cronaca
E’ già in distribuzione il nuovo mensile cartaceo del nostro giornale. Correte a recuperare la vostra copia gratuita
E’ in distribuzione in queste ore, l’ultima edizione del nostro cartaceo, a distribuzione gratuita.
Nel frattempo, della lavorazione, la nostra redazione, formata da Marina Cozzo, Enzo Bonomo, Alessandro Ferrigno, Federica Lo Pinto, Franca Zona, Rosanna Gabriele e Giuliana Raffaelli, ha acquisito la firma fissa di Orazio Ferrara e di Nicoletta Natoli .
Il giornale prosegue il suo percorso aumentando non solo il numero di copie, già dall’ultima uscita, ma anche di pagine, per dare più informazioni possibili.
Il direttore, Marina Cozzo, commenta: “E’ un grande lavoro quello che svolgiamo in più con il mensile. Ma la mia squadra è straordinaria, piena di iniziative, idee e argomenti. Primo tra tutti, mi perdonino gli altri, Alessandro Ferrigno!
“Non potrei desiderare e ambire a meglio che con i miei “ragazzi”. Quest’anno, poi è stata particolarmente difficile, non tanto per le avversità generate dal lockdown, quanto dal trovare il giusto ritmo per riuscire a tutto, sempre mantenendo un profilo e uno stile che mi sono imposta e che il mio team segue e condivide!
“Spesso ci chiedono: <<Ma chi ve lo fa fare oltretutto gratuitamente?>> Qualche piccolo sponsor ci sta aiutando, ma il motore grande è dato dalla passione sia per la scrittura, sia per l’isola: l’appagamento personale è dato da tutto questo!”
Attualità, cronaca, economia, cultura, approfondimenti, poesia e cucina: 20 pagine fitte di notizie dell’isola con foto straordinarie, come quelle dell’Aeronautica Militare.
I punti di distribuzione si confermano quelli già noti:
Paese Centro: Emporio del Gusto Via Napoli 97, Bar Tikirriki Via Borgo Italia, Agenzia Minardi Via Borgo Italia, Tabaccheria Brignone Via Manzoni, FIshing Academy & Cousine (presso il molo Esposito) e Agenzia Rizzo;
Khamma: Tabaccheria Massimo Mura; Via Doleres Plessi e Alimentari 2000. Via Khamma.
Tracino: Bar La Portella, Bar Beluga, entrambi a Piazza Perugia;
Scauri: Tabacchino.it, oggi pomeriggio
Aeroporto Civile: presso il bar interno.
Gadir: Dive-x di Eddy Famularo, da questa mattina.
Buona informazione e buon ferragosto dalla redazione.
Economia
Pantelleria -Democrazia Partecipata, al via il bando
COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA PER LA SCELTADI AZIONI DI INTERESSE COMUNE AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E SUGGERIMENTI
Il bando pubblico integrale
IL SINDACO
Visto il comma 1 dell’art. 6 dellaL.R. n.5 del 28.01.2014, come modificato dal comma 2 dell’articolo
6 della L.R. n. 9 del 07.05.2015 che prevede, tra ‘altro, l’obbligo per i Comuni assegnatari delle
risorse oggetto del decreto di cui sopra di “spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite
con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la
scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle
somme non utilizzate secondo tale modalità”;
Ritenuto di dover attivare ogni forma di collaborazione sul territorio comunale per addivenire ad
azioni di interesse comune in favore della comunità;
Vista la Delibera di Giunta Municipale n.418 del 19/12/2025 con la quale sono state individuate
dall’Amministrazione le aree tematiche;
Visto il vigente Regolamento Comunale di Democrazia Partecipata
RENDE NOTO
a tutti i Cittadini residenti sul territorio comunale, singoli e/o associazioni, che possono avanzare
istanze, quale forma di democrazia partecipata per la realizzazione di intervento e servizi di interesse
comune in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa sopra richiamata, sino alla concorrenza
della complessiva somma di € 52.000,00.
Il tetto massimo per singolo progetto presentato è di € 3.500,00.
L’oggetto delle proposte-azioni di interesse comune deve riguardare:
Interventi sulle politiche giovanile;
Interventi in attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive.
Ogni Associazione dovrà presentare una sola istanza, nel caso di presentazione di istanza da parte di privati, gli stessi non devono essere soci di associazioni che hanno a loro volta presentato istanza; Gli interessati possono presentare la proposta progettuale, entro le ore 14,00 del 30/01/2026 compilando la scheda allegata.
Dette proposte e suggerimenti dovranno pervenire a questo Comune: – tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it – tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “DEMOCRAZIA PARTECIPATA – AZIONI DI INTERESSE COMUNE”. All scadenza del termine, tutte le proposte presentate saranno oggetto di apposita istruttoria e saranno sottoposte al vaglio dell’Amministrazione comunale. Pantelleria
Salute
Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026
Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.
Dal 4 Gennaio – al 22 Febbraio
Dal 1° Marzo – al 19 Aprile
Dal 26 aprile – al 14 Giugno
Dal 21 Giugno – al 6 settembre
Dal 13 Settembre – al 1° Novembre
Dall’8 novembre al 27 dicembre
Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience
Economia
Consumerismo, un regalo di Natale su tre scelto con l’IA: spesa record ma doni spesso sbagliati
Un regalo di Natale su tre finito sotto l’albero quest’anno è stato scelto con il supporto dell’intelligenza artificiale
A rilevarlo è Consumerismo No Profit, che segnala però come l’uso crescente di sistemi automatizzati nella scelta dei doni abbia prodotto effetti controproducenti per molti consumatori, sia sul piano economico sia su quello qualitativo.Secondo le stime dell’associazione, oltre il 60% degli italiani si è affidato all’IA per orientarsi negli acquisti natalizi. Circa il 36% dei regali scambiati a Natale sarebbe stato selezionato seguendo suggerimenti generati da algoritmi, per un controvalore complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro.
Una tendenza che, tuttavia, presenta numerose criticità. «L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile di supporto, ma non può sostituire la conoscenza reale delle persone», dichiaro. «Quando si delega completamente la scelta a un sistema che non conosce relazioni, contesto e significato del gesto, il rischio è quello di trasformare il regalo in un atto impersonale, inefficace e spesso economicamente sbagliato».
Consumerismo evidenzia come molti dei consigli forniti dall’IA si siano rivelati inadeguati, favorendo acquisti poco consapevoli. Il presidente dell’associazione, Giovanni Riccobono sottolinea infatti un duplice rischio: da un lato la spersonalizzazione del dono, dall’altro l’abbassamento della soglia di attenzione durante l’acquisto, con una fiducia eccessiva nello strumento tecnologico.
«Il problema non è la tecnologia in sé», aggiungo, «ma l’uso acritico che se ne fa. L’IA tende a ottimizzare la probabilità di acquisto, non la qualità della scelta. Senza un filtro umano, si finisce per spendere di più e scegliere peggio».
Secondo Consumerismo, l’effetto combinato di suggerimenti automatizzati, acquisti rapidi e scarsa verifica di prezzo, qualità e recensioni avrebbe portato molti cittadini a un aumento della spesa complessiva, spesso per regali rivelatisi poco adatti ai destinatari.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo











