Segui i nostri social

Cultura

Consegna di tablet gratis per la Didattica a Distanza per scolari di Pantelleria. Intervista al Preside Gulotta e video

Direttore

Pubblicato

-

Tra oggi e domani, la Protezione Civile di Pantelleria consegnerà, agli alunni della scuola primaria D’Aietti, tablet per la didattica a distanza.

 

A riferirci l’importante notizia è il neo insediato Preside Leonardo Claudio Gulotta, soddisfatto dei risultati che sta già ottenendo dal trasferimento a Pantelleria. Mosso dalla sua grande passione per il suo ruolo e il suo lavoro,  dedicandosi anima e corpo ad un rinnovo della D’Ajetti.

Le scuole di tutta Italia si sono dovute riorganizzare nei metodi di istruzione, per il Decreto Conte causa emergenza Coronavirus, effettuando lezioni e verifiche attraverso il web.

Pantelleria si è adeguata prontamente e ora anche le scuole primarie dell’Istituto  D’Ajetti.

In una intervista il Dirigente Scolastico di quest’ultima, ci ha parlato della consegna dei dispositivi, avvenuto grazie alla Protezione Civile, per mezzo del Sindaco Vincenzo Campo.

“I device saranno dati in comodato d’uso gratuito. Per completare l’opera, abbiamo chiesto al Rotary dell’isola di contribuire alla formazione culturale dei piccoli panteschi. Sia il presidente del Club, Dottor Massimo Chiarot, che il segretario Sergio Minoli si sono adoperati prontamente per contribuire all’istruzione dei nostri bambini, elargendo la somma di 200 euro,  per l’acquisto di sim.

“E’ stata attivata subito la piattaforma We-school per la didattica a distanza, – prosegue il dirigente scolastico – Inoltre, stiamo riscontrando buonii risultati anche con l’infanzia che lavora attraverso gli smartphone.

Come sta procedendo il suo lavoro, seppur a distanza e in “isolamento”, per l’emergenza Coronavirus? “E’ difficile lavorare senza avere contatti personali. Intanto ho adempiuto molti atti amministrativo-contabili che erano rimasti incompiuti. Inoltre, sto attivando un corso di formazione per i docenti sulla dad e le tecnologie digitali ma stiamo procedendo bene e ottenendo un buon riscontro sia dai bambini che dai genitori, poichè tengo molto ad avere rapporti con tutti, per ricevere energie all’interno della scuola.”

 

Il lavoro del Preside Gulotta sta riscuotendo tanti attestati di stima da parte dei genitori.

  • Grazie a lui stiamo continuando a studiare.
  • Grazie Dirigente, a nome mio e di tutti i genitori della classe 4B abbiamo apprezzato il suo ” modus operandi”. Dopo tanti anni finalmente una persona colta, preparata che tiene in considerazione l’operato di tutti e nello stesso tempo determinato a far si che la scuola di Pantelleria abbia un futuro diverso.

Così il Preside Gulotta, attraverso un video toccante, ha voluto far sentire, nonostante l’isolamento, la sua presenza e la sua vicinanza.

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza