Segui i nostri social

Elezioni

Elezioni – Pantelleria E’, programma amministrativo candidato sindaco Della Gatta

Direttore

Pubblicato

-

P

Da anni assistiamo alla presentazione di programmi che rappresentano una lunga lista intenzioni che poi non vengono concretizzate e di promesse che non vengono mantenute. Partendo dalla realtà e dalle necessità della nostra isola e della sua comunità intendiamo assumere impegni basati su azioni realizzabili. E’ tempo di costruire il programma e condividerlo con la comunità dando fine alle decisioni calate dall’alto, ovviamente partendo da quanto di positivo già in essere sul territorio, ed agire con azioni di miglioramento e di sviluppo CONCRETE.

PAROLA D’ORDINE E’ DIALOGO

Alla base del nostro programma c’è il ripristino della centralità del cittadino e del suo benessere. Centralità che deve partire dalla garanzia dei diritti e dall’osservanza dei doveri basata su una politica del territorio che possa garantire una vita regolata dalla democrazia e dal rispetto dei principi fondamentali della nostra Costituzione, che vanno declinati insieme alla comunità. Ben vengano i validi progetti già in essere sul territorio che vanno però sviluppati promuovendo contestualmente un nuovo sviluppo vicino alle esigenze reali del cittadino, delle realtà imprenditoriali e commerciali. Pantelleria è stanca della parola EPOCALE, è tempo di appropriarsi della parola NORMALE!

Prioritario è ricostruire tutte quelle piccole sinergie di scambio in grado di ridare un senso di comunità che questo territorio chiede a gran voce. Sarebbe offensivo nei confronti degli elettori continuare con una narrazione trionfale e risonante di progettualità che nella loro ricaduta poco apportano al miglioramento delle condizioni di vita di ciascuno di noi. L’unica strada da percorrere è ripartire dalle reali opportunità, renderle visibili e fruibili ad OGNI cittadino. Creazione, istituzione, RIPRISTINO degli spazio di dialogo con la cittadinanza dove accogliere proposte per una gestione del territorio che vada incontro alle esigenze dell’isola. Turismo termale, invernale, naturalistico, bellico e subacqueo e soprattutto “per tutti: anziani, disabili e non…”, una diversa collocazione, una diversa chiave di lettura con la creazione di percorsi adeguati e funzionali. Politiche attive sulla cura e il riuso degli spazi pubblici abbandonati a se stessi e politiche attive per il recupero dei terreni agricoli non più produttivi.

Il nostro impegno vuole essere ambizioso, più che un programma che non potrebbe essere realizzato perché è abitudine della politica fare poca verità, vi presentiamo invece il nostro foglio degli appunti perché, se avremo modo di amministrare questo territorio, tutto sarà fatto insieme e con voi.

 

Programma elettorale PANTELLERIAE’

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Campobello di Licata (AG) torna al voto: nulle elezioni del sindaco Pitruzzella

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Nulle le elezioni del Sindaco di Campobello di Licata (AG), Antonio Petruzzello.

Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana ha  dichiarato nulle elezioni amministrative che si sono svolte il 14 giugno 2022, facendo decadere la reggenza di Antonio Pitruzzella  e della sua Giunta comunale.

Quindi, per il comune si torna al voto, probabilmente in autunno del 2023 .

Adesso, Campobello di Licata, rimasto senza primo cittadino, verrà adesso posto a commissariamento.

Leggi la notizia

Elezioni

Amministrative, On Catania “Turano esca allo scoperto: basta comportamento equivoco”

Redazione

Pubblicato

il

AMMINISTRATIVE, ON. CATANIA: «TURANO ESCA ALLO SCOPERTO, BASTA COMPORTAMENTO EQUIVOCO»

«Mimmo Turano esca fuori allo scoperto e la finisca con questo comportamento a dir poco equivoco continuando a stare con due piedi in una scarpa: a Palermo con la Lega nel Governo di centrodestra e in provincia di Trapani, invece, sostenendo amministrazioni di centrosinistra». Lo dice il deputato regionale Nicolò Catania, vice capo gruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, dopo i risultati delle amministrative in provincia di Trapani. «Il comportamento di Turano non è più tollerabile e la difesa del suo compagno di partito Luca Sammartino, che ha voluto mettere una pezza, è oltremodo imbarazzante e più evidente del buco, visto che proprio lui da catanese non conosce le dinamiche politiche della provincia di Trapani», aggiunge Catania. «A Trapani Turano ha scelto Tranchida e non Miceli che era il candidato di centrodestra, con una pantomima a cui siamo abituati da tempo. Anche nella mia città, Partanna, Turano ha lavorato affinché i suoi amici più fidati andassero in lista col candidato di centro sinistra, sostenuto da Pd, Verdi e M5S. Come se non bastasse, ha trovato anche il tempo di venire a festeggiare il sindaco eletto a spoglio concluso». E Catania conclude: «Se la politica è fatta di accordi e alleanze e ci stai dentro devi rispettare le regole e queste non possono cambiare a 100 chilometri di distanza per convenienza, magari mascherandosi dietro liste civiche costruite ad hoc. Così facendo si prendono in giro solamente gli elettori».

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria, il neoeletto Sindaco D’Ancona nomina vice sindaco e giunta: nomi e deleghe

Direttore

Pubblicato

il

Il neoeletto Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha creato la sua giunta e, quindi, distribuito le deleghe.
Ecco chi sono gli assessori e le competenze lo attribuite

 

Assessore Adelina Francesca PinedaVice Sindaco:
Cultura – Spettacolo – Beni Archeologici, Storici e Monumentali – Pubblica istruzione – Politiche sociali – Formazione – Servizi demografici ed informatici,

Assessore Federico Giovanni Salvatore Tremarco:
Trasporti – Turismo – Comunicazione ed innovazione – Politiche del mare – Personale,

Assessore Massimo Giuseppe Dante Bonì:
Diritto alla salute – Energia – Bilancio – Tributi – Patrimonio – Commercio – Artigianato – Agricoltura – Polizia locale,

Assessore Benedetta Culoma:
Sport – Politiche giovanili – Politiche per l’integrazione – Associazionismo e volontariato – Pari opportunità – Rapporti con il Consiglio,

Assessore Adriano Minardi
: Ambiente – Gestione dei rifiuti – Rapporti con il Parco – Gestione immigrati – Portualità – Servizi cimiteriali – SUAP.

Restano attribuite al Sindaco D’Ancona le seguenti materie: Urbanistica – Lavori pubblici – Protezione civile.

La redazione, nel mettersi a disposizione per la divulgazione delle news della casa Comunale, come ha sempre fatto,  per la buona crescita dell’isola, augura al Signor Sindaco Fabrizio D’Ancona e alla giunta buon lavoro.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza