, per il coordinamento delle operazioni aeree, un Ufficiale pilota di ATR 42 appartenente al 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. Mentre al 13° M.R.S.C. di Cagliari è spettato il coordinamento generale di tutte le delicate fasi dell’esercitazione, assegnando alle 10 Unità navali e agli aeromobili coinvolti schemi di ricerca al fine di pattugliare nel più breve tempo possibile le 250 miglia quadrate di mare all’interno delle quali si presumeva fosse precipitato l’aereo.

Da sottolineare l’importante presenza della nave della Guardia Costiera italiana “Diciotti”, che oltre a fungere da coordinatrice in area operazioni delle Unità navali coinvolte, ha svolto il ruolo di piattaforma logistica con Presidio Medico Avanzato per il triage e il successivo trasferimento degli infortunati verso il pronto soccorso dell’Ospedale locale.

Per rendere ancora più realistico lo scenario, sono stati coinvolti anche dei volontari appositamente “truccati”, che hanno simulato i feriti recuperati sia dalle motovedette che dagli elicotteri coinvolti nell’attività addestrativa complessa. Tra questi, velivoli e Unità navali della Guardia di Finanza, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, oltre agli altri assetti internazionali.

La “Squalo 2022” ha rafforzato i rapporti di collaborazione tra gli Enti nazionali e internazionali, che quotidianamente operano in mare per incrementare la risposta in materia di salvaguardia della vita umana, dimostrando l’elevata capacità di interoperabilità tra unità di Paesi e Organizzazioni differenti e rappresentando un valido banco di prova per testare le capacità di coordinamento della Guardia Costiera italiana.

L’esercitazione ha confermato, inoltre, la capacità di risposta del sistema in scenari estremamente complessi, esaltando l’utilità di figure specialistiche come quella del Soccorritore Marittimo della Guardia Costiera italiana, imbarcate – nella circostanza – su unità di altri Paesi per il recupero di persone dal mare.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capitaneria di Porto

Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.

Leggi la notizia

Capitaneria di Porto

Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera

Direttore

Pubblicato

il

Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari

Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.

In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.

Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.

Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.

le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato

CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza