Turismo
Codici: crociera da dimenticare con Costa Firenze, class action in Tribunale per rimborso e risarcimento
Codici: crociera da dimenticare con Costa Firenze, class action in Tribunale per rimborso e risarcimento
È stata depositata in Tribunale la nuova class action promossa dall’associazione Codici nei confronti di Costa Crociere. Questa volta l’azione legale riguarda la crociera con Costa Firenze partita da Kiel il 4 agosto 2023.
“La vacanza tra i fiordi norvegesi ha regalato ai viaggiatori più disagi che panorami suggestivi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché si sono registrati diversi problemi. La criticità principale ha riguardato il cambio dell’itinerario. A causa del maltempo, alcune tappe sono state cancellate e sostituite con altre di minore interesse. Bisogna capire se le condizioni meteo erano note prima della partenza, perché, in questo caso, la compagnia avrebbe dovuto informare in anticipo i crocieristi del cambio di programma, così da permettergli di scegliere se imbarcarsi lo stesso oppure rinunciare ad una vacanza di fatto sensibilmente peggiorata. Altra questione è quella dello smarrimento dei bagagli di circa 200 passeggeri. Alcuni sono riusciti a recuperarli durante la crociera, altri no e non è un disagio indifferente per chi non ha potuto indossare i vestiti che aveva messo in valigia per le escursioni tra i fiordi. Alla luce di quanto accaduto riteniamo che i crocieristi debbano essere rimborsati e risarciti. Ed è quello che chiediamo con la class action”.
I viaggiatori che si trovavano a bordo della Costa Firenze partita da Kiel il 4 agosto 2023 interessati a richiedere rimborso e risarcimento possono rivolgersi all’associazione Codici telefonando al numero 065571996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.
Turismo
Pantelleria Sistema Isola, Assessore Tremarco (Lega) “Lavoriamo per il 2025”
Assessore Tremarco (Lega): “Lavoriamo per il 2025. Spaccatura tra operatori e amministrazione? Solo nella fantasia di alcuni.”
Oggi, 5 settembre 2024, si è svolta la riunione tra amministrazione e comparto turistico-ricettivo nell’ambito dell’iniziativa “Pantelleria Sistema Isola”, che ha visto una partecipazione attiva di operatori del settore e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
L’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del municipio, ha avuto come obiettivo principale la pianificazione e il miglioramento delle strategie per la stagione turistica estiva del 2025.
Abbiamo sentito l’assessore delegato al turismo, Federico Tremarco, per conoscere gli spunti e l’esito che si sono sviluppati durante la seduta.
Assessore, che clima ha percepito durante il confronto tra istituzioni, enti turistici e tutti gli attori dell’economia pantesca presenti? Contrariamente a quanto affermato da alcuni, il clima che si è respirato è stato caratterizzato da spirito di collaborazione e una chiara volontà di lavorare insieme per garantire il successo della prossima estate.
I rappresentanti del settore turistico e l’amministrazione hanno dimostrato di essere perfettamente allineati sugli obiettivi comuni, smentendo categoricamente qualsiasi presunta spaccatura tra le parti.
Le voci che parlano di divisioni tra operatori e amministrazione sono infondate. Siamo uniti nell’intento di offrire ai nostri visitatori un’esperienza sempre più qualitativa e sostenibile.
Quali sono stati i temi oggetto del confronto? Si è discusso in dettaglio delle iniziative da mettere in campo per la stagione estiva 2025, con un’attenzione particolare a migliorare la promozione dell’isola come meta turistica, potenziare i servizi e ottimizzare l’offerta ricettiva. Tra i punti salienti, la necessità di incrementare le attività esperienziali per allungare il soggiorno medio dei visitatori e offrire un turismo che non sia limitato solo alla stagione balneare.
Ma ciò che ha rappresentato il fulcro della discussione è la collaborazione tra pubblico e privato e tutti i partecipanti hanno concordato sull’importanza di una strategia coordinata e condivisa.
Come amministrazione comunale abbiamo confermato il nostro impegno a supportare gli operatori con interventi infrastrutturali e campagne di promozione territoriale, mentre gli imprenditori del settore si sono detti pronti a investire ulteriormente nel miglioramento dei propri servizi.
Il sistema turistico dell’isola è il motore della nostra economia, e lavorare insieme è l’unica strada per garantire la crescita sostenibile del territorio.
Il dialogo e la condivisione di obiettivi con gli operatori sono fondamentali per affrontare al meglio le sfide del futuro.
Com’è finito, come vi siete salutati? L’incontro si è chiuso con un forte segnale di unità e propositività, con l’obiettivo comune di fare della Summer 2025 un successo sia per il settore turistico che per la comunità locale.
Verranno convocati altri tavoli tecnici nelle prossime settimane, per mettere a punto i dettagli delle iniziative da attuare e consolidare questa proficua sinergia.
La riunione di oggi ha dimostrato che il “Sistema Isola” è un progetto solido, basato su una visione condivisa e su una collaborazione concreta tra pubblico e privato, che smentisce categoricamente ogni tentativo di seminare divisioni.
Turismo
A Pantelleria rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. Incontro aperto a tutti
Martedì 10 settembre, dalle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, si terrà l’incontro con i rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, dedicato esclusivamente agli operatori del comparto turistico-ricettivo, della ristorazione, dell’enogastronomia e ai soggetti che propongono esperienze al turista.
L’assise rappresenta un’importante opportunità per discutere progetti e iniziative finalizzate a incentivare il turismo nella nostra area, coerentemente con l’attività di promozione della destinazione West of Sicily portata avanti dal Distretto.
E’ prevista la presenza di: Dott. Bruno Bertero, destination manager, consulente per la trasformazione da DMO a DMC della destinazione turistica West of Sicily; Dott. Cristiano Casa, project manager, consulente per la candidatura della provincia di Trapani a Città Creativa per la Gastronomia UNESCO Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, a fare gli onori di casa, il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona e l‘assessore al Turismo Federico Tremarco.
La partecipazione collettiva di stampa e cittadinanza è essenziale per sviluppare strategie efficaci e collaborative.
Economia
Pantelleria Sistema Isola, il 5 settembre nuovo incontro con operatori turistici ed economici
Il giorno giovedì 5 settembre 2024, dalle ore 15.00, si terra presso la Sala Consiliare del Comune: Pantelleria Sistema Isola.
Un nuovo incontro organizzato dall’amministrazione con operatori turistici, commerciali e i piccoli proprietari immobiliari.
Nel tempo si sono svolti già diversi confronti dedica allo sviluppo del territorio pantesco.
Sarà un’opportunità per collaborare alla crescita sostenibile del turismo sull’isola. L’ incontro sarà dedicato a discutere progetti innovativi, strategie promozionali e a raccogliere idee che possano contribuire al successo di Pantelleria come destinazione turistica.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo