Sport
Custonaci, 24 settembre 20° Slalom Automobilistico “Città Internazionale dei Marmi
L’attesa è palpabile a Custonaci mentre si avvicina la ventesima edizione dello Slalom Automobilistico “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”. Questo evento iconico, che ha catturato l’attenzione di appassionati di automobilismo per due decenni, è pronto ad accendere i motori sulle strade di Custonaci il 24 Settembre.
Con oltre 100 equipaggi iscritti, lo slalom si conferma come uno degli più amati nel calendario automobilistico. Piloti provenienti da tutta la Sicilia si daranno battaglia su un percorso impegnativo e tecnico, mettendo alla prova le loro abilità di guida e le prestazioni delle loro auto. La gara, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Custonaci, è valida come Trofeo Italia Sud – Coppa ACI Sport e per il Campionato Siciliano Slalom.
Le verifiche tecniche e sportive avranno luogo sabato 23 Settembre, dalle 16:00 alle 20:00, presso il Centro Accrediti in Piazzale Cornino, a Custonaci. Sarà un momento importante per garantire che tutte le vetture soddisfino i rigorosi requisiti di sicurezza e regolamentari.
La gara si svolgerà domenica 24 settembre, a partire dalle 8.30, in tre manche, su un percorso di 2.500 metri che dalla spiaggia di Cornino conduce fino a Custonaci, con un dislivello di 186 metri, su cui insistono undici barriere di rallentamento.
“Il percorso offre uno spettacolo unico sia per i piloti che per gli spettatori.
Questo evento è diventato nel corso degli anni un simbolo della nostra comunità e un punto di riferimento per gli amanti delle corse automobilistiche. Vent’anni di passione, competizione e adrenalina hanno reso questo slalom una parte integrante della storia della nostra città.
Custonaci continuerà a sostenere eventi come questi che portano vivacità al nostro borgo e promuovono lo spirito di competizione in un ambiente sicuro e regolamentato” – queste le parole del sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte.
“L’anniversario del ventennale di questo slalom è un momento emozionante per tutti coloro che sono stati coinvolti nel corso degli anni. Un ringraziamento speciale va a tutti i piloti, gli appassionati e gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Questo slalom porta la passione per la velocità nelle strade di Custonaci” – ha dichiarato Giuseppe Licata, presidente del Promoter Kinisia.
Per ulteriori informazioni sull’evento, inclusi dettagli sugli iscritti e gli orari, visitate il sito web ufficiale www.kinisia.it.
Sport
Nuova Pallacanestro Marsala: ecco roster e calendario 2024-25. Debutto in casa il 6 ottobre
Tutto pronto per l’avvio della nuova stagione in casa NPM. Agli ordini di coach Grillo un organico giovane e motivato. Esordio in casa Domenica 6 ottobre alle 18 contro la Svincolati Academy Milazzo
Marsala, 03/10/2024 – A poche ore dal debutto casalingo la Nuova Pallacanestro Marsala ufficializza il roster per la stagione 2024-25 del Campionato di Serie C Maschile girone Q comprendente Sicilia e Calabria che per la NPM partirà in casa al PalaMedipower Domenica 6 ottobre alle ore 18:00 contro la Svincolati Academy Milazzo.
Confermati nel ruolo di head coach Peppe Grillo e di assistant coach Andrea Anteri e Nanni Cucchiara, è un organico fortemente rinnovato quello della compagine lilybetana 2024-25 con l’innesto di forze fresche come i giovani Mattia Farruggia, Daniele Gentile, Becay Niang e il serbo Uros Stankovic, nonché di alcuni giocatori esperti in grado di offrire punti e continuità come il lettone Gints Miculis (miglior marcatore lo scorso anno della DR Reggio Calabria con una media di 15 punti) e il gradito ritorno di Luciano Tartamella dopo le esperienze in B e C al di fuori dell’Isola.
I nuovi cestisti si uniranno al gruppo dei confermati che comprende i veterani locali Alberto Cucchiara e Mirko Frisella (rispettivamente 10 e 11 stagioni a Capo Lilybeo) e i giovani Nicolò Abrignani, Samuel Chen, Antonio Donato e Salvatore Linares che hanno ben figurato nelle passate stagioni sia in serie C che con le rispettive compagini giovanili.
ROSTER NPM Serie C Maschile 2024-25
NUOVI ARRIVI:
Mattia Farruggia: play, classe 2006, dalla Real Basket Agrigento (Serie DR1 Sicilia)
Daniele Gentile: guardia, classe 2006, dalla Olympia Basket Canicattì (DR1 Sicilia)
Gints Miculis: pivot, classe 1998, dalla Dierre Basket Reggio Calabria (C)
Becay Niang: ala/pivot, classe 2006, dalla Svincolati Academy Milazzo (C)
Uros Stankovic: ala, classe 2005, dalla Progresso Happy Basket ’07 Castel Maggiore (DR1 Emilia Romagna)
Luciano Tartamella: play/guardia, classe 2002, dalla Don Bosco Livorno (C)
CONFERMATI:
Nicolò Abrignani: play/guardia, classe 2006
Samuel Chen: ala/pivot, classe 2005
Alberto Cucchiara: play/guardia, classe 1998
Antonio Donato: ala, classe 2007
Mirko Frisella: pivot, classe 1993
Salvatore Linares: ala, classe 2005
Serie C 2024-25: le gare interne della NPM
Per tutta la stagione regolare la NPM disputerà gli incontri casalinghi la Domenica alle ore 18:00 come di consueto al PalaMedipower. Ecco il calendario dei match interni:
06/10/24: NPM – Svincolati Academy Milazzo h. 18:00 PalaMedipower
20/10/24: NPM – CUS Catania h. 18:00 PalaMedipower
27/10/24: NPM – Peppino Cocuzza Basket Milazzo h. 18:00 PalaMedipower
10/11/24: NPM – Sport Club Gravina h. 18:00 PalaMedipower
24/11/24: NPM – Gela Basket h. 18:00 PalaMedipower
08/12/24: NPM – Capo Basket Capo d’Orlando h. 18:00 PalaMedipower
22/12/24: NPM – Siracusa Basket h. 18:00 PalaMedipower
26/01/25: NPM – Olympia Basket Comiso h. 18:00 PalaMedipower
16/02/25: NPM – CUS Palermo h. 18:00 PalaMedipower
02/03/25: NPM – Dierre Reggio Calabria h. 18:00 PalaMedipower
16/03/25: NPM – Alfa Basket Catania h. 18:00 PalaMedipower
30/03/25: NPM – Basket Giarre h. 18:00 PalaMedipower
13/04/25: NPM – Invicta 93Cento Caltanissetta h. 18:00 PalaMedipower
—
Sport
Nuova Pallacanestro Marsala: il marsalese Peppe Grillo confermato nel Consiglio Direttivo FIP Sicilia 2025-28
Importante riconoscimento per il presidente e coach della NPM, rieletto insieme alla presidente uscente Cristina Correnti per il nuovo “quadriennio olimpico” alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro in Sicilia
Marsala, 1/10/2024 – Con 119 preferenze su 130 votanti, l’assemblea elettiva delle società del Comitato Regionale Sicilia affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro, riunite domenica 29 settembre alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, ha confermato il presidente e coach marsalese della Nuova Pallacanestro Marsala Peppe Grillo per il secondo mandato quale membro del Consiglio Direttivo Regionale FIP Sicilia guidato dalla anch’essa rieletta presidente Cristina Correnti.
Il confermato consiglio guidato dalla presidente Correnti che sarà impegnato per il “quadriennio olimpico” 2025-2028 è composto inoltre dai consiglieri Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Dario Provenzani e Davide Santangelo. Sono stati infine scelti come delegati all’assemblea elettiva nazionale Riccardo Giambò, Francesco Scardi e Sabrina Sidoti.
«E’ sicuramente una grande soddisfazione personale e collettiva per gli uscenti presidente e consiglio essere stati rieletti con così ampio consenso. I risultati di queste elezioni rappresentano un riconoscimento importante per il lavoro svolto sin qui dalla Presidenza e dal consiglio tutto, che negli ultimi quattro anni ha dato il via ad un nuovo corso di rilancio e sviluppo del movimento cestistico siciliano di cui siamo orgogliosi. Archiviata questa tornata elettorale, siamo pronti ad affrontare il nuovo quadriennio determinati ad innalzare ancora il livello qualitativo della pallacanestro in Sicilia», commenta Grillo.
Il Consiglio Direttivo Regionale è l’organo esecutivo del Comitato Regionale, la più alta articolazione territoriale della FIP. Ha il compito di attuare gli indirizzi e le direttive degli organi centrali e coordinare lo sviluppo, sotto qualsiasi aspetto, della pallacanestro nella propria regione.
Ambiente
E’ in corso 5ª edizione di Discovery Pantelleria, la manifestazione podistica tra i sentieri del Parco
Pronti, partenza, via!
E’ in corso la 5ª edizione di Discovery Pantelleria, la manifestazione podistica di trail running e trekking, che si svolge tra i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
L’evento organizzato da VRM Team ASD, Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD, con la collaborazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e del Comune di Pantelleria, è aperto a tutti e offre un’occasione unica per correre o camminare immersi nella natura travolgente dell’isola.
Ieri, con la partecipazione di Italo Cucci, Commissario straordinario dell’Ente Parco, si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento. Tanti gli iscritti, provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo, che oltre a partecipare alle competizioni, avranno l’opportunità unica di esplorare le bellezze naturali dell’isola.
Le gare, che prevedono quattro diverse distanze, sono pensate sia per gli atleti più esperti che per gli appassionati di trekking e camminata.
In particolare, due distanze non competitive: 9 km e 18 km, con passaggio al Lago Bagno dell’Acqua e rientro da Cala Cottone. Tre distanze competitive, valide come gare del circuito Ecotrail Sicilia: 18 km, 25 km e 36 km, per chi invece vuole esplorare più a fondo i sentieri del Parco Nazionale; la 25 km e la 36 km porteranno i partecipanti fino in cima a Montagna Grande, con una panoramica completa dell’isola.
VVerona Marathon ExploreCComune di PantelleriaEEcotrailSicilia
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo