Segui i nostri social

cronaca

E’ già in distribuzione il nuovo mensile cartaceo del nostro giornale. Correte a recuperare la vostra copia gratuita

Redazione

Pubblicato

-

E’ in distribuzione in queste ore, l’ultima edizione del nostro cartaceo, a distribuzione gratuita.

Nel frattempo, della lavorazione, la nostra redazione, formata da Marina Cozzo, Enzo Bonomo, Alessandro Ferrigno, Federica Lo Pinto, Franca Zona, Rosanna Gabriele e Giuliana Raffaelli, ha acquisito la firma fissa di Orazio Ferrara e di Nicoletta Natoli .

Il giornale prosegue il suo percorso aumentando non solo il numero di copie, già dall’ultima uscita, ma anche di pagine, per dare più informazioni possibili.

Il direttore, Marina Cozzo, commenta: “E’ un grande lavoro quello che svolgiamo in più con il mensile. Ma la mia squadra è straordinaria, piena di iniziative, idee e argomenti. Primo tra tutti, mi perdonino gli altri, Alessandro Ferrigno!

“Non potrei desiderare e ambire a meglio che con i miei “ragazzi”.  Quest’anno, poi è stata particolarmente difficile, non tanto per le avversità generate dal lockdown, quanto dal trovare il giusto ritmo per riuscire a tutto, sempre mantenendo un profilo e uno stile che mi sono imposta e che il mio team segue e condivide!

“Spesso ci chiedono: <<Ma chi ve lo fa fare oltretutto gratuitamente?>> Qualche piccolo sponsor ci sta aiutando, ma il motore grande è dato dalla passione sia per la scrittura, sia per l’isola: l’appagamento personale è dato da tutto questo!”

Attualità, cronaca, economia, cultura, approfondimenti, poesia e cucina: 20 pagine fitte di notizie dell’isola con foto straordinarie, come quelle dell’Aeronautica Militare.

I punti di distribuzione si confermano quelli già noti:

Paese Centro: Emporio del Gusto Via Napoli 97, Bar Tikirriki Via Borgo Italia, Agenzia Minardi Via Borgo Italia, Tabaccheria Brignone Via Manzoni, FIshing Academy & Cousine (presso il molo Esposito) e Agenzia Rizzo;

Khamma: Tabaccheria Massimo Mura; Via Doleres Plessi e Alimentari 2000. Via Khamma.

Tracino: Bar La Portella, Bar Beluga, entrambi a Piazza Perugia;

Scauri: Tabacchino.it, oggi pomeriggio

Aeroporto Civile: presso il bar interno.

Gadir: Dive-x di Eddy Famularo, da questa mattina.

Buona informazione e buon ferragosto dalla redazione.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione del Capoluogo. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Derattizzazione

Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 verrà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione, nelle ore diurne, in tutto il centro urbano del capoluogo.

Le operazioni ambientali verranno eseguite dal signor Pirreca Maurizio, disponibile per informazioni:  3891120697.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri: si inizia domani 25 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

Riparte il servizio di distribuzione dell’acqua nelle contrade. Per oggi parliamo di Scauri.

Il calendario dell’erogazione 


Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Albo Pretorio storico: inviata nota formale per riesame della decisione

Redazione

Pubblicato

il

Ho trasmesso una nota formale via PEC al Segretario Generale del Comune di Pantelleria, al Sindaco, all’Assessore alla Comunicazione e al Presidente della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”, con copia al Presidente del Consiglio Comunale e al Capogruppo di Minoranza, in merito alla rimozione della consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio.

Nella nota ho evidenziato che la normativa richiamata dall’Amministrazione disciplina la durata della pubblicazione con effetti legali (15 giorni), ma non impone la soppressione definitiva della consultazione degli atti storici. Trasparenza e tutela dei dati personali non sono principi alternativi: il GDPR impone proporzionalità e minimizzazione, non la chiusura degli archivi pubblici.

Durante il mio mandato amministrativo lo storico dell’Albo Pretorio era consultabile, con oscuramento dei dati personali e vigilanza del DPO. Per quanto a mia conoscenza, non risultavano rilievi formali che imponessero la soppressione di tale consultazione.

Questo dimostra che il bilanciamento tra trasparenza e privacy è tecnicamente possibile. Ho inoltre richiamato un elemento che non può essere ignorato: Pantelleria ha vissuto, nella sua storia recente, due commissariamenti e vicende giudiziarie di particolare rilievo. In un contesto istituzionale che ha attraversato fasi delicate, la trasparenza deve essere rafforzata, non ridotta al minimo legale. Nella PEC ho chiesto di conoscere: – se sia stata effettuata una valutazione tecnica formale; – quali criticità concrete siano state riscontrate; – se siano state valutate soluzioni alternative meno restrittive; – copia degli atti istruttori e dei pareri acquisiti. Ho formalmente invitato l’Amministrazione a rriesaminare la decisione e a riaprire la consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio, contemperando le esigenze di tutela dei dati personali con il principio di massima accessibilità. Pantelleria merita una trasparenza piena. La fiducia si costruisce con l’apertura.

24 febbraio 2026

Vincenzo Campo

Resta informato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza