Segui i nostri social

Ambiente

Conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali: il neo commissario Cucci e la direttrice Anelli presentano a Roma le attività dell’Ente di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali: il neo commissario Cucci e la
direttrice Anelli presentano a Roma le attività dell’Ente e della comunità locale di Pantelleria
Appuntamento a Roma per i vertici dei Parchi Nazionali d’Italia in occasione dell’incontro sullo
“Stato di Conservazione della Biodiversità”, organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e
Agroalimentari e Carabinieri dalla Direzione Generale Natura e Mare.
L’obiettivo è stato quello di confrontarsi sul recupero e sulla valorizzazione degli elementi naturali a
rischio, sostenendo iniziative di monitoraggio dei beni ecosistemici dei Parchi; nonché assicurare adeguati
livelli di tutela e interventi di restauro naturalistico-ambientale, garantendone, nel contempo, la
sorveglianza che viene esercitata, per dettato normativo, dai Reparti specializzati dei Carabinieri Forestali.
Per il neo commissario straordinario del Parco di Pantelleria, Italo Cucci, è stata occasione di
presentazione ufficiale in questo suo nuovo ruolo nonché di saluto con figure di spicco del settore
ambientale come quella dell’ex ministro Pecorario Scanio, con il quale ha intrattenuto una collaborazione
ventennale e che oggi, come presidente della Fondazione UniVerde, lo vede vicino nella gestione di un
patrimonio Unesco. Pecoraro Scanio, infatti, è stato fra i fautori del riconoscimento a patrimonio
dell’Umanità dell’arte della pizza napoletana, circostanza che può aprire la strada a future iniziative
condivise. Accolto con sostegno ed entusiasmo, grazie alla fama che Pantelleria ha nel mondo, Cucci ha
avuto un incontro riservato con il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro al quale sono state
presentate alcune priorità d’intervento sull’isola e che hanno avuto la risposta di un impegno concreto a
breve termine.
Il programma della giornata ha previsto una serie di tavole rotonde centrate sulle tematiche
ambientali. Pantelleria ha portato il suo contributo con l’intervento della direttrice Sonia Anelli nella
sessione dedicata alle iniziative di tutela della biodiversità, durante la quale ha parlato della recente
scoperta del grillo pantesco e della ricerca sui coleotteri con il riconoscimento di sei tipi presenti a
Pantelleria; nonchè del progetto di ricerca multidisciplinare del Lago Bagno dell’Acqua e degli interventi di
controllo sulla specie invasiva del pennisetum setaceum. La direttrice Anelli raccontando la ricchezza di
biodiversità dell’isola e l’impegno del Parco e della comunità locale nella sua tutela e valorizzazione, ha
ribadito l’importanza dei censimenti e dei monitoraggi per correggere e poter intervenire in modo puntuale
e concreto sulla gestione del territorio.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica a Scauri. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, mediante avviso, rende noto che per inderogabili necessità di servizio dalle ore 08.30 alle ore 13.30 di Giovedì 26 Febbraio 2026 verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza