Segui i nostri social

Attualità

Covid – Tutte le regole dal 1° maggio: mascherine, green pass, vaccini

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

Con lo scadere di aprile scade  anche l’obbligo del green pass per fare diverse attività e di indossare le mascherine al chiuso. Ma non tutto è definitivo, per il momento.

Nel mese di marzo, il Governo ha stilato un decreto-legge a tema Covid, caratterizzato da roadmap per tornare gradualmente alla normalità. Alcune delle misure contenute in quel provvedimento resteranno in vigore fino alla fine dell’anno, ma molte altre sono in scadenza a fine mese. Una di queste, riguarda l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso

Mascherine

Sebbene le disposizioni attuali prevedano l’obbligo fino al 30 aprile, il governo si riserva la possibilità di prorogare la misura in base alla situazione epidemiologica

“Mascherine al chiuso? Obiettivo è convivenza, non contagio zero” E’ tutto da decidere ancora ma sembrerebbe che si stia ipotizzando di non rinnovare l’obbligo generalizzato e di mantenerlo solo in alcuni luoghi chiusi, come i teatri, le discoteche e i mezzi di trasporto.

In questi ultimi, si continuerebbe inoltre a richiedere la Ffp2, mentre altrove potrebbe bastare la mascherina chirurgica. Tutto è ancora da vedere per gli uffici pubblici.

Mascherine a scuola La scuola rappresenta è sempre un mondo a sè. Il governo ha stabilito l’obbligo di indossare le mascherine nelle aule fino alla fine dell’anno scolastico “fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”

 

Green Pass

Dal primo di maggio non verrà più richiesto per nessun tipo di attività, e noi confidiamo e auspichiamo che non ce ne sia più bisogno”, le dichiarazioni si Sergio Costa. Comunque non significa che sparirà ma semplicemente  non verrà più richiesto e utilizzato.

Così chiunque potrà frequentare palestre e piscine, partecipare a feste, cerimonie e convegni, andare al cinema, a teatro e al ristorante. Se non interverrà con una proroga last minute decadrà anche l’obbligo – in vigore fino al 30 aprile – di avere uno dei due green pass per viaggiare su mezzi a lunga percorrenza e anche per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati. L’unica eccezione dovrebbe riguardare a strutture sanitarie: fino a fine anno il Green Pass continuerà ad essere richiesto a chi fa visite a persone in queste strutture, hospice e reparti di degenza degli ospedali

Vaccini

Fino al 31 dicembre 2022 resterà in vigore anche l’obbligo vaccinale per i sanitari, mentre scadrà il 15 giugno quello per le forze dell’ordine, le forze armate, il personale della scuola e dell’università e gli over 50.

Turismo,  resta, invece, una questione irrisolta. Stando a quanto riporta Sky-TG24  “Nei giorni scorsi, il ministro Massimo Garavaglia ha detto: “Gli altri Paesi, anche concorrenti dell’Italia, hanno allentato o stanno allentando le misure riguardo al Covid nel turismo e questo sta creando qualche problema. L’impatto è rilevante e ancora più urgente è rimuovere le differenze di modalità di ingresso con gli altri Paesi già dall’1 maggio. Per questo mi sto operando attivamente”

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Attualità

E’ nato Dante: Chef Bottaro di Pantelleria è diventato papà

Direttore

Pubblicato

il

E’ nato quest’oggi in tarda mattinata, ore 11,30 per ‘esattezza, Dante Andrea Bottaro, figlio del noto chef pantesco Salvatore e di Giorgia Lo Pinto.

Un pupotto di ben 4,290 chilogrammi ha rallegrato la vita di due giovani genitori e dei loro famigliari.

Dante, che già dal nome si rende simpatico e rispettabile, era atteso proprio in queste ore, in prossimità all’inaugurazione avvenuta con successo del market di Chef Bottaro “A putiga”.
Lo avevamo infatti annunciato l’imminente lieto evento.

Ci complimentiamo con Salvatore e Giorgia per il capolavoro realizzato con tanto amore e che dovranno accudire ogni giorno con crescente passione e orgoglio.

Benvenuto Dante!

Leggi la notizia

Attualità

Trapani, Presidente Salvatore Deidda in visita alla Capitaneria di Porto

Direttore

Pubblicato

il

IL PRESIDENTE DELLA IX COMMISSIONE ALLA CAMERA “TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI” VISITA LA CAPITANERIA DI PORTO DI

TRAPANI

Questa mattina il Presidente della IX Commissione alla Camera “Trasporti, poste e telecomunicazioni”, On. Salvatore DEIDDA, accompagnato dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, ha fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani. L’Onorevole è stato accolto dal Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha illustrato le principali attività svolte sul territorio di giurisdizione, caratterizzato da un crescente traffico di passeggeri, da un’elevata presenza turistica e da numerose località di particolare pregio ambientale. Grande apprezzamento e massima soddisfazione anche per il ritorno a Trapani del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che già nello stesso periodo dell’anno scorso si era recato in visita ufficiale presso la Capitaneria, incontrando il personale e dimostrando la vicinanza del centro al quotidiano impegno profuso dai militari dell’intero Compartimento marittimo.

Dopo la tradizionale firma del Libro d’Onore e la consegna del Crest della Guardia Costiera di Trapani, gli ospiti, accompagnati dal Capo del Compartimento Marittimo, si sono recati in visita sulla NAVE “NATALE DE GRAZIA” CP 420, prima Nave di una nuova classe di Unità dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio, acquistata con cofinanziamento europeo per attività di sorveglianza delle frontiere marittime e relative operazioni di ricerca e salvataggio ed anche per l’utilizzo da parte dell’Agenzia europea Frontex, per assolvere appunto il compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il salvataggio della vita umana in mare, una missione che l’Unità può svolgere anche in condizioni meteo-marine particolarmente critiche.

A bordo è stato incontrato l’equipaggio, recentemente impegnato in numerose missioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare nelle acque prospicenti l’isola di Pantelleria e l’Onorevole ha avuto modo di ringraziare i militari per l’impegnativa e delicata attività quotidianamente svolta a favore dell’intera collettività.

La visita ha costituito un momento particolarmente importante per tutto il personale e per gli equipaggi della Capitaneria di Porto di Trapani, che trae forza e sostegno dalla presenza e dalla vicinanza al territorio dei rappresentanti politici e del Comandante Generale del Corpo per continuare, con rinnovato entusiasmo ed impegno, la propria quotidiana attività istituzionale al servizio di tutti i cittadini e di qualunque persona che si trova in difficoltà in mare.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, smarriti occhiali al Porto di Scauri: l’appello del proproetario

Direttore

Pubblicato

il

Circa una settimana fa, un nostro lettore ha smarrito un paio di occhiali di marca Wychwood, dello stesso  modello dell’immagine di copertina.

Il nome del proprietario è Giuliano e ci ha segnalato il problema, perchè particolarmente legato a quegli occhiali da sole.

Ecco cosa recita il suo messaggio

“Ho smarrito questo paio di occhiali da sole qui a Pantelleria. Vi chiedo cortesemente se è possibile mettere un annuncio per ritrovarli. Per me hanno un valore particolare perché legati al ricordo di una persona. Chiunque li trovi può recapitarli al sottoscritto. 
Giuliano (3383551099).”

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza