Segui i nostri social

Ambiente

Escursioni gratuite a Pantelleria, questa domenica alla scoperta delle Favare

Avatar

Pubblicato

-

Passeggiate dinverno 2019

Questa domenica, 17 novembre, si terrà la seconda delle 4 escursioni gratuite alla scoperta di Pantelleria, organizzate dal Centro Culturale V. Giamporcaro, l’Associazione Arma Aeronautica Pantelleria e il CAI Pantelleria.

Dopo lo strepitoso successo della prima escursione, che si è svolta nella piana di Ghirlanda, ne parliamo qui, con la partecipazione di una quarantina persone, la seconda giornata di escursioni, si terrà a Sirragghia, alla scoperta delle Favare.

“Un facile percorso” ci spiega Giovanni Bonomo (ideatore delle escursioni), “di circa 3 km, con una leggera pendenza in salita, che dai piedi del Gibele ci porterà alle Favare, durante il tragitto spiegheremo la genesi del Monte Gibele, della Montagna Grande e del Fussaiu Russu“.

Ricordiamo che il Centro Culturale V. Giamporcaro, insieme all‘Associazione Arma Aeronautica di Pantelleria, e il Club Alpino Italiano – Gruppo di Pantelleria, ha organizzato queste escursioni gratuite, con l’obiettivo di passare una domenica piacevole in lieta compagnia e immergersi completamente nella natura “quasi” incontaminata, godendo dei meravigliosi e unici paesaggi che, con le sue molteplici caratteristiche solo Pantelleria può offrire.

Le prossime escursioni si terranno il 24 novembre, in visita al Lago di Venere, e l’1 dicembre, con un’escursione nella zona dell’acropoli di San Marco.

Per rimanere aggiornati su modifiche dell’ultima ora, vi consigliamo di contattare i due numeri telefonici disponibili nella locandina. 

Come di consueto, luogo di incontro principale sarà in Via Manzoni n.72, davanti alla sede del Centro Culturale V. Giamporcaro, dalle 8.45, dove i partecipanti si suddivideranno in mini gruppi di 4/5 persone, utilizzando meno automobili per raggiungere il luogo dell’escursione.

Naturalmente, chi fosse già in prossimità del luogo dell’escursione potrà attendere nella zona l’arrivo del resto del gruppo.

Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786 o Adriana Licari al numero 3492267760.

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi

Direttore

Pubblicato

il

l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.

La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.

Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.

L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione raccolta porta a porta di carta e cartone

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle avverse previsioni meteorologiche e al fine di evitare la
dispersione di materiale cartaceo causata dai forti venti, il servizio di raccolta porta a porta della
carta e del cartone previsto per martedì 20 gennaio 2026 è stato sospeso.
Tale decisione è stata assunta per ragioni di sicurezza e di tutela del decoro urbano, in coerenza con
quanto rappresentato dagli uffici competenti.
Si invita pertanto la cittadinanza a non esporre carta e cartone nella giornata indicata e a dare
diffusione alla presente comunicazione, affinché l’informazione raggiunga il maggior numero
possibile di residenti.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, intervento di derattizzazione nel centro urbano

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e di prevenzione igienico-sanitaria del territorio comunale, è stato programmato un intervento di derattizzazione nel centro urbano di Pantelleria.

L’intervento verrà effettuato in data 22 gennaio 2026, nelle ore diurne, e interesserà l’intera area del centro urbano di Pantelleria, secondo le modalità operative previste dalla ditta incaricata. Si rivolge un invito alla cittadinanza a prestare la massima collaborazione, adottando ogni opportuna cautela durante lo svolgimento delle operazioni, al fine di garantire la sicurezza delle persone, degli animali domestici e il regolare svolgimento del servizio.

L’Amministrazione comunale confida nel senso civico e nella collaborazione di tutti, sottolineando l’importanza di tali interventi per il mantenimento di adeguate condizioni di igiene e decoro urbano.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza