Segui i nostri social

Gastronomia

Custonaci (TP), torna la Tuna Fish Fest, la kermesse dedicata al tonno

Redazione

Pubblicato

-

TORNA TUNA FISH FEST 

La kermesse dedicata al tonno

Foto https://bit.ly/39zsM4U

Immagini televisive https://bit.ly/3EPU70Q

Torna Tuna Fish Fest 2021, la kermesse dedicata al tonno, che si svolgerà fino al 31 ottobre. Un’edizione che rispetta le regole di sicurezza previste dalle normative Anti- covid in vigore e si presenta al pubblico con un format online fatto di conferenze, ricette, cooking show. Sarà un’occasione per seguire comodamente da casa sul Pc, Tablet, Smartphone o Smart TV la preparazione di piatti creati da ristoratori e chef locali con le materie prime della cucina siciliana e la possibilità di crearli anche a casa. Ricette tipiche della gastronomia del litorale trapanese a base di tonno saranno raccontate dagli chef con tutorial che saranno trasmessi sul sito web e sui canali social di Tuna Fish Fest. Le ricette verranno inserite in un ricettario che si propone di tramandare le tradizioni culinarie del territorio a base di tonno.

Tra le novità: un originale concorso dal titolo “Storie di tonni e di tonnare” rivolto ai bambini delle quinte classi dell’ Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci. L’iscrizione avverrà tramite la procedura di registrazione telematica. I ragazzi saranno coinvolti nella creazione di prodotti editoriali, grafici, multimediali per valorizzare l’aspetto storico e le tradizioni legate alla pesca del tonno,  l’importanza del tonno come alimento, la figura del pescatore, attraverso il racconto e l’illustrazione del suo lavoro.

Quattro cooking show online avranno come protagonisti gli chef dell’ associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” e gli allievi dell’ Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice.

Le uniche iniziative che si svolgeranno dal vivo saranno gli open restaurant che proporranno un percorso di degustazione con i sapori del tonno rivolto al pubblico. Gli Open Restaurant si svolgeranno con il supporto della ristorazione locale di Custonaci. I ristoranti partner saranno: il Cortile, Villa Zina, Pizza e Cassatelle.

Nei giorni 17, 24 e 31 ottobre, a turnazione, i ristoranti convenzionati proporranno a cena un percorso di degustazione rivolto al pubblico a base di tonno a un prezzo di 35 euro a persona che, diventeranno 25 euro a persona, per tutti coloro che procederanno (prima della prenotazione) a scaricare il coupon dal sito www.tunafishfest.it per ricevere uno sconto di 10,00 euro sul prezzo del menù, da presentare presso il ristorante.

Gli eventi online nel weekend 

Sabato 25 settembre, alle ore 19.00, andrà in onda online sui canali di comunicazione dell’evento la conferenza di presentazione di Tuna Fish Fest 2021 a cui parteciperanno Annalisa Reina, assessore all’istruzione del Comune di Custonaci, Leonardo Catagnano, dirigente del Servizio 4 del Dipartimento della Pesca Mediterranea – Regione Siciliana, Gaetano Spataro, chef dell’ associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi”.

Ed ancora domenica 26 settembre, alle ore 19.00 andrà in onda il talk “Semplicemente Sicilia… Le tonnare del litorale trapanese”. Interverranno Fabrizio Fonte,giornalista e presidente del Centro Studi Dino Grammatico e Elio D’Amico, giornalista, scrittore del libro “Il Tonno” (Peppe Giuffrè Editore).

Gli eventi online saranno moderati da Claudia Parrinello, presentatrice e speaker radiofonica.

Tuna Fish Fest è un progetto finanziato dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea –  Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020) ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’Associazione “Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno” azienda di Custonaci, specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro” ed ancora tra i partner istituzionali il Comune di Custonaci, l’ Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci, l’ Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice. Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi Dino Grammatico, dell’ associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” e della testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it ). I ristoranti partner di progetto saranno a Custonaci: il Cortile, Villa Zina, Pizza e Cassatelle.

Le conferenze, i cooking show e le ricette si potranno seguire sul sito www.tunafishfest.it, sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it), sui canali social di Tuna Fish Fest (Facebook, Instagram e Youtube). 

Gli open restaurant e tutte le attività di progetto rispetteranno le normative Anti -Covid vigenti. 

Gastronomia

Sicilia, fuga di cervelli e di cannoli. A 58 anni fugge in continente e diventa pasticcera

Direttore

Pubblicato

il

La Sicilia ha tra le tante problematiche quella della fuga di cervelli, ovvero menti impegnate e preparate che, per trovare impiego, lasciano la terra natia per raggiungere il continente e sbocchi lavorativi.
La storia che andiamo a raccontare, oggi, non è di un qualche scienziato ricercatore di chissà quale prodigio, ma semplicemente della buona pasticceria siciliana, in fuga per appagar palati raffinati, sempre al continente.

Deliziosamente è la stessa protagonista a postare sui social la propria nuova vita, attraverso l’immagine di un gustosissimo cannolo.

“Scrivo con tutto il mio orgoglio siciliano.

Da 15 mesi non vivo più in Sicilia per motivi di lavoro.
Anziché vivere di reddito di cittadinanza, a quasi 58 anni ho preferito trasferirmi a Firenze, lasciando tutti i miei affetti più cari, per gestire una pasticceria, bar, punto pranzo.

Un lavoro non semplice e completamente nuovo per me, ma che con tanta caparbietà ho imparato. Ovviamente, tra tutte le degustazioni dolciarie, non manca il cannolo 100% siciliano.

Molti clienti erano diffidenti a degustarlo, perché qui in molte pasticcerie è ripieno o con la ricotta di pecora locale o con quella vaccina o con quella di bufala.

Perciò, con tutto il mio orgoglio siciliano ho cominciato a spiegare che sia la cialda che la ricotta arriva dalla Sicilia, annientando, con successo, la diffidenza sul prodotto.” – Maria Grazia La Valle

Se passate dalla Toscana, fate un salto a trovare la nostra protagonista che vi accoglierà con i suoi prodotti garantiti.

Leggi la notizia

Gastronomia

Modica, Le notti del Panettone: dalla ricetta tradizionale meneghina a quella del Manzapanettum

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 Show televisivo, sabato 17 dicembre, a partire dalla ore 16,30

L’evento si celebra a Modica,  Piazza Ag Distribuzione, nei locali dell’ex hub vaccinale, su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto e della scuola professionale dei mestieri  Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei).

Il premio alla carriera a Enzo Di Pasquale della storica pasticceria ragusana, celebrata da Leonardo Sciascia, l’esibizione del mezzosoprano Salvina Maesano, con il celebre brano “Astro del ciel”, il collegamento in diretta con Yolanda Peris , direttore della rivista “Magellan”, che scopre durante un viaggio in Sicilia la bontà del panettone e se ne innamora, l’abbinamento del panettone con il vino marsala, delle Cantine Florio, con la testimonianza di Ignazio Florio Pipitone , per  immergersi nella storia di una delle famiglie più importanti della Sicilia. Ma ancora, intrattenimento e tanta farina…

A fare da cornice, i bambini dell’associazione Cinquevolley  che realizzeranno in diretta il panettone.

Ci sarà spazio per momenti di show cooking, a cura degli chef Claudio Ruta, Luca Giannone e Giovanni Dragonetti.

La preparazione dei panettoni sarà a cura cura del pastry chef, Antonio Pitino, mentre Giovanni Galesi ci condurrà alla scoperta delle farine e dei grani antichi.

Questi sono solo alcuni contenuti della diretta social che sarà messa in onda sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,30. Sarà possibile seguire l’evento sulle pagine facebook dei partner: Ag Distribuzione, Euroform, Ragusanews, Associazione Cinque Volley, Orango, Birra del Borgo, Molino Dalla Giovanna, Senna, Brenta, Agrimontana.

Domenica 18 dicembre, sugli stessi canali social, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile vedere la sintesi dell’intera manifestazione.

Leggi la notizia

Cultura

Modica (RG), “Le notti del Panettone” il 17 e 18 dicembre. Evento anche sui canali social

Redazione

Pubblicato

il

I bambini celebrano il “Manzapanettum”,  una ricetta comparsa fin dal 1400 nelle botteghe siciliane.

Le Notti del Panettone è un evento che valorizza il re delle feste Natalizie.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, Piazza Ag Distribuzione/Beneventano, nei locali dell’ex hub vaccinale , su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto  e della scuola di orientamento e formazione Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei), saranno i bambini i veri protagonisti della kermesse.

Un evento che andrà in onda sui canali social

Sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,00 e fino  alle 18,30 e domenica 18 dicembre a partire dalle ore 16,30, sarà possibile seguire l’evento direttamente dalle pagine facebook dei media: Ragusanews, Cronache di Gusto, Orango  e degli sponsor tecnici, Farine Molino della Giovanna, Senna (Bakery e food), Brenta , Agrimontana e Birra del Borgo.

Protagonisti della serata i bambini dell’associazione CinqueVolley.
Direttore artistico della manifestazione, la food blogger Barbara Conti.

Una grande festa dove i bambini si esibiranno nella realizzazione della ricetta del tipico dolce di Natale.
Non mancherà la versione del “Manzapanettum al cioccolato di Modica Igp” , la vera novità dell’appuntamento.

Prevista la partecipazione del maestro pasticciere Antonio Pitino, degli chef Claudio Ruta, Giovanni Galesi e Luca Giannone. 

Accanto ai dolci tipici locali e tradizionali, il panettone resta sempre il dolce più amato.
La sua ricetta è la più cercata su internet dagli amanti dei lievitati e dalle casalinghe amanti dei dolci fai da te.

Farcito, semplice, artigianale o del supermercato, resta sempre  il dolce più “gettonato” delle Feste.
Durante questa due giorni,  ci sarà spazio anche per momenti di show cooking legati al Re delle feste con  tante altre sorprese.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza