Connect with us

Elezioni

Elezioni – Pantelleria 2050, oggi incontro su lavori pubblici, waterfront e progetti PNRR

Matteo Ferrandes

Published

-

PANTELLERIA2050: OGGI INCONTRO PUBBLICO SU LAVORI PUBBLICI, WATERFRONT E PROGETTI PNRR

L’Assessore Angelo Parisi illustrerà i lavori fatti e che si faranno e commenta il fine lavori della scuola d’infanzia di Rekhale

 

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Parisi, anche assessore designato con la Lista Pantelleria2050 con Vincenzo Campo Sindaco, spiegherà oggi, venerdì 12 maggio dalle ore 18.00 quanto è stato fatto e succederà sull’isola nei prossimi mesi nell’ambito dei Lavori Pubblici, del Waterfront e dei progetti del PNRR in un incontro pubblico con candidati e cittadini presso il Comitato Elettorale di Via Catania, 3.

 

Un’occasione importante per tutti i cittadini non solo per approfondire gli argomenti e capire di cosa si sta parlando, ma anche per porre domande e chiedere delucidazioni sui grandi progetti che stanno per vedere protagonista l’isola.

 

L’Assessore Angelo Parisi commenta anche la fine dei lavori alla scuola d’infanzia di Rekhale: “La conclusione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione della scuola dell’infanzia di Rekhale è un’ottima notizia per la comunità pantesca.

Si tratta di un progetto che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione e che abbiamo portato aventi senza alcuna remora, perché riteniamo che le azioni valide e le buone idee non devono avere colore politico.

Adesso i bambini di Scauri e Rekhale, dopo un anno travagliato, potranno ritornare a frequentare la loro scuola. E, cosa importante, ci sarà la possibilità di avviare il servizio mensa e il tempo prolungato.

Abbiamo sempre agito perché i bambini e i ragazzi di Pantelleria frequentassero scuole moderne e sicure. Per tale ragione ci siamo impegnati per ultimare il prima possibile i lavori della scuola media, ad interloquire con il Libero Consorzio per portare a termine in tempi rapidi la costruzione del nuovo edificio scolastico e della palestra, a concludere il prima possibile i cantieri delle scuole dell’infanzia di Tracino e di Rekhale, a trovare le risorse per riqualificare i plessi di Scauri e Collodi-Salibi, ad ampliare l’offerta con la realizzazione di un nuovo asilo nido, ad effettuare quei piccoli interventi manutentivi che servivano per rendere fruibili le strutture.

Con i lavori realizzati e quelli che stanno per essere avviati, Pantelleria potrà vantare strutture scolastiche eccellenti che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Paesi del Nord Europa.

Un ringraziamento va a tutti i tecnici e alle imprese che si sono adoperati per consentire tutto ciò.”

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza