Segui i nostri social

Ambiente

Domani, notte di San Lorenzo. A Pantelleria le stelle più belle a Ghirlanda e Lago di Venere

Direttore

Pubblicato

-

Domani, 10 agosto, sarà la notte più romantica e attesa di tutta l’estate: San Lorenzo. Quest’anno le stelle saranno più che mai visibili e si preannunciano più che mai straordinarie per la loro visibilità, grazie all’assenza della Luna. Le meteore di agosto, chiamate Perseidi, sono infatti associate alla notte in cui si festeggia il santo e per questo vengono chiamate anche Lacrime di San Lorenzo, ma il picco in realtà è previsto tra il 12 e il 13 agosto. In passato infatti il picco di attività di questa pioggia di meteore si verificava intorno al 10 agosto, ma “da quando lo sciame è stato studiato per la prima volta, come sciame ricorrente, il picco è slittato nel tempo, passando al 12-13 agosto. Tuttavia, la pioggia è attiva sia nei giorni precedenti sia in quelli successivi alla massima attività, con la conseguenza che lo spettacolo astronomico più popolare dell’estate dura alcune notti. Inoltre quest’anno ci saranno anche le condizioni di osservazione ideali, perché la Luna sarà nuova l’11 agosto. A Pantelleria è facile vedere le stelle cadenti dappertutto, ma i luoghi con maggior visibilità, per scarsa luce circostante e abitazioni, sono da sempre la Piana di Ghirlanda e Il Lago di Venere, dove peraltro il silenzio è assoluto. Buone San Lorenzo a tutti e che ciascun desiderio espresso diventi realtà! Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria – Piccioni cittadini, l’ordinanza del Sindaco per impedirne stazionamento. Ecco dove e termini

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, a seguito di segnalazioni circa il decoro e la salubrità dell’ambiente, ha emesso ordinanza per impedire lo stazionamento di piccioni e, quindi, deposito di guano.

La zona specifica interessata è il pozzo luce tra via Ariosto e Via De Amicis.

Il primo cittadino, inoltre, pone il termine massimo per l’adempimneto la data del 31 maggio 2024.
Di seguito uno stralcio dell’ordinanza

Ecco il docuento integrale

documento – ordinanza 57 del 2024

Leggi la notizia

Ambiente

Siccità ad Agrigento e in Sicilia, Pisano: “Grazie a Giorgia Meloni e al suo governo per gli aiuti immediati”

Redazione

Pubblicato

il

“Da deputato di maggioranza, ma soprattutto da agrigentino, ringrazio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e l’intero Consiglio dei Ministri per avere deliberato, su proposta del Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, lo stato di emergenza e, con esso, un primo stanziamento di 20 milioni di euro per far fronte alla grave siccità che ha colpito la nostra regione ed in particolare Agrigento. Ancora una volta Giorgia Meloni ed il suo governo hanno dimostrato attenzione, sensibilità ed efficacia adottando immediatamente i provvedimenti necessari per aiutare concretamente il popolo siciliano, ed agrigentino, ad affrontare al meglio e superare questo difficile momento”.

Può interessare:

Siccità, emergenza nazionale in Sicilia: Consiglio Ministri stanzia 20 milioni

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, interruzione ritiro di rifiuti da apparecchi elettronici

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico con cui comunica che la Società AGESP ha interrotto il servizio di ritiro rifiuti RAEE, ossia Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, a partire dalla data di domani mercoledì 8 maggio.

Come si legge dal documento, riportato integralmente di seguito, i cassoni risulterebbero pieni.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza