Ambiente
CiccioKayak pulisce il mare di Pantelleria, per piacer di un labrador, in “Eko avventure in Kayak” -Intervista
CiccioKayak è il suo nome d’arte, al secolo Francesco Tocco della splendida Terrasini, e a colpi di pagaia attraversa il mare, circumngaviga le isole e ripulisce l’ambiente dai rifiuti abbandonati.
Ha 41 anni l’ardimentoso palermitano che sta per approdare a Pantelleria per portare avanti il suo progetto ambientale, che si prefigge come scopo appunto la cura del mare e la sensibilizzazione ad emulare il suo gesto e il suo rispetto.
La sua è una iniziativa no-profit, infatti le uniche spese che chiede rimborsate sono dei trasporti per sè, i suoi compagni di avventura Carpintere Rosario e Guttà Nico, per il resto pensa a tutto lui, anche mettere a disposizione la sua flotta di canoe per chi volesse prender parte delle giornate ecologiche.
Come mai la canoa, come mezzo per ripulire il mare? “Perchè con essa puoi raggiungere posti inavvicinabili con altri mezzi nautici.
Quando ha iniziato con la sua iniziativa ambientale usando come mezzo la canoa? “Nel 2016, per caso, mentre mi trovavo a navigare ho raccolto il primo sacchetto. Da lì ho continuato, fino a farlo diventare un progetto che vuole coinvolgere quante più persone possibili. Infatti io metto a disposizione gratuitamente le mie canoe per chiunque volesse unirsi al team, in una giornata dedita al divertimento, allo sport in mare e naturalmente all’ambiente.”
Come è arrivato a pensare a Pantelleria e quando sarete sulla nostra isola? “Beh, ho già girato per le Eolie, le Egadi e ora era la tappa successiva prevista. Molte persone pensano che la spazzatura non c’è a Pantelleria e invece arriva e anche tanta. L’arrivo sull’isola è previsto per il giorno 10 giugno. L’11 faremo metà isola e il giorno dopo la seconda metà. Il giorno 13 dovremmo salpare per rientrare in Sicilia”
Quanti chilometri di mare ha percorso con il suo progetto? “Tra allenamenti e traversate più di 1000 km. intanto sto addestrando il mio labrador, Astra a farmi compagnia in mare a bordo del fido kayak.”
Nel video di seguito vediamo il suo amico a 4 zampe che annusando lo iodio scruta i flutti per rintracciare immondizia abbandonata in mare.
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo