Segui i nostri social

Economia

Codici: consumatori in balia del telemarketing selvaggio. La lezione della sanzione del Garante Privacy ad Enel Energia

Redazione

Pubblicato

-

 

Un caso emblematico di una situazione che sembra fuori controllo. Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero ha scatenato la caccia ai clienti da parte di call center che agiscono senza scrupoli. I consumatori sono in balia del telemarketing selvaggio, tra chiamate incessanti per offerte spesso poco chiare ed inviti a cambiare al più presto il proprio fornitore per evitare di pagare bollette salatissime. In questo scenario preoccupante si inserisce la recente sanzione del Garante della Privacy, che l’associazione Codici sottolinea auspicando che serva da esempio. Il riferimento è alla multa di oltre 79 milioni di euro inflitta ad Enel Energia per le gravi carenze nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti del settore dell’energia elettrica e del gas, realizzati ai fini di telemarketing.

 

“La società è stata multata per non aver protetto le sue banche dati da accessi di procacciatori abusivi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo dimostra la necessità di rafforzare i sistemi di protezione per tenere al sicuro quella che ormai è diventata una preda sempre più ambita, ovvero i dati dei clienti. Negli ultimi mesi le chiamate da parte dei call center vanno avanti senza sosta. Siamo tempestati di telefonate di operatori che, in maniera spesso confusa, ci propongono offerte da sfruttare al volo. Ecco, bisogna fare attenzione. Non c’è nessuna corsa contro il tempo, non dobbiamo farci prendere dal panico quando riceviamo questa sorta di ultimatum e, soprattutto, non è un quiz. È importante rispondere con calma, chiedere eventualmente maggiori informazioni anche via e-mail o presso gli Sportelli di queste compagnie per leggere attentamente la proposta commerciale. E poi guai a rispondere affermativamente, perché a volte basta un ‘sì’ estrapolato dal contesto per attivare un contratto che non è stato richiesto. Non è fantascienza, purtroppo è la triste realtà. Se, quindi, da una parte è necessario uno sforzo da parte delle società per proteggere i dati dei propri clienti, come dimostra la sanzione del Garante Privacy ad Enel Energia, dall’altra è importante un comportamento prudente da parte dei consumatori, perché le trappole e le fregature sono in agguato”.

 

In caso di contratti attivati senza richiesta o bollette “pazze”, i consumatori possono rivolgersi all’associazione Codici per richiedere assistenza, telefonando al numero 065571996 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Favignana – Energia elettrica, aperto dialogo tra Comune e Società Sea. Ora manca il contratto

caterina murana

Pubblicato

il

Fornitura di energia elettrica a Favignana, SEA: “Bene l’apertura al dialogo da parte del Comune, ma dalle parole si passi ai fatti e si stipuli un contratto per regolarizzare l’erogazione del servizio”

 
 
“Siamo lieti di apprendere che il Comune di Favignana voglia finalmente aprire un dialogo con la SEA, ma vorremmo sapere, oltre alle parole, quali azioni il primo cittadino Francesco Forgione abbia intenzione di intraprendere in merito alla ricerca di una soluzione ai problemi in atto già da tempo”: così la Società Elettrica che svolge attività di produzione, distribuzione e vendita su tutto il territorio dell’isola, per uso pubblico e privato, risponde al sindaco della maggiore isola delle Egadi relativamente al contenzioso con il Comune e con l’EAS.

Nei giorni scorsi, la Società ha reso noti i notevoli danni economici subiti a causa del mancato pagamento, a oggi, del servizio di erogazione della fornitura di energia elettrica a Favignana, quantificabili attualmente in quasi 300.000 euro.
“Se la pregressa situazione dell’Ente Acquedotti Siciliani in liquidazione amministrativa coatta – spiega SEA – ricadrà sulla comunità dell’isola, non sarà certo per colpa della Società che produce e fornisce energia in tutto il territorio di Favignana, sia a utenze domestiche che a esercizi commerciali stagionali di notevole impatto”.
“La fornitura e, in generale, tutto il nostro operato – precisa la Società – devono rispettare la regolamentazione imposta dall’ARERA e dagli Enti di controllo in materia di contratti, tariffe e documentazioni varie”.

Senza dimenticare che la stessa SEA ha peraltro fornito idee e soluzioni tecniche possibili da applicare proprio al fine di evitare un disagio rilevante alla comunità.

“Ricordiamo che la responsabile dei servizi alla cittadinanza dell’isola di Favignana – puntualizza ancora la Società – è l’amministrazione comunale”.

Che, di fatto, eroga il servizio di distribuzione dell’acqua sull’isola, preoccupandosi anche della manutenzione dello stesso.  

“Pertanto – conclude SEA – chiediamo nuovamente che venga stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica al fine di regolarizzare la relazione fra il Comune e la Società”.

Leggi la notizia

Economia

Deciwatt: La piattaforma gratuita per il risparmio energetico a casa

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Il risparmio energetico è sempre più al centro dell’attenzione, e la nuova piattaforma Deciwatt, promossa da ENEA in collaborazione con Città Metropolitana, rappresenta un’innovazione importante. Questo servizio gratuito è pensato per supportare cittadini e famiglie nel migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni, con consigli personalizzati e strumenti utili per ridurre il consumo di energia. In questo articolo, vedremo come funziona Deciwatt, quali benefici offre e come può essere utilizzato per risparmiare.

Come Funziona Deciwatt?

Deciwatt è una piattaforma online che, attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice, consente agli utenti di accedere a una serie di servizi volti a ottimizzare il consumo energetico domestico. La piattaforma raccoglie i dati relativi all’abitazione, come la tipologia di impianti e gli usi quotidiani, per fornire agli utenti indicazioni personalizzate. Queste informazioni vengono elaborate grazie a un algoritmo che genera una valutazione sullo stato energetico della casa, offrendo suggerimenti su come migliorare.

I principali servizi offerti da Deciwatt:

Analisi energetica gratuita: Inserendo alcune informazioni sull’abitazione, come la superficie e il tipo di impianto di riscaldamento, Deciwatt fornisce una diagnosi energetica dettagliata.
Consigli personalizzati: La piattaforma offre suggerimenti su come ottimizzare il consumo, dal miglioramento dell’isolamento termico all’adozione di tecnologie più efficienti.
Monitoraggio dei risparmi: Gli utenti possono controllare in tempo reale l’andamento del proprio consumo energetico, valutando l’efficacia delle soluzioni adottate.

I Benefici di Deciwatt per i Cittadini

Uno dei vantaggi più significativi di Deciwatt è la sua semplicità d’uso. La piattaforma non richiede competenze tecniche, rendendola accessibile anche a chi non ha familiarità con il tema dell’efficienza energetica. Inoltre, il servizio gratuito la rende una risorsa preziosa per chiunque voglia ridurre i propri consumi energetici senza investire inizialmente in costosi interventi o consulenze professionali.

Vantaggi principali:

Risparmio economico: Ridurre i consumi energetici comporta un immediato risparmio in bolletta. La piattaforma aiuta a individuare le aree in cui è possibile risparmiare, suggerendo azioni semplici da implementare.
Sostenibilità ambientale: Riducendo il consumo di energia, si contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2, con un impatto positivo sull’ambiente.
Accesso a bonus e incentivi: La piattaforma informa gli utenti sugli incentivi statali disponibili per migliorare l’efficienza energetica, come il Superbonus o l’Ecobonus.

Un Supporto Concreto da Città Metropolitana

Deciwatt è frutto di una collaborazione tra ENEA e la Città Metropolitana di Milano, che ha deciso di investire su questa piattaforma per sostenere la transizione energetica. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte a promuovere l’uso consapevole dell’energia e ridurre l’impatto ambientale delle abitazioni. L’obiettivo è quello di creare una rete di cittadini informati e consapevoli, in grado di fare scelte energetiche più sostenibili.

Questa iniziativa non si limita a fornire strumenti di analisi, ma include anche attività di sensibilizzazione e informazione, con webinar e guide pratiche a disposizione degli utenti. Inoltre, sono previsti sviluppi futuri che integreranno nuovi servizi, come la possibilità di ricevere offerte per la sostituzione di impianti obsoleti o consulenze tecniche più approfondite.

Conclusione

Deciwatt è una risorsa preziosa per chi vuole migliorare l’efficienza energetica della propria casa in modo semplice e gratuito. Grazie al supporto di Città Metropolitana e ENEA, la piattaforma offre soluzioni pratiche e immediate, aiutando a risparmiare sia a livello economico che ambientale. In futuro, potrebbero esserci ulteriori sviluppi che renderanno ancora più semplice la transizione energetica per i cittadini.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/

Leggi la notizia

Economia

Trasporti marittimi, Safina (PD): “Le economie da disservizi reinvestite per migliorare i collegamenti con le isole minori”

Direttore

Pubblicato

il

 

Trapani, 5 ottobre 2024 – “Le somme derivanti dalle penali e dalle riduzioni per i disservizi nei collegamenti marittimi con le isole minori non possono rimanere inutilizzate, soprattutto quando potrebbero essere impiegate per migliorare la vita di residenti, lavoratori e turisti,” afferma Dario Safina, deputato regionale del PD e primo firmatario dell’interrogazione depositata oggi in Assemblea Regionale Siciliana.

“È inaccettabile – prosegue Safina – che, nonostante i numerosi disservizi registrati, le economie generate da queste inefficienze non vengano reinvestite per potenziare il servizio. Gli abitanti delle isole, i lavoratori e i visitatori meritano collegamenti marittimi efficienti e continui, soprattutto durante la stagione estiva, quando le condizioni metereologiche permetterebbero un’estensione degli orari. Eppure, nonostante le richieste degli amministratori locali, come il Sindaco di Favignana, tali ampliamenti vengono respinti per questioni di costo”.

 

Nell’interrogazione, Safina chiede al Governo regionale di fornire un resoconto dettagliato delle risorse economiche derivanti dalle penali e dalle riduzioni, e chiarimenti sulle intenzioni dell’Esecutivo in merito all’utilizzo di queste somme. “Questi fondi dovrebbero essere utilizzati per rispondere alle esigenze della comunità insulare, non lasciati da parte o dirottati altrove”, conclude il deputato, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione verso le problematiche delle isole minori.
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza