Elezioni
E’ Roberto Lagalla il nuovo sindaco di Palermo

E’ Roberto Lagalla il nuovo primo cittadino di Palermo.
Il neoeletto governatore della città metropolitana così ha dichiarato a caldo: “Fatemi ringraziare gli elettori che hanno votato le liste di centrodestra assegnando a chi vi parla il ruolo di sindaco”.
Chi è Lagalla
Nato a Bari il 16 Aprile 1955, sin dall’età di 2 anni cresciuto e vissuto a Palermo, è sposato con Maria Paola ed è padre di Massimo, Luca, Ludovica, Lorenzo e nonno di Roberto Jr. e Riccardo.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, Roberto Lagalla è specialista in radiologia diagnostica e radioterapia oncologica dal 1983, ordinario di “diagnostica per immagini e radioterapia” presso l’Università degli Studi di Palermo, autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche.
Cittadino onorario di Agrigento e di Racalmuto, negli ultimi anni Lagalla ha ricoperto diversi incarichi di rilievo istituzionale:
- Consigliere di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
- Direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche del Policlinico universitario di Palermo;
- Direttore del Dipartimento di biotecnologie e medicina legale dell’Università di Palermo;
- Presidente dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica;
- Presidente della Società Italiana di Radiologia medica;
- Presidente del Polo universitario della Provincia di Agrigento (2001-2006);
- Assessore regionale alla Sanità, nel corso della XIV Legislatura (2006-2008).
- Rettore dell’Università degli Studi di Palermo (2008-20015)
- Nel 2017 Roberto Lagalla fonda il movimento civico Idea Sicilia con cui, nello stesso anno, viene eletto deputato della XVII legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana.
- Dal 29 novembre 2017, fino alla dimissioni del 31 marzo 2022, ha ricoperto la carica di Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale.
La redazione esprime vive congratulazioni e augura al sindaco e alla giunta futura buon lavoro.
Elezioni
Elezioni sindacali unitarie, la Uil Pubblica Amministrazione di Palermo e Trapani conquista il primo posto

Elezioni sindacali unitarie, la Uil Pubblica Amministrazione di Palermo e Trapani conquista il primo posto con oltre il 48% di preferenze all’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna. Eletti i funzionari Claudio Viola e Alessandra Lorefice
La Uil Pubblica Amministrazione è il primo sindacato, in termini di rappresentanza numerica, all’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo e Trapani.
Questo l’esito delle elezioni sindacali unitarie, che assegnano alla sigla un lusinghiero 48,38% : un risultato elettorale che raddoppia i seggi conquistati nella precedente tornata e il numero di iscritti.
Seguono CISL FP, FP CGIL e FLP, che hanno eletto un rappresentante ciascuno.
A evidenziare l’importanza del risultato sono Alfonso Farruggia e Gioacchina Catanzaro, rispettivamente segretario generale della UILPA Sicilia e segretaria generale della sigla a Trapani.
Nello specifico, la sigla sindacale ha conquistato due seggi su cinque: eletti, Claudio Viola e Alessandra Lorefice, giovani laureati da poco assunti, rispettivamente funzionario di servizio sociale nella sede di Palermo e funzionaria amministrativa nella sede di Trapani.
“Il risultato – sottolineano i due segretari – è frutto di un impegno sindacale continuo, anche durante situazioni avverse quali l’emergenza sanitaria”.
“Senza dimenticare – precisano – che il primo posto conquistato rappresenta un riconoscimento del duro lavoro svolto nell’ambito di diverse vertenze sindacali”.
Le posizioni della UILPA, infatti, sono state costantemente riconosciute anche in varie vertenze giudiziarie.
“La vittoria, in luoghi di lavoro ora accorpati come sede elettorale – osservano –è un successo tangibile legato alla costante dedizione espressa dalla Uil Pubblica Amministrazione e riflette la fiducia che i dipendenti ripongono nei confronti della nostra organizzazione sindacale”.
“Esprimiamo gratitudine – proseguono– verso coloro che hanno scelto la UILPA e li invitiamo a essere parte attiva, oggi più che mai, del percorso di crescita dell’organizzazione sindacale”.
“Avvertiamo, certamente, la maggiore responsabilità affidataci – spiegano– e la necessità di intensificare ulteriormente l’impegno a tutela dei diritti dei lavoratori degli uffici di Palermo e Trapani”.
Alfonso Farruggia e Gioacchina Catanzaro manifestano particolare attenzione per alcune criticità quali la carenza di organico e i carichi di lavoro eccessivi.
“Affronteremo le sfide e le difficoltà quotidiane – concludono – con maggiore determinazione per garantire la salvaguardia dei diritti del personale : la UILPA guarda al futuro con speranza, nella consapevolezza di rappresentare una forza sindacale che aspira a un cambiamento generazionale positivo, nell’interesse esclusivo dei lavoratori”.
Elezioni
Pantelleria, ecco come iscriversi all’Albo degli Scrutatori. L’avviso

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per invitare i residenti ad iscriversi all’Albo degli Scrutatori dell’Ufficio Elettorale.
Di seguito il documento che invita la cittadinanza ad una partecipazione attiva alla vita politica e amministrativa dell’isola.
Il documento integrale:
asph466811
Elezioni
[Sicilia] Elezioni. Dalla Sicilia alla Lombardia. Forza Italia Sicilia invita a votare Galliani

“La candidatura di Adriano Galliani a Monza rappresenta il modo migliore per proseguire l’impegno storico di Forza Italia e di Silvio Berlusconi.
Serve anche a ribadire la dimensione di un partito che ha sempre lavorato in una prospettiva nazionale, dando adeguata rappresentanza e visibilità alle istanze sia del meridione che a quelle delle regioni del nord.
Per questo, da Coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, non posso che invitare la corposa comunità meridionale e in particolare quella siciliana che risiede nel collegio di Monza a confermare per Adriano Galliani la stessa fiducia accordata negli anni a Silvio Berlusconi. Sarà ancora una volta il modo per affermare l’unità di intenti che unisce la nostra società da nord a sud.”
Lo dichiara Marcello Caruso, Coord. regionale di Forza Italia in Sicilia
LO RICHIARA MARCELLO CARUSO, COORDINATORE REGIONALE DI FORZA ITALIA IN SICILIA
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo