Segui i nostri social

Sociale

Cisl Sicilia riunisce consiglio generale: “A 30 anni dal martirio di Padre Puglisi la sua memoria onorata con atti concreti”

caterina murana

Pubblicato

-

La Cisl Sicilia riunisce il suo consiglio generale nell’aula didattica del Centro Padre Nostro di Palermo.

 Il segretario generale, Sebastiano Cappuccio: “A 30 anni dal martirio del Beato Padre Pino Puglisi, la sua memoria è sempre più viva e noi la onoriamo ogni giorno con atti concreti”

La Cisl Sicilia riunisce il suo consiglio generale nell’aula didattica del Centro Padre Nostro di Palermo. Il segretario generale, Sebastiano Cappuccio: “A 30 anni dal martirio del Beato Padre Pino Puglisi, la sua memoria è sempre più viva e noi la onoriamo ogni giorno con atti concreti”

Palermo, 14 settembre 2023 – Oltre 150 persone hanno partecipato al Consiglio generale della Cisl Sicilia, riunitosi, in presenza e a distanza, nell’aula didattica della Casa Museo “Don Pino Puglisi”. “Domani ricorrerà il trentesimo anniversario del giorno in cui è stato barbaramente ucciso il Beato Don Pino Puglisi – ha commentato il segretario generale della Cisl Sicilia – il cui messaggio è quanto mai di scottante e pressante attualità. Don Pino infatti ha concretamente offerto un’alternativa alla mafia in un contesto complesso e difficile, dimostrando che un altro futuro è possibile. Questo è ogni giorno il faro che ci accompagna nel nostro impegno, in mezzo ai lavoratori, ai cittadini, nelle periferie come nei luoghi di lavoro. Esserci per cambiare, questo è ciò che vogliamo fare”. Ha portato il suo saluto il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale, che ricordando l’impegno “ostinato e caparbio” del Beato Don Pino Puglisi, ha detto: “Continuiamo a Brancaccio la sua opera tra tante difficoltà ma con la tenacia, l’entusiasmo e la gioia nel cuore che ci fa guardare a lui come a un grande esempio di cittadino, uomo e sacerdote”.La Cisl Sicilia ha in cantiere iniziative e progetti finalizzati ad affrontare con “pragmatismo e partecipazione” i temi cruciali della legalità, dei giovani e del disagio sociale. “Senza lavoro vero e sicuro, senza politiche sociali, senza prospettive e con la disgregazione dei valori – ha aggiunto Cappuccio – le mafie troveranno sempre terreno fertile su cui attecchire per la manovalanza. È indispensabile quindi ripartire da un nuovo modello di sviluppo che sia inclusivo e che tocchi soprattutto le aree più difficili, le realtà a rischio. Partendo dall’affermazione della cultura della legalità, bisogna attivare un meccanismo virtuoso che generi occupazione e condivisione sociale. È dovere di tutti impegnarsi al massimo affinché si realizzino queste precondizioni per liberarsi dalla schiavitù della criminalità organizzata. Lo dobbiamo al sacrificio di Don Pino Puglisi e di tutte le vittime della mafia”. (laco)

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cronaca

Pantelleria in marcia per Anna Elisa Fontana: 27 settembre si scende in Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Pantelleria scende in Piazza Cavour e marcerà per Anna Elisa Fontana e tutte le donne vittime di violenza.

Mercoledì 27 settembre, alle ore 20,30, partenza da Piazza Cavour, appunto, con indumento rosso in dosso, per manifestare contro la violenza di genere.

Anna Elisa Fontana è vittima del gesto scellerato del proprio marito, che, lo scorso 22 settembre, le ha gettava addosso liquido infiammabile per poi darle fuoco.
La donna è stata immediatamente condotta, tramite elisoccorso, presso l’ospedale Civico di Palermo, con il 70% del corpo ustionato.
Le condizioni della 48enne sono gravissime.

L’invito alla marcia per Anna Elisa arriva direttamente dal primo cittadino dell’isola, il sindaco Fabrizio D’Ancona che così comunica

Pantelleria, dà fuoco alla moglie. Lei gravissima al Civico di Palermo

Leggi la notizia

Sociale

Campobello di Mazara – Festa del SS Crocifisso, domenica esca la “vara”

caterina murana

Pubblicato

il

Week-end di festeggiamenti, a Campobello di Mazara, per la festa del Ss. Crocifisso.
Domenica 24 settembre, alle ore 17,30, nella chiesa madre il Vescovo presiederà la
celebrazione eucaristica. Al termine la tradizionale discesa della “vara” col crocifisso di Fra
Umile da Petralia, uno dei trentatré crocifissi realizzati dalla mano di questo umile frate, che
aveva fatto della sua attività artistica un momento di preghiera e meditazione. La “vara”,
costruita nel 1856, viene portata a spalle lungo le scale della chiesa per poi essere posta su un
carrello e portata in processione per le vie del paese. Al rientro, sempre con l’ausilio di
almeno 100 persone, viene riportata a spalle dentro la chiesa. Sabato 23 (dalle 16 alle 18,30)
e domenica 24 (dalle 9,30 alle 11), i volontari del Servizio civile nazionale della Pro loco di
Campobello e delle frazioni, guideranno visite gratuita nella chiesa e al Ss. Crocifisso.
Prenotazioni: 3316061729.

Leggi la notizia

Sociale

Diocesi Mazara del Vallo, nomine e avvicendamenti in comunità

Redazione

Pubblicato

il

Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Mazara del Vallo.

Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella stamattina ha provveduto a firmare i decreti che riguardano la nomina di don Salvatore Pavia a cappellano dell’ospedale “Vittorio Emanuele III” di Salemi.

Ospedale Mazara e Salemi

Don Salvatore Pavia è attuale cappellano dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala e ora si occuperà anche del nosocomio di Salemi.

Marsala

Don Sergio De Vita diventa parroco anche nella parrocchia Maria Ss. Addolorata di Marsala; sino ad ora aveva ricoperto il ruolo di amministratore parrocchiale.
Don De Vita è parroco anche a Maria Ss. del Rosario.

Segretario vescovo Giurdanella

Nuovo segretario particolare del Vescovo e coordinatore della segreteria di Curia è stato nominato don Marco Laudicina, attuale parroco a Gibellina.
In segreteria rimarrà a collaborare il diacono Nino Bertolino.

I diaconi

Il Vescovo ha anche provveduto ad assegnare i diaconi Antonio Ferro alla parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo e Francesco De Vita alla parrocchia Maria Ss. delle Grazie di Petrosino.

Don Gianluca Romano è stato nominato coordinatore della pastorale esorcistica diocesana, della quale fanno parte don Soko Mulere Cyrille e padre N’kongolo Kabanga Zicho, che poi sarà allargata alle persone esperte in medicina e psichiatria.

Il team si riunirà mensilmente per la preghiera comunitaria e la formazione, per condividere esperienze. per affrontare eventuali difficoltà. Don Romano è anche referente diocesano presso il Centro regionale “Giovanni Paolo II” per la formazione degli esorcisti, con la supervisione di fra Benigno Palilla.
Avvicendamento, infine, nella comunità di frati cappuccini a Salemi dove entra fra Vincenzo Di Rocco, che assumerà la guida della parrocchia San Francesco di Paola di Salemi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza