Connect with us

Sport

Custonaci, 24 settembre 20° Slalom Automobilistico “Città Internazionale dei Marmi 

caterina murana

Published

-

 L’attesa è palpabile a Custonaci mentre si avvicina la ventesima edizione dello Slalom Automobilistico “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”. Questo evento iconico, che ha catturato l’attenzione di appassionati di automobilismo per due decenni, è pronto ad accendere i motori  sulle strade di Custonaci il 24 Settembre.

Con oltre 100 equipaggi iscritti, lo slalom si conferma come uno degli più amati nel calendario automobilistico. Piloti provenienti da tutta la Sicilia si daranno battaglia su un percorso impegnativo e tecnico, mettendo alla prova le loro abilità di guida e le prestazioni delle loro auto. La gara, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Custonaci, è valida come Trofeo Italia Sud – Coppa ACI Sport e per il Campionato Siciliano Slalom.

Le verifiche tecniche e sportive avranno luogo sabato 23 Settembre, dalle 16:00 alle 20:00, presso il Centro Accrediti in Piazzale Cornino, a Custonaci. Sarà un momento importante per garantire che tutte le vetture soddisfino i rigorosi requisiti di sicurezza e regolamentari.

La gara si svolgerà domenica 24 settembre, a partire dalle 8.30, in tre manche, su un percorso di 2.500 metri che dalla spiaggia di Cornino conduce fino a Custonaci, con un dislivello di 186 metri, su cui insistono undici barriere di rallentamento.

“Il percorso offre uno spettacolo unico sia per i piloti che per gli spettatori.

Questo evento è diventato nel corso degli anni un simbolo della nostra comunità e un punto di riferimento per gli amanti delle corse automobilistiche. Vent’anni di passione, competizione e adrenalina hanno reso questo slalom una parte integrante della storia della nostra città.

Custonaci continuerà a sostenere eventi come questi che portano vivacità al nostro borgo e promuovono lo spirito di competizione in un ambiente sicuro e regolamentato” – queste le parole del sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte.

“L’anniversario del ventennale di questo slalom è un momento emozionante per tutti coloro che sono stati coinvolti nel corso degli anni. Un ringraziamento speciale va a tutti i piloti, gli appassionati e gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Questo slalom porta la passione per la velocità nelle strade di Custonaci” – ha dichiarato Giuseppe Licata, presidente del Promoter Kinisia.

Per ulteriori informazioni sull’evento, inclusi dettagli sugli iscritti e gli orari, visitate il sito web ufficiale www.kinisia.it.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Comune di Pantelleria incontra associazioni sportive il 12 agosto

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 12 agosto 2025, si terrà presso la Sala Consiliare, una riunione con le associazioni sportive, organizzata dal Comune di Pantelleria.

L’incontro verterà sulla situazione attuale degli impianti sportivi dell’isola e per raccogliere suggerimenti e proposte e contributi delle associazioni stesse.

L’Amministrazione comunale conta sulla massima partecipazione per lo sviluppo e miglioramento delle attività sportive sull’isola.

Continue Reading

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice: che spettacolo tra Supersalita, CIVM e Storiche

Marilu Giacalone

Published

on

 TRAPANI, 6 agosto 2025. Aperte le iscrizioni per partecipare alla Cronoscalata Monte Erice, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre fra Trapani, Valderice ed Erice e valevole per il Campionato Italiano Supersalita.

La 67ª edizione della gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, non sarà solo l’appuntamento che assegnerà il titolo italiano della massima competizione di velocità della montagna, ma un vero e proprio spettacolo di sport e tradizione. La Monte Erice, infatti, è molto più di una semplice corsa: è un connubio perfetto tra la passione per i motori e l’incantevole paesaggio siciliano.

Come ogni anno, le verifiche tecniche delle vetture si svolgeranno nel cuore pulsante di Trapani, in piazza Vittorio Emanuele, unendo il fragore dei motori alla tranquillità del Tirreno, unendo la velocità della montagna con il fascino del mare, in una perfetta armonia.

La gara Trapanese si snoderà lungo i 5.730 metri del tracciato, da ripetersi due volte, sulla strada Provinciale Immacolatella che collega la periferia di Valderice al borgo medievale di Erice, con una pendenza media del 7,05% e un dislivello di 410 metri.

Oltre che per il Campionato Italiano Supersalita, la gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità della Montagna (CIVM) e per il Campionato Siciliano Velocità in Salita. Non mancherà, inoltre, il fascino senza tempo delle auto storiche, che si sfideranno nella decima edizione della Salita Storica Monte Erice.

“La Monte Erice non è solo una gara, è un’icona del nostro territorio – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Ogni anno dimostra la perfetta fusione tra la bellezza del nostro paesaggio, la storia delle nostre città e la passione per il motorsport. Essere la tappa finale del Campionato Supersalita è un onore immenso e un riconoscimento del grande lavoro svolto. Non vediamo l’ora di accogliere piloti e appassionati da tutta Italia per un weekend indimenticabile di adrenalina e spettacolo”.

Continue Reading

Sport

Da Pantelleria allo Stelvio Dario Ferrante in raduno nazionale con entusiasmo e sorriso smagliante per i mondiali 2026

Direttore

Published

on

Dario Ferrante, come annunciato nei giorni scorsi, è nella nazionale

Il suo sorriso, smagliante  a ben donde vista la sua professione di odontoiatra, racconta tutto: felicità, entusiasmo, adrenalina.
A S. Caterina Valfurva (SO) dal 31 luglio al 03 agosto 2025   Dario Ferrante farà parte del raduno della nazionale:  il primo raduno in preparazione dei mondiali che si svolgeranno nel 2026.

Quattro giorni a Caterina di Valfurva, durante i quali “ci alleniamo tutti i giorni qui con lunghi percorsi collinari e in particolare domani saliremo sul passo dello Stelvio. Una bellissima esperienza per fare squadra, allenarsi e prendersi anche dei momenti di relax”

Le parole del “Vento di Pantelleria” maratoneta nel sangue, orgoglio di una intera isola che ha precocemente scalato le cime, è il caso di dirlo, dell’atletica, cimentandosi nelle competizioni più dure, tra cui quella di Manhattan e non di meno quella di Recanati che gli è valsa la vittoria per i 100 km assoluti.

Seguiamo il giovane talento dai suoi primi approcci verso una disciplina cui si è inserito quasi per caso e che, dopo la preparazione accademica e professionale, presso lo studio odontoiatrico del Dr. Giovanni Palermo, è diventata la priorità nel quotidiano di un Ferrante sempre più tenace ed entusiasta.

In copertina, Ferrante in compagnia di Marco Menengardi e Alessio Milani.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza