Elezioni
Elezioni – Pantelleria E’, programma amministrativo candidato sindaco Della Gatta

P
Da anni assistiamo alla presentazione di programmi che rappresentano una lunga lista intenzioni che poi non vengono concretizzate e di promesse che non vengono mantenute. Partendo dalla realtà e dalle necessità della nostra isola e della sua comunità intendiamo assumere impegni basati su azioni realizzabili. E’ tempo di costruire il programma e condividerlo con la comunità dando fine alle decisioni calate dall’alto, ovviamente partendo da quanto di positivo già in essere sul territorio, ed agire con azioni di miglioramento e di sviluppo CONCRETE.
PAROLA D’ORDINE E’ DIALOGO
Alla base del nostro programma c’è il ripristino della centralità del cittadino e del suo benessere. Centralità che deve partire dalla garanzia dei diritti e dall’osservanza dei doveri basata su una politica del territorio che possa garantire una vita regolata dalla democrazia e dal rispetto dei principi fondamentali della nostra Costituzione, che vanno declinati insieme alla comunità. Ben vengano i validi progetti già in essere sul territorio che vanno però sviluppati promuovendo contestualmente un nuovo sviluppo vicino alle esigenze reali del cittadino, delle realtà imprenditoriali e commerciali. Pantelleria è stanca della parola EPOCALE, è tempo di appropriarsi della parola NORMALE!
Prioritario è ricostruire tutte quelle piccole sinergie di scambio in grado di ridare un senso di comunità che questo territorio chiede a gran voce. Sarebbe offensivo nei confronti degli elettori continuare con una narrazione trionfale e risonante di progettualità che nella loro ricaduta poco apportano al miglioramento delle condizioni di vita di ciascuno di noi. L’unica strada da percorrere è ripartire dalle reali opportunità, renderle visibili e fruibili ad OGNI cittadino. Creazione, istituzione, RIPRISTINO degli spazio di dialogo con la cittadinanza dove accogliere proposte per una gestione del territorio che vada incontro alle esigenze dell’isola. Turismo termale, invernale, naturalistico, bellico e subacqueo e soprattutto “per tutti: anziani, disabili e non…”, una diversa collocazione, una diversa chiave di lettura con la creazione di percorsi adeguati e funzionali. Politiche attive sulla cura e il riuso degli spazi pubblici abbandonati a se stessi e politiche attive per il recupero dei terreni agricoli non più produttivi.
Il nostro impegno vuole essere ambizioso, più che un programma che non potrebbe essere realizzato perché è abitudine della politica fare poca verità, vi presentiamo invece il nostro foglio degli appunti perché, se avremo modo di amministrare questo territorio, tutto sarà fatto insieme e con voi.
Programma elettorale PANTELLERIAE’
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo