Segui i nostri social

Ambiente

CiccioKayak pulisce il mare di Pantelleria, per piacer di un labrador, in “Eko avventure in Kayak” -Intervista

Direttore

Pubblicato

-

CiccioKayak è il suo nome d’arte, al secolo Francesco Tocco della splendida Terrasini, e a colpi di pagaia attraversa il mare, circumngaviga le isole e ripulisce l’ambiente dai rifiuti abbandonati.

Ha 41 anni l’ardimentoso palermitano che sta per approdare a Pantelleria per portare avanti il suo progetto ambientale, che si prefigge come scopo appunto la cura del mare e la sensibilizzazione ad emulare il suo gesto e il suo rispetto.

La sua è una iniziativa no-profit, infatti le uniche spese che chiede rimborsate sono dei trasporti per sè, i suoi compagni di avventura Carpintere Rosario e Guttà Nico, per il resto pensa a tutto lui, anche mettere a disposizione la sua flotta di canoe per chi volesse prender parte delle giornate ecologiche.

Come mai la canoa, come mezzo per ripulire il mare? “Perchè con essa puoi raggiungere posti inavvicinabili con altri mezzi nautici.

Quando ha iniziato con la sua iniziativa ambientale usando come mezzo la canoa?Nel 2016, per caso, mentre mi trovavo a navigare ho raccolto il primo sacchetto. Da lì ho continuato, fino a farlo diventare un progetto che vuole coinvolgere quante più persone possibili. Infatti io metto a disposizione gratuitamente le mie canoe per chiunque volesse unirsi al team, in una giornata dedita al divertimento, allo sport in mare e naturalmente all’ambiente.”

Come è arrivato a pensare a Pantelleria e quando sarete sulla nostra isola?Beh, ho già girato per le Eolie, le Egadi e ora era la tappa successiva prevista. Molte persone pensano che la spazzatura non c’è a Pantelleria e invece arriva e anche tanta. L’arrivo sull’isola è previsto per il giorno 10 giugno. L’11 faremo metà isola e il giorno dopo la seconda metà. Il giorno 13 dovremmo salpare per rientrare in Sicilia”

Quanti chilometri di mare ha percorso con il suo progetto? Tra allenamenti e traversate più di 1000 km. intanto sto addestrando il mio labrador, Astra a farmi compagnia in mare a bordo del fido kayak.”

Nel video di seguito vediamo il suo amico a 4 zampe che annusando lo iodio scruta i flutti per rintracciare immondizia abbandonata in mare.

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza