Segui i nostri social

Cronaca

Dopo l’intimidazione, Musumeci dichiara “Sicilia terra da amare ma anche amara”

Redazione

Pubblicato

-

“Nelle diverse, e a volte antitetiche, declinazioni dell’amore, quello che nutro per la mia Terra, madre, figlia e persino padrona, è totalizzante, viscerale, quanto incondizionato. Più che mai in questo ultimo e difficilissimo anno, tra emergenze di ogni tipo, giornate estenuanti e notti di lavoro – senza tregua alcuna, d’inverno come nell’infuocato agosto appena trascorso – l’innamoramento intimo e complesso che da sempre vivo per la Sicilia, terra meravigliosa e amara, è stato sempre più simile al contrastato sentimento descritto da Catullo. “Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile – scriveva il poeta latino -. Non lo so ma sento che succede”. Eccola l’opposta pulsione di chi la Sicilia ama senza confini e condizioni, di chi vuole accudirla come un figlio devoto, di chi vorrebbe renderla ricca e felice. Ma sa anche che essa può tradirti e uccidere, che toglie pace, forze, sonno. E intanto ti chiede, e ti infonde, coraggio. “Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo, non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove…”. Questo ho sognato, ogni giorno, in questi ultimi quattro anni di amore e servizio per la Sicilia. E per questo mi impegnerò, con ogni forza e tutto l’amore che posso, nell’ultimo anno di questo mio mandato. Non una lettera ma questo sogno per la Sicilia affido a voi tutti, con l’invito a condividerlo nella quotidianità di ogni azione.” Nello Musumeci

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza