Segui i nostri social

Ambiente

CiccioKayak pulisce il mare di Pantelleria, per piacer di un labrador, in “Eko avventure in Kayak” -Intervista

Direttore

Pubblicato

-

CiccioKayak è il suo nome d’arte, al secolo Francesco Tocco della splendida Terrasini, e a colpi di pagaia attraversa il mare, circumngaviga le isole e ripulisce l’ambiente dai rifiuti abbandonati.

Ha 41 anni l’ardimentoso palermitano che sta per approdare a Pantelleria per portare avanti il suo progetto ambientale, che si prefigge come scopo appunto la cura del mare e la sensibilizzazione ad emulare il suo gesto e il suo rispetto.

La sua è una iniziativa no-profit, infatti le uniche spese che chiede rimborsate sono dei trasporti per sè, i suoi compagni di avventura Carpintere Rosario e Guttà Nico, per il resto pensa a tutto lui, anche mettere a disposizione la sua flotta di canoe per chi volesse prender parte delle giornate ecologiche.

Come mai la canoa, come mezzo per ripulire il mare? “Perchè con essa puoi raggiungere posti inavvicinabili con altri mezzi nautici.

Quando ha iniziato con la sua iniziativa ambientale usando come mezzo la canoa?Nel 2016, per caso, mentre mi trovavo a navigare ho raccolto il primo sacchetto. Da lì ho continuato, fino a farlo diventare un progetto che vuole coinvolgere quante più persone possibili. Infatti io metto a disposizione gratuitamente le mie canoe per chiunque volesse unirsi al team, in una giornata dedita al divertimento, allo sport in mare e naturalmente all’ambiente.”

Come è arrivato a pensare a Pantelleria e quando sarete sulla nostra isola?Beh, ho già girato per le Eolie, le Egadi e ora era la tappa successiva prevista. Molte persone pensano che la spazzatura non c’è a Pantelleria e invece arriva e anche tanta. L’arrivo sull’isola è previsto per il giorno 10 giugno. L’11 faremo metà isola e il giorno dopo la seconda metà. Il giorno 13 dovremmo salpare per rientrare in Sicilia”

Quanti chilometri di mare ha percorso con il suo progetto? Tra allenamenti e traversate più di 1000 km. intanto sto addestrando il mio labrador, Astra a farmi compagnia in mare a bordo del fido kayak.”

Nel video di seguito vediamo il suo amico a 4 zampe che annusando lo iodio scruta i flutti per rintracciare immondizia abbandonata in mare.

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry

Redazione

Pubblicato

il

Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.

Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.

Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Il contributo è erogato a condizione che il richiedente produca perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilità:
a) L’ammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.

La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza